Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



giovedì 1 novembre 2012

1918 - Commento al Vangelo del 1/11/2012


+ Dal Vangelo secondo Matteo (5,1-12)
 In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei Cieli.
Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il Regno dei Cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei Cieli». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Le 8 Beatitudini sono la Magna Charta del Regno dei Cieli, da non intendere che si troveranno lì in Cielo, sono invece da conquistare in questa vita perché solamente per mezzo di esse è possibile conquistare il Paradiso. Non è quindi un’aspirazione futura, qualcosa che non possediamo qui e che troveremo in Cielo. Purtroppo, la scarsissima conoscenza delle 8 Beatitudini è presente in quasi tutti i cristiani, sia per la mancanza di buone letture sia per l’indifferenza che si ripone oggi nel vivere questi impegni.
Nel nostro sito un articolo tratta delle 8 Beatitudini con il metodo delle domande e risposte, ne trascrivo una parte per semplificare:

«Perché Gesù Cristo ci ha proposto le Beatitudini?
Gesù Cristo ci ha proposto le Beatitudini per farci detestare le massime del mondo, e per invitarci ad amare e praticare le massime del suo Vangelo.
Chi sono quelli che il mondo chiama beati?
Il mondo chiama beati quelli che abbondano di ricchezze e di onori, che vivono allegramente e che non hanno alcuna occasione di patire.
Chi sono i poveri di spirito, che invece Gesù Cristo chiama beati?
I poveri di spirito, secondo il Vangelo, sono quelli che hanno il cuore distaccato dalle ricchezze; ne fanno buon uso, se le posseggono; non le cercano con sollecitudine, se ne sono privi; ne soffrono con rassegnazione la perdita, se loro vengono tolte.
Chi sono i mansueti?
I mansueti sono quelli che trattano il prossimo con dolcezza, e ne soffrono con pazienza i difetti e i torti che da essi ricevono, senza risentimenti o vendette.
Chi sono quelli che piangono, eppure sono detti beati?
Quelli che piangono, eppure sono detti beati, sono coloro che soffrono rassegnati le tribolazioni, e che si affliggono per i peccati commessi, per i mali e per gli scandali che si vedono nel mondo, per la lontananza dal Paradiso e il pericolo di perderlo.
Chi sono quelli che hanno fame e sete della giustizia?
Quelli che hanno fame e sete della giustizia sono coloro che desiderano ardentemente di crescere sempre più nella Divina Grazia e nell'esercizio delle opere buone e virtuose.
Chi sono i misericordiosi?
I misericordiosi, sono quelli che amano in Dio e per amor di Dio il loro prossimo, ne compassionano le miserie sia spirituali che corporali, e procurano di sollevarli secondo le loro forze e il loro stato.
Chi sono i mondi di cuore?
I mondi di cuore sono quelli che non hanno alcuno affetto al peccato e ne stanno lontani, e schivano sopratutto ogni sorta d'impurità.
Chi sono i pacifici?
I pacifici sono quelli che conservano la pace col prossimo e con se stessi, e procurano di mettere la pace tra quelli che sono in discordia.
Chi sono quelli che soffrono persecuzione per amore della giustizia?
Quelli che soffrono persecuzione per amore della giustizia sono coloro che sopportano con pazienza le derisioni, i rimproveri e le persecuzioni per causa della Fede e della legge di Gesù Cristo.
Che cosa significano i diversi premi promessi da Gesù Cristo nelle Beatitudini?
I diversi premi promessi da Gesù Cristo nelle Beatitudini significano tutti, sotto diversi nomi, la Gloria eterna del Cielo.
La Beatitudini ci procurano solo l'eterna Gloria del Paradiso?
Le Beatitudini non ci procurano solo l'eterna Gloria del Paradiso, ma sono anche i mezzi per condurre una vita felice, per quanto è possibile, in questo mondo.
Coloro che seguono le Beatitudini, ne ricevono già qualche ricompensa in questa vita?
Si, certamente, coloro che seguono le Beatitudini, ricevono già ricompense anche in questa vita, perché già godono un'interna pace e contentezza, che è principio, benché imperfetto, della eterna felicità.
Quelli che seguono le massime del mondo potranno dirsi felici?
No, quelli che seguono le massime del mondo, non sono felici, perché non hanno la vera pace dell'anima, e corrono pericolo di dannarsi».

Il mondo non conosce le 8 Beatitudini, il mondo si ispira all’odio, alla guerra, alla vendetta, al potere, alla superbia, alla persecuzione, alla trasgressione. Nel mondo è visibile la grande differenza tra quanti si sforzano di praticare le 8 Beatitudini e altri che invece si oppongono ad esse. È una opposizione fondata principalmente sull’ateismo o sull’indifferenza verso Dio, per non parlare dei gruppi che alimentano con il cinema e la musica la diffusione del pensiero della non esistenza di Dio.
È un vero lavaggio del cervello che compiono per mezzo del cinema, della televisione, della musica. È una programmazione scientifica.
Soprattutto i cristiani vengono colpiti da messaggi subliminali che colpiscono l’inconscio e trovano poi normale tradire il coniuge, scadere nell’immoralità, non pregare più e rifiutare il sacro, crearsi idoli dello spettacolo o dello sport, usare droghe, agire con violenza e con molto odio che fuoriesce dall’orbita oculare.
Molti cristiani sono diventati robotizzati, è una delle finalità degli Illuminati che dirigono il mondo con la diffusione di messaggi subliminali, presenti in quasi tutti i film, nelle telenovele, in molti altri programmi e musica che attraggano più di una potentissima calamita.
Diventa sempre più difficile per un cristiano compiere il cammino di santità, quella santità possibile a tutti quelli che vivono con onestà, nella giustizia e nella verità. Quelli che praticano con fervore i Sacramenti e pregano con vera Fede. La persona giusta, quindi che vive nella giustizia, è quella che dà a Dio il primo posto nella vita, Lo adora e ringrazia con le sue opere e nelle sue preghiere. Inoltre, rispetta ogni prossimo come se stesso e non causa del male a nessuno, ma ama e perdona sempre.
Questo è il cammino di santità accessibile a tutti. Nessuno è escluso!
Ci chiediamo se noi siamo però in grado di intraprendere o camminare in questa Via così tortuosa e difficile. È possibile se ci facciamo accompagnare dalla Madonna, se recitiamo ogni mattina la consacrazione a Lei (http://www.gesuemaria.it/efficace-preghiera.html) e ci sforziamo di imitare le sue virtù. Per imitare la Madonna occorre leggere buoni libri, nella sezione della buona stampa trovate i libri per conoscere la Madonna (http://www.gesuemaria.it/i-nostri-libri.html).
Il Paradiso è pieno di Santi, non tutti canonizzati dalla Chiesa perché si mettono sotto l’attenzione dell’umanità quelle anime che Dio ha scelto come modelli. Ma il Paradiso è pieno di buone persone che in vita si comportavano con apparente normalità, mentre nei loro cuori l’amore a Gesù e alla Madonna era grande. Persone che hanno trascorso lunghi anni nella sofferenza o nella malattia senza perdere la Fede, anzi, crescendo nella vita intima con Gesù.
Persone che hanno sofferto in silenzio persecuzioni e maltrattamenti, ingiustizie familiari e sociali. Persone che in Cielo sono Sante e vedono Dio, godono il premio meritato dopo anni di rinnegamenti e penitenze, di preghiere e di opere di carità. Che non hanno seguito la mentalità del mondo né i piaceri che vengono elargiti a piene mani. Anime grandi davanti a Gesù e con molta probabilità ignorate, disprezzate ed emarginate quando vivevano in questo mondo corrotto.
In che modo noi vogliamo guadagnarci il Paradiso? Siamo chiamati un giorno lontano anche noi a meritare questo premio, ora lo dobbiamo guadagnare, questo è il momento per fare del bene ai poveri, perdonare i nemici, amare tutti, usare pazienza con chi importuna, vivere il Vangelo rinnegando i sensi e gli impulsi animali.
Il Paradiso attenti tutti i buoni che adesso stanno seminando opere di bene, di amore, di verità e di bontà.

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
----------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto