Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 11 giugno 2018

GR 182 Granellino di lunedì 11.06.2018

(Mt 10,7-13) 
Le cose di Dio non si vendono. Neppure si comprano. "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" dice il Signore. Purtroppo, quando le relazioni umane sono fondate sull'amore verso il danaro, tutto ha un costo. Quando questo accade nella Chiesa, essa diventa un mercato. La ricchezza spirituale viene dall'alto gratuitamente e dev'essere dispensata gratuitamente. 
Esiste ancora la simonia nella Chiesa? Anzitutto, cos'è la simonia? Leggiamo negli Atti degli Apostoli che Simone il mago, vedendo Pietro che faceva miracoli e prodigi nel nome di Gesù, gli chiese quanto danaro volesse per comunicargli il carisma che aveva. Ma Pietro lo mandò via rivolgendogli parole molto dure. 
Nel mio lungo ministero sacerdotale ho notato che certi "cristiani", quando vengono a sapere che un uomo di fede ha dei carismi speciali sono disposti a fargli stravaganti offerte in danaro per ottenere qualche favore dal cielo. Se l'uomo carismatico non è forte nella fede, cade facilmente nella tentazione di affezionarsi al danaro. E finirà male. 
Noto anche che ci sono "cristiani" che si recano ai santuari offrendo oro e argento per ricevere qualche grazia. Sì, ci sono "cristiani" che, nella loro ignoranza, praticano la simonia. Questo non è cristianesimo, ma paganesimo. E ci sono ancora molti pagani nella Chiesa. Anche tra il clero ce ne sono alcuni, purtroppo. 
Nel passato molti ricchi, dopo aver vissuto una vita dissoluta, lasciavano i loro beni materiali alla Chiesa pensando di conquistarsi il Paradiso. Il Paradiso l'ha conquistato gratuitamente Gesù Cristo per noi. 
Qualche lettore mi chiede: "Padre, quanto chiedi per venire a predicare nella mia parrocchia?". Ed io: "Niente. Però ricordati che non viaggio gratis in treno". Certo, l'operaio è degno della sua mercede, come ci ricorda Gesù. 
L'amore non si compra né si vende. Esso è un dono dato e ricevuto gratuitamente. 
Il "do ut des" nelle relazioni spirituali con il Signore e con il prossimo è simonia. Ed è un grave peccato. Amen. Alleluia. 
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti) 

----

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto