Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



domenica 7 gennaio 2018

SC 30 Commento al Vangelo del 07.01. 2018 (Padre Giulio Maria Scozzaro)

+ Dal Vangelo secondo Marco (1,7-11)
In quel tempo, Giovanni proclamava: «Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzati con acqua, ma Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo». In quei giorni Gesù venne da Nazareth di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di Lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in Te ho posto il mio compiacimento». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Gesù chiede il Battesimo senza avere alcun peccato da purificare, ha voluto sottoporsi a questo rito così come si era sottoposto agli altri precetti della Legge, nessuno dei quali Lo obbligava.
Facendosi Uomo si è assoggettato alle Leggi che reggono la vita umana e a quelle proprie del popolo d’Israele, scelto da Dio per preparare la venuta del Redentore. Giovanni ha compiuto, con fermezza, la missione di profetizzare e suscitare un grande movimento di penitenza come preparazione immediata dell’era messianica.
Il Signore volle essere battezzato, dice Sant’Agostino, perché “con la sua umiltà volle insegnarci che cos’era utile a noi”.
Purtroppo il Battesimo cristiano non è accettato da circa cinque miliardi di persone, in tanti odiano Gesù e la sua Santa Chiesa, c’è un’avversità tramandata da generazioni e umanamente non è immaginabile una loro conversione.
Tra i cristiani, comunque, non c’è una buona conoscenza della natura e degli effetti del Battesimo, non hanno meditato l’importanza di questo Sacramento. Quindi, il Battesimo è un Sacramento per il quale rinasciamo alla Grazia di Dio e diventiamo cristiani.
Il Sacramento del Battesimo conferisce la prima Grazia santificante, così si cancella il peccato originale, ed anche l’attuale se vi è; rimette tutta la pena per essi dovuta; imprime il carattere di cristiani; ci fa figli di Dio, membri della Chiesa ed eredi del Paradiso, ci rende capaci di ricevere gli altri Sacramenti.
Nel Battesimo riceviamo la Fede e la Grazia.
Il giorno del nostro Battesimo è stato il più importante della nostra vita, ma quanti ricordano il giorno del loro Battesimo?
La terra asciutta se non riceve acqua, non fruttifica, così anche noi prima eravamo legno secco, non avremmo mai portato come frutto la vita senza la pioggia venuta spontaneamente dall’alto. Prima che ricevessimo il Battesimo la porta del Cielo ci era chiusa, né avevamo alcuna possibilità di produrre il più piccolo frutto soprannaturale.
Dobbiamo essere grati per la purificazione della nostra anima dalla macchia del peccato originale, e di qualsiasi altro peccato vi fosse al momento del Battesimo per la persona adulta. Senza il Battesimo si rimane schiacciati dal peccato originale ed esposti ai più crudeli attacchi da parte dei diavoli.
Questo vuol dire che i bambini vanno battezzati al più presto, ad essi va data la migliore difesa contro gli attacchi invisibili per avere anche la Grazia di Dio e così superare eventuali malattie, malesseri vari, indisposizioni.
Il Battesimo è innanzitutto importante per l’eliminazione del peccato originale, poi rilascia tantissimi effetti spirituali e fisici!
Il Battesimo ci ha iniziati alla vita cristiana. È stata una vera nascita alla vita soprannaturale. Si tratta della nuova vita che gli Apostoli hanno predicato e della quale Gesù ha parlato a Nicodemo:«In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il Regno di Dio. (…) Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito» (Gv 3,3.6).
La conseguenza di questa nuova vita con il Battesimo, è una vera divinizzazione dell’uomo, e la sua capacità di produrre frutti soprannaturali.
Sciaguratamente molti battezzati hanno dimenticato le promesse battesimali e vengono vinti dalle tentazioni, non sono capaci di intuire le occasioni di peccato e vi finiscono dentro. Ogni battezzato ha un potere immenso sulle tentazioni, ma sono molti quelli che non conoscono gli straordinari effetti del Battesimo.
Ogni battezzato ha un grande potere sui diavoli ed è sufficiente fare il segno della Croce, pronunciando il Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Nel nome della Santissima Trinità ogni cristiano viene battezzato, come disse Gesù prima della sua Ascensione al Cielo: «Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28,19).
Il segno della Croce viene tracciato con un dito o con tutta la mano sopra il proprio corpo o nell’aria nella direzione di altre persone o cose. Ogni battezzato mette terrore ai diavoli quando si traccia con il segno della Croce, soprattutto i Sacerdoti hanno un potente dominio sui diavoli già solo pensando al segno della Croce.
La dignità del cristiano è grande davanti a Dio, ma nell'esistenza ordinaria molte volte è avvilita. Dobbiamo sforzarci di vivere in consonanza con tale dignità, come hanno fatto i Santi. Dal segno della Croce che il cristiano traccia su di sé, egli manifesta la sua Fede, l’amore a Dio, la devozione.
 ---

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto