Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



sabato 14 aprile 2018

SC 125 Commento al Vangelo del 14.04.2018 (Padre Giulio Maria Scozzaro)

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (6,16-21)
Venuta la sera, i discepoli di Gesù scesero al mare, salirono in barca e si avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafarnao. Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato, perché soffiava un forte vento. Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma Egli disse loro: «Sono Io, non abbiate paura!». Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti. 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Quando il cristiano si sforza di praticare gli insegnamenti di Gesù, non è mai solo, anche se nel cammino non vede fisicamente la presenza del Signore. Gli Apostoli che si avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafarnao”, si preoccuparono del mare agitato e del forte vento, ma non erano soli perché Gesù camminando sulle acque subito li raggiunse: “Sono Io, non abbiate paura!”.
Nelle difficoltà Gesù c’è sempre, agli Apostoli appariva ed agiva prontamente, ai suoi seguaci di oggi anche se non appare, dimostra con incalcolabili interventi che Lui mette ordine dove c’è disordine. Bisogna chiedere il suo aiuto e se non interviene subito per l’arroganza dei suoi nemici, nel tempo riuscirà a far trionfare la verità.
Sarà la nostra preghiera a dare i tempi dell’intervento di Dio, infatti se non si prega non si ripulisce la sporcizia da sola né il male si annulla, mentre la costante preghiera accelera l’intervento di Dio con l’annullamento di un ostacolo, la fine di una sofferenza, la rassegnazione nei disonesti dei propositi maliziosi.
Come ci viene indicato nel Vangelo, è imprescindibile che Gesù salga sulla nostra barca, faccia parte realmente della nostra vita.
Non possiamo intraprendere cammini e iniziative avventati, senza tenere in somma considerazione la Persona di Gesù. Chi sceglie di andare avanti da solo si ritroverà a lottare “il mare agitato e un forte vento” delle cattiverie altrui e resterà in balia di eventi imprevedibili.
La barca dove sono saliti gli Apostoli rappresenta la Chiesa, Gesù non è fisicamente presente perché immediatamente dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci, quando la moltitudine si fu saziata, Egli la congedò e ordinò ai suoi discepoli che si imbarcassero. Era ormai sera avanzata.
Gli Apostoli si diressero verso l’altra riva in direzione di Cafarnao ed eseguivano un comando del Signore, mentre quando uomini di Chiesa di questi tempi scendono dalla barca della Santa Chiesa ed intraprendono un’altra direzione, opposta al Vangelo storico, non solo non obbediscono a Dio ma si distaccano dall’unione con Dio.
La barca della Santa Chiesa è una sola, Essa è e resterà indefettibile, non può cadere in difetto ciò che è di natura Divina.
Molti uomini di Chiesa in tutti questi secoli hanno intrapreso scelte opposte alla Volontà di Dio impressa nel Santo Vangelo e tutti questi uomini sono andati a schiantarsi, mentre la Santa Chiesa durerà fino a quando ci saranno esseri umani sulla terra.
Come viene affermato dalle Sacre Scritture, per un determinato periodo la Chiesa sembrerà tramortita e poi anche finita, distrutta. Così apparirà al mondo e rallegrerà quei potenti indemoniati che da decenni studiano il grande progetto del disfacimento del Cristianesimo, e in effetti riusciranno a realizzarlo ma solo in apparenza, perché la Chiesa risorgerà più forte di prima, più spirituale, povera e per queste ragioni, sarà spiritualmente potentissima.
La Tradizione ha visto in questa barca del Vangelo l’immagine della Chiesa nel mondo, scossa lungo i secoli dalla tempesta delle persecuzioni, delle eresie, delle infedeltà. Quel vento è figura delle tentazioni e delle persecuzioni, che la Chiesa subirà a causa delle mancanze di amore da parte di uomini che hanno responsabilità.
Quando l’amore si raffredda aumentano le onde, tuttavia il vento, la tempesta, le onde e le tenebre non riusciranno ad allontanare la nave dalla rotta e ad affondarla. L’indefettibilità della Chiesa è una Verità di Fede, lo ha promesso il Signore: “Edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa” (Mt 16,18).
L’indefettibilità della Chiesa significa che Essa ha carattere imperituro, che durerà fino alla fine del mondo, e altresì che non subirà alcun cambiamento sostanziale nella sana dottrina, nella costituzione e nel culto. Tutto ciò che modifica quanto appena scritto, non viene da Dio e và rifiutato, rispedito al mittente.
Anche se gli scandali nella Chiesa si moltiplicano e soffiano pericolosi venti protestanti, con novità dottrinali strampalate e interpretazioni spirituali prive di fondamento, saranno gli autori e sceneggiatori di questa commedia a schiantarsi e a rimanere sconfitti nella battaglia intrapresa contro Gesù Cristo.
Dio lascia fare quanto i suoi nemici progettano di malvagio, verrà tempo in cui farà agire la sua Giustizia sugli spergiuri che combattono la Chiesa.
--

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto