Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 18 giugno 2018

GR 189 Granellino di lunedì 18.06.2018

(Mt 5,38-42) 
Chi si oppone al malvagio è l'uomo che ha lo spirito di Barabba che Pilato fece liberare grazie alla folla che gridava: "Libera Barabba e non Gesù". Barabba era un partigiano che voleva liberarare Israele dal dominio dei Romani spargendo sangue. La sua legge era: Occhio per occhi e dente per dente. Se oggi c'è grande spargimento di sangue tra Ebrei e Palastinesi è perché non ancora vogliono accettare il comandamento di Gesù: "Non opponetivi al malvagio". 
Il fiume di sangue si ferma mettendo in pratica il comandamento dell’amore: "Perdonate di cuore". La pace che si ottiene con le armi è una pace apparente. L'odio non viene vinto con la violenza ma con la forza dell'amore. Siamo chiamati a vincere il violento con la mitezza. La mitezza non è debolezza, ma forza che viene dall'alto. 
Siamo tutti diventati come due pugili sul ring: attenti a colpire a morte l'altro. La nostra gioia è vedere l'altro morto a terra. Siamo aggressivi, violenti e prepotenti perché siamo morbosamente attaccati a quelli che siamo e abbiamo. Per questo motivo c'è violenza nel matrimonio, nella famiglia, nella scuola, nel parlamento, negli uffici pubblici, nei posti di lavoro, per le strade e persino nelle nostre chiese. Il grande inganno è che si vuole sradicare la violenza dal cuore dell'uomo con la violenza. E non abbiamo capito che un errore non può correggere un altro errore. 
Tutta la Passione di Gesù è un insegnamento concreto di come si reagisce al violento. Al soldato che lo schiaffeggia Gesù dice solo: "Cosa ho fatto di male perché mi hai schiaffeggiato?". Gesù non si oppone al malvagio. Ecco perché, prima di ricevere l'Eucarestia, la Chiesa, innalzando l'Ostia e il Calice, esclama ad alta voce: "Ecco l'agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!". Gesù si è fatto sgozzare, ma non ha reagito come toro quando vede il sangue. 
San Francesco ammansì l'uomo violento di Gubbio con l'arma potente dell'amore soprannaturale. 
Solo l'amore cambia la violenza in mitezza. Amen. Alleluia. 
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti) 

---

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto