Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



mercoledì 21 novembre 2012

1962 - Beata Maria di Gesù Buon Pastore


Maria di Gesù Buon Pastore, al secolo Franciszka Siedliska,  nacque nel castello di Roszkowa Wala, presso Varsavia in Polonia, il 12 novembre 1842, primogenita dei coniugi Adolfo Siedliska e Cecilia di Morawska, discendenti da antica nobiltà polacca; la zona della Polonia ove abitavano, era allora sotto la protezione dello Zar di Russia e venti anni dopo fu incorporata nell’impero dello Zar.
Crebbe con l’affetto dei genitori, preoccupati però più della sua salute non florida e della sua formazione culturale, che da quella di dargli una educazione religiosa.
In un ambiente imbevuto di indifferenza religiosa, propria della filosofia di quel tempo, Franciszka cominciò a conoscere Dio attraverso un’istitutrice molto brava e colta, che le insegnò anche a pregare; ma la morte improvvisa di questa istitutrice, la privò del suo sostegno spirituale.
Fu educata privatamente da governanti e, preparata dal Padre Cappuccino Leander Lendzian, lituano, che suscitò in lei la vocazione a farsi religiosa, fece la Prima Comunione il 1° maggio 1855.
Nel 1860 seguì i suoi genitori che dovettero recarsi in Svizzera, nel Tirolo, in Germania e in Francia; ma la salute, forse anche per lo strapazzo dei viaggi, cominciò a declinare con preoccupazione, tanto da far temere una tubercolosi, male che imperversava in quell’epoca.
Nell’autunno del 1860 la madre l’accompagnò per cure a Merano, poi in Svizzera e infine a Cannes in Francia dove, nel 1868, anche il padre le raggiunse per fuggire l’insurrezione polacca; l’incontro della famiglia con il Resurrezionista Hube, portò alla conversione del padre Adolfo.
Seguì un periodo di pace per la famiglia, proseguito anche dopo il ritorno in Polonia nel 1865 e fino alla morte del padre nel 1870.
Sempre con la guida spirituale di padre Leander Lendzian, Franciszka coltivò la sua aspirazione a consacrarsi interamente a Dio, ostacolata però dalla malferma salute.
Il primo ottobre 1873 andò a Roma dove fu ricevuta dal Beato Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti, 1846-1878) che approvò la sua petizione per la fondazione delle "Suore della Sacra Famiglia di Nazareth", una Congregazione religiosa dedita all'adorazione del SS. Sacramento, all’imitazione della vita di Maria Vergine, all’educazione catechistica dei fanciulli.
Ritornata in Polonia, si ripropose la scelta di un luogo dove stabilirsi. Andò in Francia, a Lourdes, ma poi decise di fondare il suo Nazareth a Roma e nel 1874 vi ritornò : ebbe come consigliere il Generale dei Resurrezionisti padre Semenko.
Gli inizi a Roma, nel 1875, furono difficili ma con fede si dedicò, insieme ad altre consorelle, all'istruzione catechistica dei bambini, assistendo i malati e confortando anche i bisognosi di aiuto spirituale e materiale.
La congregazione accolse altre suore novizie, crebbe e fu aperto quindi un convento anche in Polonia, a Cracovia, nel 1881.
Franciszka Siedliska nel 1884 fece la professione religiosa e prese il nome di suor Maria di Gesù Buon Pastore. Alcuni immigrati polacchi negli Stati Uniti furono aiutati dalla Madre che si recò in questa terra con undici suore. Altri conventi furono aperti a Parigi nel 1892 e a Londra nel 1895.
A causa dei continui sforzi che sosteneva con viaggi, fatiche, assistenza ai bisognosi, per compiere la sua opera,  Madre Maria di Gesù Buon Pastore, il 15 novembre 1902, fu colpita da peritonite acuta e il 21 novembre morì santamente, all'età di 60 anni, fra il compianto delle sue figlie. La sua tomba si trova nella Cappella della Casa Generalizia delle Suore della Sacra Famiglia di Nazareth in Roma.
La Madre lasciò alla Congregazione l'esempio della sua vita, la Regola, le lettere. Il suo motto era fiat voluntas tua.  
Le Costituzioni comprese nella sua Congregazione (istruzione religiosa dei catecumeni, insegnamento della dottrina cristiana, ritiri spirituali per signore, assistenza ai bisognosi, preparazione alla prima Comunione) furono approvate in via definitiva dalla Santa Sede nel 1923. 
Suor Maria di Gesù Buon Pastore Siedliska, è stata innalzata agli onori dell'altare il 23 aprile 1989, a Roma,  dal Beato Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła, 1978-2005).
 
Le Suore della Sacra Famiglia di Nazareth sono presenti in Australia, Bielorussia, Filippine, Francia, Israele, Italia, Lituania, Porto Rico, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti e Ucraina : la sede generalizia è a Roma.
Al 31 dicembre 2005,  la congregazione contava 1.490 religiose in 152 case.
------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto