Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



giovedì 8 febbraio 2018

SC 62 Commento al Vangelo del 08.02. 2018 (Padre Giulio Maria Scozzaro)

+ Dal Vangelo secondo Marco (7,24-30)
In quel tempo, Gesù andò nella regione di Tiro. Entrato in una casa, non voleva che alcuno lo sapesse, ma non poté restare nascosto. Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno spirito impuro, appena seppe di Lui, andò e si gettò ai suoi piedi. Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia. Ella Lo supplicava di scacciare il demonio da sua figlia. Ed Egli le rispondeva: «Lascia prima che si sazino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». Ma lei gli replicò: «Signore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli». Allora le disse: «Per questa tua parola, và: il demonio è uscito da tua figlia». Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto e il demonio se n’era andato.

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Gesù che si reca nella regione di Tiro, notoriamente pagana, avrà sorpreso i discepoli, a loro aveva detto di non andare tra i pagani. “Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa di Israele” (Mt 10,5-6). Un comando chiaro e ovviamente perfetto, scaturito dalla Mente del Creatore.
Nulla si può mettere in discussione dei piani di Dio, molto spesso incomprensibili all'uomo e per questo appartengono a Dio. L’uomo ha categorie di comprendonio limitate, anche quelli che posseggono un elevato quoziente intellettivo annaspano quando cercano di capire l’agire di Dio.
È chiamato anche il totalmente Altro, ovviamente dagli uomini, creati e dotati di autocoscienza e di facoltà intellettive.
Nei cristiani poco spirituali, confusi, illusi, è presente una vaga idea dell’agire di Dio e non riescono a capire che Dio può volere qualcosa e l’indomani non più, come è avvenuto numerose volte nella Bibbia e da quanto viene raccontato dai mistici autentici.
Dio non cambia idea nei suoi ragionamenti misteriosi, non sarebbe più Dio, perché in Lui tutto è presente. Non rispetta la logica né le leggi della fisica. È l’azione degli uomini a far modificare i progetti di Dio, sono i loro comportamenti irrazionali.
A Dio si applicano le categorie dell’infallibilità e dell’onnipotenza. Dio è onnipresente e onnisciente, non deve fare calcoli come l’uomo, Egli conosce perfettamente tutto.
La decisione iniziale di Gesù di non andare tra i pagani è dettata da una serie di tappe nella diffusione del Vangelo, una nuova dottrina che andava spiegata innanzitutto agli ebrei. Essi già credevano in Dio, l’approccio era più facile sul popolo che pregava e osservava i Comandamenti dati a Mosè.
Poi, venne il tempo di andare tra i popoli pagani, e vediamo che Gesù non agisce in modo avventato senza capire poi le conseguenze delle azioni sbagliate come avviene agli uomini. Egli è la Sapienza eterna e ogni azione è sempre perfetta.
Non ha mandato all’inizio i discepoli a predicare tra i pagani per non indebolire la loro Fede che doveva ancora crescere. Li ha inviati tra quanti pregavano e non si irritavano quando si parlava di Dio, anche se era un po’ difficoltoso far comprendere la nuova dottrina del Signore.
L’episodio del Vangelo di oggi presenta un’affermazione apparentemente pesante di Gesù sui pagani. Lascia prima che si sazino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”. Non vuole offendere i pagani ma evidenzia lo stato spirituale irrazionale di quanti non seguivano la Volontà di Dio perché non se ne curavano.
Nel suo esempio li chiama cagnolini perché vivono senza Dio, sono schiavi delle passioni e non si curano della condizione di peccato.
La risposta alla donna pagana era valida per quella circostanza, per Gesù non era una decisione definitiva. Ancora non era arrivato il momento di predicare ai pagani, ma un fatto fece anticipare la sua decisione, proprio come avvenne a Cana quando la Madre Santissima gli disse che non poteva lasciare gli sposi senza vino e compì il primo miracolo pubblico.
Furono le parole della donna a commuovere Gesù: Signore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli”.
È un atto di Fede maestoso, una pagana mostra una grande fiducia nel Signore.
La sua Fede merita un premio e nello stesso istante la figlia posseduta dai diavoli viene liberata. Anche qui vediamo come già a Cana che Dio cambia la sua decisione, non per sua scelta altrimenti non sarebbe Dio, è la Fede, la preghiera dei credenti ad ottenere il miracolo.
Il Signore, commosso di fronte a una Fede così grande, non rimandò oltre il miracolo che gli veniva richiesto e la congedo così: «”Per questa tua parola, và: il demonio è uscito da tua figlia”. Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto e il demonio se n’era andato».
La nostra preghiera ha la capacità di cambiare la Volontà di Dio, come già avvenuto molte volte nell’Antico Testamento. La preghiera umile e perseverante tocca il Cuore di Gesù e Lui desidera accontentarci subito in tutto ciò che è buono, ma dobbiamo avere Fede e osservare i Comandamenti.
Questa pagana è l’esempio perfetto per tutti quelli che si stancano di pregare perché pensano di non essere ascoltati. Nella preghiera della donna sono presenti tutti i requisiti di cui deve essere corredata ogni petizione: Fede, umiltà, perseveranza e fiducia.
---

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto