Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



martedì 19 giugno 2012

1598 - Commento al Vangelo del 19/6/2012


+ Dal Vangelo secondo Matteo (5,43-48)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
La differenza tra una persona che non prega e non vive il Vangelo e una persona che prega con impegno sincero ed attivo, si manifesta inizialmente nel cuore, da lì parte la scintilla che infiamma di amore o il fulmine che brucia di odio. In ogni circostanza la persona si trova diversi pensieri nella mente e deve scegliere, si ritrova anche doppi pensieri che si oppongono a quelli iniziali.
Quasi sempre nei cristiani animati da buoni propositi si accavallano diversi pensieri, e quello successivo vuole fermare le opere buone con motivazioni puerili. Persone animate da buoni propositi verso quanti hanno causato loro del male, sentono arrivare improvvisamente nuovi pensieri che fanno ricordare nuovamente episodi negativi e i torti subiti. Anche se lontani e superati. Questi ricordi frenano la volontà di operare bene, paralizzano i buoni propositi.
E si rimane avversari di familiari, parenti e conoscenti.
Chiaramente è sempre preferibile rimanere distanti fisicamente da quelle persone che hanno già causato litigi in famiglia o sconvolto la vita con attacchi insensati e non vogliono cambiare mentalità, ma rimaniamo spiritualmente vicini ad esse e li amiamo pienamente. Anche se vivete con queste persone o le incontrate spesso, i vostri cuori devono amare, i volti devono emanare gioia sincera e non ipocrita.
Per disarmare i vostri nemici dovete amarli sempre. Da questo riconosceranno che siete veri cristiani.
Ieri abbiamo compreso quale comportamento bisogna usare con quanti ci fanno del male, ci perseguitano e si comportano da malvagi. L’espressione è di Gesù: “Ma Io vi dico di non opporvi al malvagio”. Questa la spiegazione che ho scritto ieri: “Significa che bisogna fare il possibile per evitare i contrasti, perché nei contrasti non si vince ma si perde sempre. Nei contrasti non si diventa superiori al cattivo ma si perde un po’ di dignità. Senza contare che aumentano le ingiurie, il risentimento bolle e si arriva all’odio personale, significa che la vita spirituale è spezzata e distrutta. È facile replicare anche con veemenza, difficile è sopportare le ingiurie e le cattiverie”.
Oggi Gesù ci dice: “Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano”, infatti solo da questo si riconoscono i veri figli di Dio Padre. Ma per arrivare a questa altezza spirituale occorre lavorare molto interiormente, è una serena lotta contro se stessi, con il rinnegamento e il rifiuto di pensieri, parole e opere che si oppongono al Vangelo di Gesù.
È facile provare simpatia verso coloro che posseggono caratteristiche simili, difficile è accettare quanti non entrano in sintonia con voi. Ancora più complicato è amare nel proprio cuore quei cattivi che hanno causato ferite personali e lacerazioni familiari. Da soli è impossibile amare i cattivi, non si riesce a raggiungere quella alta spiritualità richiesta in questi casi.
Si ama disinteressatamente, mentre per avere in cambio qualcosa tutti sono bravi a sorridere fingendo e ad amare velenosamente.
“Se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?”.

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto