Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



mercoledì 21 febbraio 2018

SC 75 Commento al Vangelo del 21.02. 2018 (Padre Giulio Maria Scozzaro)

+ Dal Vangelo secondo Luca (11,29-32)
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’Uomo lo sarà per questa generazione. Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Per gli ebrei Salomone è stato il più grande sapiente, oltre ad essere stato il terzo re d’Israele, successore e figlio del re Davide. La sua saggezza, descritta nella Bibbia, è considerata proverbiale. Durante la sua reggenza venne costruito il Tempio di Salomone, che divenne leggendario per le sue molteplici valenze simboliche.
Salomone per gli ebrei è stato più di un uomo saggio, una considerazione che arrivava addirittura dalle Sacre Scritture. Il regno di Salomone è datato circa dal 970 al 930 a.C. e fu l’ultimo dei Re del regno unificato di Giuda e Israele.
Nel 1° Libro dei Re viene narrata la storia di Salomone il Magnifico, il capitolo 3 in particolare descrive quanto gli disse Dio in sogno. Salomone era andato a Gàbaon per offrire sacrifici a Dio, quella era la più grande altura e sull’altare offrì mille olocausti. Davvero amava Dio.
Una notte il Signore apparve a Salomone in sogno e gli disse: “Chiedimi ciò che Io devo concederti” (1 Re, 3,5). In questa somma disponibilità di Dio è evidente che Salomone era un uomo privilegiato e questo deriva dalla sua condotta di vita. La munifica concessione di Dio scaturiva dall’obbedienza di Salomone, dal suo essere devotamente osservante della Legge ebraica.
Dopo una proposta considerevole e che arrivava dal Creatore, Salomone sempre nel sogno rispose con somma adorazione ed elencando i benefici già concessi da Dio a suo padre Davide, arrivò a chiedere l’intelligenza di governare secondo la Volontà di Dio.
“Concedi al tuo servo un cuore docile perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male, perché chi potrebbe governare questo tuo popolo così numeroso?” (1 Re, 3-9).
Una richiesta povera sotto l’aspetto materiale ma la più importante.
Dio apprezzò moltissimo la saggezza che richiedeva Salomone: «Al Signore piacque che Salomone avesse domandato la saggezza nel governare. Dio gli disse: “Perché hai domandato questa cosa e non hai domandato per te né una lunga vita, né la ricchezza, né la morte dei tuoi nemici, ma hai domandato per te il discernimento per ascoltare le cause, ecco faccio come tu hai detto.
Ecco, ti concedo un cuore saggio e intelligente: come te non ci fu alcuno prima di te né sorgerà dopo di te. Ti concedo anche quanto non hai domandato, cioè ricchezza e gloria come nessun re ebbe mai. Se poi camminerai nelle mie vie osservando i miei decreti e i miei comandi, come ha fatto Davide tuo padre, prolungherò anche la tua vita”» (1 Re, 3,10-14).
Evidenzio due cose: Dio disse a Salomone che dopo di lui non ci sarebbe stato nessuno sapiente come lui, ma Gesù era Dio, per questo si dichiara “più grande di Salomone”. Poi, tra le promesse fatte da Dio a Salomone si distingue l’ultima, in cui gli promette una vita più lunga. Doveva però osservare “… i miei decreti e i miei comandi”.
L’Antico Testamento celebra la sapienza di Salomone, mentre Gesù afferma di sé di essere “più grande di Salomone”. C’è una evidente incongruenza per gli ebrei che ascoltavano Gesù, si creava una confusione che non trovava certezze, in quanto erano dinanzi alle Scritture che osannavano Salomone e a Gesù che compiva miracoli portentosi come neanche l’antico Re aveva mai compiuto.
Gesù aveva già dato abbondanti segni agli ebrei sulla sua provenienza divina, potevano  però non credergli ma i segni dei miracoli erano incancellabili. Anche sui miracoli avevano trovato la risposta maliziosa, accusando il Signore di stare dalla parte dei diavoli, indicavano i miracoli come opere dei diavoli.
Questo lo hanno detto molti malvagi contro San Francesco, Sant’Antonio, San Pio e tantissimi altri, con l’unica differenza che Loro i miracoli li richiedevano a Gesù, erano solamente intercessori, potenti e meravigliosi, ma sempre uomini.
I miracoli Gesù li compiva all’istante e liberamente, miracoli impossibili ed evidenti, tutti sapevano che ad un suo cenno i diavoli scappavano terrorizzati, la natura si inchinava e le malattie sparivano. Quando i discepoli del Battista chiesero a Gesù se fosse Lui il Messia atteso, rispose elencando alcune delle opere compiute da Lui e che solo Dio poteva compiere.
“Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: I ciechi recuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l’udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella, e beato colui che non si scandalizza di Me” (Mt 11,4-6).
Gesù oggi ci dice comunque che non sono i segni esteriori a rendere grandi i suoi seguaci, ma ciò che hanno dentro: la Fede, l’umiltà e l’amore.
--

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto