Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



venerdì 30 settembre 2011

1118 - Commento al Vangelo di oggi 30/9/2011

+ Dal Vangelo secondo Luca (10,13-16)
In quel tempo, Gesù disse: «Guai a te, Corazìn, guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che avvennero in mezzo a voi, già da tempo, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, nel giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me, disprezza colui che mi ha mandato».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
L’inutilità della sua predicazione in due città, mette in Gesù una profonda amarezza ed esprime una condanna senza appello. A Corazìn e a Betsàida Gesù aveva predicato e compiuto miracoli, mentre a Tiro e Sidone non era stata predicata la Buona Novella. Queste città non avevano conosciuto la Parola di Dio, non erano state invitate alla conversione, nessuno aveva fatto conoscere il Figlio di Dio.
Se avessero conosciuto il Signore Gesù, probabilmente si sarebbero convertite.
La conversione non avviene nelle altre due città, Corazìn e Betsàida, rimangono sorde e cieche alla presenza del Messia che è Dio incarnato. È grande la responsabilità di queste due città, la conoscenza non giustifica il rifiuto alla conversione.
Corazìn e Betsàida avevano sentito predicare Gesù, conoscevano gli inviti a lasciare il peccato e a rivestirsi di carità, a saper perdonare e ringraziare Dio nella preghiera costante. Nonostante la conoscenza del Vangelo portato da Gesù, hanno rifiutato la conversione interiore, mostrando in alcuni casi un’apparente partecipazione fisica.
Se Tiro e Sidone erano città pagane e difficilmente potevano rinnegare la loro non credenza in un Dio, a Corazìn e Betsaida Gesù ha svolto la sua attività apostolica con maggiore presenza e intensità. Da qui scaturisce la condanna verso queste città corrotte.
Gesù afferma che le città pagane Tiro e Sidone, al loro posto si sarebbero convertite.
Non sorprendiamoci nel leggere che molti rimanevano indifferenti quando avvenivano miracoli impossibili, o quando Gesù risuscitava morti. La sua indignazione per quanti non hanno accettato la sua presenza e predicazione, scaturisce da quanto Egli ha donato a tutti loro. La mancata riconoscenza è troppo grande.
Anche oggi avviene questo, molto spesso proprio quelli che hanno ricevuto Grazie e aiuti particolari, dimenticano facilmente Gesù e la Messa, non dedicano più tempo alla preghiera e si inoltrano nella confusione spirituale. Vogliono vivere da soli mentre se arrivano delle difficoltà accusano Dio.
Il Vangelo oggi ci propone questa differenza tra quanti hanno conosciuto Gesù e non pregano più, e i pagani che desiderano anche inconsciamente incontrare il vero Dio della storia. Spesso non Lo cercano dove è la sua Casa, la Chiesa, oppure si affidano a letture sbagliate, come diversi libri su Gesù del teologo Mancuso e dell’ateo accanito Augias.
La buona coscienza dei due personaggi, dovrebbe quantomeno suscitare una semplice riflessione: Mancuso dovrebbe avere l’onestà di affermare che le sue teorie sono esclusivamente sue, pienamente opposte al Vangelo e alla sana Tradizione della Chiesa e dell’insegnamento dei Papi. Ma non lo ammette…
L’altro ateo, Corrado Augias, dovrebbe quantomeno affermare che è un ateo infuriato e spietato, che non crede in Gesù Cristo. Ma se non crede, perché si interessa e scrive libri su Gesù, cercando artatamente di condizionare tutti gli sfortunati che seguono qualche sua trasmissione?
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
-------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto