Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



sabato 12 maggio 2018

SC 153 Commento al Vangelo di sabato 12.05.2018 (Padre Giulio Maria Scozzaro)

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (16,23-28)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «In verità, in verità Io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, Egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio Nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena. Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio Nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato Me e avete creduto che Io sono uscito da Dio. Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Nel lungo discorso dell’Ultima Cena, Gesù inserisce la motivazione della preghiera fatta al Padre nel suo Nome. Al centro continua a mettere la figura del Padre, questo è il messaggio principale che troviamo nella sua predicazione. Insiste nel farci conoscere il Padre e si presenta come il Mediatore.
Non c’è alcun dubbio sulla mediazione principale di Gesù presso il Padre, questo non esclude un’altra mediazione che è stata voluta proprio da Gesù e riguarda sua Madre. Non lo sostiene solamente la Sacra Scrittura, che per noi è la rivelazione di Dio. Alle nozze di Cana trionfò la mediazione della Madonna, “forzando” amorevolmente la Volontà del Figlio.
Dopo trent’anni dalla nascita di Gesù, Madre e Figlio si conoscevano perfettamente, non c’erano segreti come avviene tra la gente comune, e se la Vergine Maria ha invitato amorevolmente Gesù a compiere il primo miracolo nell’ordine della natura: Non hanno più vino” (Gv 2,3), il Figlio precisa che non era arrivato il momento di manifestarsi al mondo: “Non è ancora giunta la mia ora”(Gv 2,4).
Possiamo immaginare con quali sguardi intensi di Amore si guardavano mentre la Madre si preoccupava per gli sposi e il Figlio gioiva nell’ammirare la perfetta Creatura che confidava pienamente in Lui, Cristo. La Madonna con la sua richiesta: “Non hanno più vino” (Gv 2,3), ha manifestato una Fede somma, irraggiungibile per tutti gli uomini della storia messi insieme.
Si è anche mostrata Mediatrice presso il Figlio e ha fatto cambiare a Gesù la sua Volontà, questo comunque non solo nell’occasione di Cana, già prima di questo miracolo la Madonna aveva ottenuto da Gesù tutto quello che gli chiedeva in favore dei poveri e degli ammalati.
Gesù a Nazareth agiva con molta discrezione e non manifestava la sua divinità, questo non gli impediva di aiutare in incognito i bisognosi.
A Cana Gesù compie il primo miracolo e anticipa l’inizio del suo apostolato per l’intercessione della Madre. Questo lo comprende ogni cristiano in buonafede, a tutti è accessibile l’intuizione del sublime ruolo della Madonna, considerando la sua Immacolata Concezione e la Maternità Divina, prerogative inconcepibili per l’umanità ma vere e che solo una Creatura possiede.
Gesù compie il miracolo a Cana perché sollecitato dalla Madonna e questo ci dice che il Signore gioisce nell’accontentare la Vergine Maria, perché tutto quello che gli chiede è opportuno e non è mai contrario alla Volontà di Dio.
“Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5). Con queste parole la Madonna addirittura anticipa la risposta di Gesù, in Loro c’erano perfetta sintonia e immacolatezza. Il Sangue del Figlio di Dio incarnato è quello di Maria di Nazaret, il Cuore di questo Dio incarnato è quello di Maria. Più assonanza di questo non potrà mai esserci tra il Figlio di Dio e la Donna che gli ha dato un Corpo e la Vita umana.
Quale conseguenza ne è derivata dopo la potentissima intercessione di Maria Vergine? “Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in Lui” (Gv 2,11).
Gesù nel Vangelo dice di pregare il Padre nel suo Nome, a quel tempo era incomprensibile per molti ebrei accettare di pregare Jahvé per intercessione di un Uomo. Non sapevano come chiedere, non riuscivano ad ottenere tutto quello che chiedevano a Dio. Con Gesù c’è il Mediatore, la preghiera cristiana diventa potente se si pronuncia il Nome di Gesù.
“Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, Egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio Nome. Chiedete e otterrete”.
Qui Gesù spiega il modo di pregare poco prima della sua morte, è evidente che deve innalzare il Padre e continuare la catechesi sulla perfetta relazione tra Loro due. È certamente forte pregare e chiedere nel Nome di Gesù, noi sappiamo che Lui è molto più contento quando Lo preghiamo per l’intercessione di sua Madre: “Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori…”.
In ogni Ave Maria adoriamo Dio e chiediamo alla Madre di Dio di intercedere per noi, meditiamo il Vangelo e i diavoli impazziscono.
---

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto