Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



martedì 6 febbraio 2018

GR 59 Granellino del 06.02.2018

(Mc 7,1-13)
Dire Fariseo è come dire ipocrita. Dal greco la parola ipocrita significa attore. Sul palcoscenico l'attore deve fingere. Al tempo di Gesù c'erano molti farisei veramente pii e buoni, molti altri, però, erano legati solo allo studio e all'amore delle tradizioni più assurde, a cui davano importanza maggiore che alla stessa legge scritta e certamente rivelata da Dio. Per questi farisei, la purità rituale sostituiva quasi, in molte occasioni senza quasi, la santità interiore. Per loro, la religione si riduceva ad un fanatismo esteriore. 
Quali erano i peccati dei Farisei? Anzitutto praticavano con ostentazione gli atti esteriori della religione per essere stimati come santi. Poi digiunavano facendolo vedere a tutti per essere stimati come asceti e facevano le elemosine in pubblico per essere ammirati come persone generose. Infine disprezzavano chi non era come loro. 
Nonostante ciò, trascuravano la purezza interiore ed erano scaltri nel nascondere i loro vizi, quali l'adulterio, e lo sfruttamento dei poveri. 
Esiste ancora lo spirito farisaico tra noi? Esistono cattolici che frequentano assiduamente la chiesa e moltiplicano devozioni, preghiere, messe, invece di vivere in pace con il prossimo; esistono cattolici nelle nostre comunità che si dedicano ai pellegrinaggi e si riempiono i polsi e i petti di braccialetti sacri, rosari e scapolari senza impegnarsi seriamente in un cammino di conversione; ci sono cattolici che dicono di avere una grande fede, ma la loro lingua è velenosa e tagliente; ci sono molti altri cattolici che sono generosi con il loro danaro verso la chiesa, ma la loro generosità dipende dalla pubblicità delle sottoscrizioni.
Il Cristianesimo falso arreca alla Chiesa universale danni incalcolabili, perché dà motivo all'accusa che si fa frequentemente a noi cattolici, di non vivere all'altezza della nostra fede.
Il peccato è ancora più grave quando l'ipocrisia è vissuta da alcuni personaggi del clero. Signore abbi pietà di noi! Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

--

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto