Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 24 settembre 2012

1825 - Commento al Vangelo del 24/9/2012


+ Dal Vangelo secondo Luca (8,16-18)
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce. Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce. Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
La Luce del Vangelo e la verità sono i due temi della Parola di oggi, due argomenti molto delicati e basilari per costruire l’edificio spirituale. Senza la Luce di Gesù si brancola nel buio e si prendono cantonate di continuo, si compiono scelte folli e sbagliate, si cammina nella via dell’agitazione e della perenne confusione. La mente è senza luce, non ha discernimento e capacità di vedere bene, tutto è buio anche in pieno giorno estivo.
La luce e il trionfo della verità, sono due temi che mi appassionano molto.
Gesù dice che è strana quella persona che accende la lampada e la copre con un vaso o la nasconde, infatti si tratta di un comportamento stupido. Ogni cristiano è una lampada che deve illuminare anche le tenebre con la sua presenza, ma questo è possibile se porta Gesù in sé, in quanto Egli è la vera Luce, noi effondiamo luce come emanazione da Lui.
Se siamo collegati a Gesù, la Luce vera, anche noi emaniamo luce, altrimenti siamo e restiamo nelle tenebre.
Guardate il mondo, è completamente nelle tenebre per colpa di potenti accecati dall’orgoglio e da scelte politiche irrazionali, scriteriate e poco intelligenti. Sono stati insensati nel fare la guerra alla Libia in un momento di forte agitazione nel Nord Africa, dopo la caduta dei regimi del Maghreb, che è la parte più occidentale dei paesi arabi, l'area più a ovest del Nord Africa che si affaccia sul Mar Mediterraneo e sull'Oceano Atlantico.
La guerra ha causato la morte del dittatore, ma era veramente questo il motivo oppure si trattava del petrolio?
Quante bugie si sono dette per coprire le loro tenebre, e queste tenebre si vedono anche di giorno sui volti di molti potenti, politici, artisti inzuppati di orgoglio. È uno spettacolo pietoso sentire al telegiornale o leggere di iniziative assurde di persone che comandano il mondo o di personaggi dello sport e dello spettacolo, italiani famosi che prendono abbagli veramente clamorosi. Sono errori che qualsiasi buon cristiano può già valutare nel momento in cui qualche potente o politico decide qualcosa.
È lo spettacolo del ridicolo vedere già in anticipo dove andranno a sbattere la testa politici di destra e di sinistra che stanno in Parlamento da trent’anni e ancora giocano a chi dice la bugia più grossa. Vedere chi crea partitini per diventare leader e ricevere i voti solo dai parenti stretti. O sentire dichiarazioni pompose per salvare l’Italia mentre continuano a percepire centinaia di migliaia di euro l’anno. O cambiare ogni giorno opinione su molti argomenti o sulle alleanze, come fanno quasi tutti i politici.
Sono abbagli grossi che manifestano la mancanza di una luce superiore al loro intelletto, e proprio perché spento, non riescono ad indovinare le scelte corrette. Non avviene solamente in Italia, il mondo è oramai nelle tenebre e necessita della Luce del Vangelo.
Quasi tutte le luci umane sono spente, non emanano più nulla. Anche molti di quelli che sono chiamati nella Chiesa ad essere luce nel mondo, hanno finito per spegnere la fiamma a causa della mancanza di olio, di Fede. Chi è un Consacrato senza Gesù e cosa potrà dare una lampada spenta?
Il mondo si regge grazie alla preghiera di quei Sacerdoti, Monache di clausura e dei buoni credenti che vivono nelle famiglie, tutti loro vivono nel nascondimento e pregano con una Fede grande! È la loro preghiera a trattenerela Giustizia di Dio. Ma fino a quando sarà possibile?
Gesù ha dato ai suoi Sacerdoti ogni possibilità di illuminare spazi immensi e incalcolabili coscienze, vuole però una collaborazione piena, li vuole pienamente spirituali, ricolmi di saggezza e di prudenza, possessori di un grande discernimento per illuminare i passi dei credenti. La via per restare collegati alla Luce di Gesù è la vita virtuosa, la frequenza ai Sacramenti, il vivo desiderio di compiere quello che Egli ha insegnato nel Vangelo.
Se mancano queste caratteristiche si spezza il collegamento con la Luce Divina, non essendoci più questo contatto non si emanerà più nulla di buono, si possiederà invece una luce apparente che non servirà neanche ad illuminare le tenebre. Cosa occorre per capire che se non si rimane in Grazia di Dio, non si potrà più avere la LuceDivina e invece si diffonderà egoismo, confusione, dissolutezza? Il libro della Sapienza ci spiega l’importanza di restare uniti a Dio.
“La sapienza è un tesoro inesauribile per gli uomini; chi lo possiede ottiene l'amicizia con Dio. Ho conosciuto tutte le cose nascoste e quelle manifeste, perché mi ha istruito la sapienza, artefice di tutte le cose. In lei c'è uno spirito intelligente, santo, unico, molteplice, sottile, agile, penetrante, senza macchia, schietto, inoffensivo, amante del bene, pronto, libero, benefico, amico dell'uomo, stabile, sicuro, tranquillo, che può tutto e tutto controlla, che penetra attraverso tutti gli spiriti intelligenti, puri, anche i più sottili.
La sapienza è più veloce di qualsiasi movimento, per la sua purezza si diffonde e penetra in ogni cosa. È effluvio della potenza di Dio, emanazione genuina della gloria dell'Onnipotente; per questo nulla di contaminato penetra in essa. È riflesso della luce perenne, uno specchio senza macchia dell'attività di Dio e immagine della sua bontà.
Sebbene unica, può tutto; pur rimanendo in se stessa, tutto rinnova e attraverso i secoli, passando nelle anime sante, prepara amici di Dio e profeti. Dio infatti non ama se non chi vive con la sapienza. Ella in realtà è più radiosa del sole e supera ogni costellazione, paragonata alla luce risulta più luminosa; a questa, infatti, succede la notte, ma la malvagità non prevale sulla sapienza” (Cfr Sap 7,13-30).
Dov’è la Luce vera, quella che illumina le coscienze in questo mondo tenebroso? È stata coperta dal modernismo dei cattolici…
Moltissime Chiese rimangono chiuse quasi tutto il giorno e non possono emanare alcuna Luce Divina, solamente per alcune ore si può accedere nella Casa di Dio, dove Gesù Eucaristia è sempre disponibile a salvare, guarire, liberare dai mali, donare pace e gioia. C’è qualche Vescovo che si espone per parlare di politica e di economia, ma non invita mai attraverso la televisione tutti i parroci italiani a tenere aperte le Chiese per molte ore al giorno. È più importante parlare di politica o la salvezza delle anime?
Oltre la Luce oggi emerge anche il discorso della verità che trionfa in ogni circostanza. Alle volte richiede tempo l’intervento di Dio, e Lui sa molto bene quando e come far trionfare i suoi figli che Lo adorano sempre.“Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce”.
A chi soffre a causa di persecuzioni, anche tra familiari, o chi ha subito ingiustizie pesanti, dico di non vendicarsi mai e di lasciare fare a Gesù. La verità nessuno la potrà tenere lungamente soffocata, essa ha una forza talmente potente da rompere ogni legame che la tiene bloccata e di venire alla luce. Tutto ciò che oggi è segreto sarà manifestato quando lo vorrà Gesù!
Chi è il cristiano se non una lampada che brilla nelle tenebre del mondo? La bocca della verità che trionfa sempre?

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
-------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto