+ Dal Vangelo secondo Luca (6,20-26)
In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva: «Beati voi, poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi, che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi, che ora piangete, perché riderete. Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti.
Ma guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la vostra consolazione. Guai a voi, che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi, che ora ridete, perché sarete nel dolore e piangerete. Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti».
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Quando Gesù pronunciò le Beatitudini sul Monte poi chiamato con lo stesso nome, era presente Matteo e non Luca. Il testimone ha ascoltato direttamente dalla bocca di Gesù le otto Beatitudini pronunciate con voce ferma e penetrante. Non trascrive i “guai”, è Luca a riportare quattro invettive che sono anche una consolazione per i deboli.
Non si gioisce dei quattro “guai” diretti a quanti calpestano le leggi morali.
Sono certamente quattro avvisi molto seri e che spiegano la differenza tra la volontà di Dio e la ricerca umana del piacere a tutti i costi. Per l’uomo è naturale cacciarsi nei guai, cercare di soddisfare i propri istinti senza pensare ai danni che ne seguono e senza curarsi della condizione miserevole in cui si vengono a trovare.
Se conosciamo la sorte dei Beati dal racconto più ampio e famoso di San Matteo, meno conosciuti sono i “guai” descritti da San Luca.
“Guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la vostra consolazione”. Per molti ricchi l’unica gioia della vita è il denaro, i beni materiali, lo stesso ricordo delle ricchezze. Ripongono in esse tutte le speranze, mentre i loro cuori si induriscono giorno dopo giorno peggio del granito. Ho scritto molte volte che non è la ricchezza il problema o comunque non direttamente, è la debolezza della persona che innalza ad idolo assoluto il denaro e tutto ciò che ne segue.
“Guai a voi, che ora siete sazi, perché avrete fame”. La persona “sazia” dei piaceri della vita e dell’impostazione della sua vita, si illude di avere appagato tutte le possibili esigenze umane. Si considera sazia di gioie false e immaginarie, e tutta questa struttura debole cadrà non appena una grande sofferenza la colpirà in pieno. Si accorgerà che era sazia di illusione ottica e mentale.
“Guai a voi, che ora ridete, perché sarete nel dolore e piangerete”. Molte persone prive di autocontrollo e di un pizzico di serietà, provano grande piacere quando qualcuno soffre o si trova in difficoltà. L’ipocrisia è un’arte facile da imparare, sono i più ricchi ad usarla con maggiore capacità. Ma chi ride delle disgrazie altrui, si vedrà arrivare improvvisamente una botta che arrecherà molto dolore. E piangeranno.
“Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi”. È un po’ difficile che questo accada, però succede. C’è da fare una precisazione molto importante. Per esempio il Cardinale Tettamanzi si è schierato a favore del comunista Pisapia, calpestando in un sol colpo il Vangelo di Gesù e quella Fede che gli rimaneva. Chiaramente i cattolici coerenti e veri seguaci di Gesù, quelli che conoscono il Vangelo e lo osservano, non potevano assolutamente accettare la sua scelta, il suo tradimento verso la dottrina sociale della Chiesa. Invece, i non credenti (atei e altri) hanno gioito e festeggiato Tettamanzi, tutti ne parlavano benissimo e lo elogiavano. Quindi, è gravissimo quando i non credenti e le persone poco cristiane, parlano bene di un cristiano, in questo caso di Tettamanzi. Vuol dire che ha tradito Gesù e la sua Chiesa.
È un guaio immenso quando tutti gli atei e i credenti incerti elogiano un Cardinale cattolico. Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
-----------
CIAO A TE !!
Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************
---------------------------------------------------------------
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..