Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 18 dicembre 2017

GR 11 Commento Vangelo del 18.12.2017

(Mt 1,18-24)
Pur non avendo una laurea in Teologia, Gesù va nel tempio per insegnare le realtà del cielo e per manifestare l'amore misericordioso del Padre celeste. Lo studio della Teologia ti riempie la testa di nozioni e informazioni bibliche, ascetiche, mistiche ed ecclesiali, ma se non fai un cammino di fede non s'incontra mai Gesù Cristo e non si fa l'esperienza viva della vita eterna. 
L'autorità d'insegnare le realtà del cielo non ce la dà un foglio di carta, ma l'incontro personale con Cristo.
La cultura di Gesù non era libresca, ma era frutto dell'Unione intima che aveva con il Suo e nostro Padre celeste. I professori di Teologia erano diventati invidiosi di Gesù perchè la gente nel tempio ascoltava volentieri più Gesù che loro. L'invidia è una brutta bestia. Ho molta compassione di chi soffre d'invidia. L'invidioso vive senza la pace nel cuore. 
Girando per la predicazione il Signore mi dà la gioia di incontrare cristiani che parlano di Gesù non per sentito dire o per aver frequentato corsi di Teologia, ma perchè Gesù vive in loro e loro in Gesù. Quanta gioia mi danno questi fratelli e sorelle che amano veramente Gesù!
Quando ero parroco e ascoltavo i miei catechisti parlare di Gesù ai bambini o agli adulti, esultavo di gioia nel Signore. Una volta un vescovo, dopo aver sentito parlare uno dei miei catechisti sullo Spirito Santo, in privato mi chiese dove il catechista avesse studiato Teologia. Ed io risposi: "Qui in parrocchia!". Non è detto che gli studi teologici diano sempre l'autorità dall'alto per insegnare le VERITÀ di Dio. Senza una vera conversione a Cristo Gesù la voce di colui che insegna il Vangelo è come un cembalo che tintinna.
Una volta un Gesuita, avanti nell'età, professore di Teologia, mi disse: "Padre Lorenzo, ho fatto vera esperienza di Gesù Cristo più nel cammino neocatecumenale che come professore di Teologia".
Chi ha orecchi per intendere intenda. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

--

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto