Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 16 gennaio 2012

1253 - Commento al Vangelo del 16/1/2012

+ Dal Vangelo secondo Marco (2,18-22)
In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno. Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il tema centrale del Vangelo di oggi è il digiuno, Gesù spiegava che i discepoli accanto a Lui digiunavano pure, ma alla presenza dello Sposo Divino c’erano giornate in cui si mangiava normalmente, comunque c’era allegria. Con molta malignità i farisei sollecitavano una risposta da Gesù sul digiuno che Giovanni Battista insegnava ai suoi discepoli, si illudevano di cogliere in fallo proprio su questo argomento il Maestro.
In un esorcismo che ho pubblicato nel mio libro “Sacerdote, chi sei Tu?” viene detto dall’anima finita all’inferno e che purtroppo di trattava di un Sacerdote, che Gesù nei tre anni di apostolato mangiava pochissimo e digiunava quasi sempre. Vi invierò l’estratto di questo esorcismo, molto interessante soprattutto per i Sacerdoti. L’anima dannata ripete di continuo questo: “Potessi tornare indietro…”.
Il digiuno è un atto penitenziale che la Chiesa pratica dai tempi di Gesù, e la sua importanza è vitale per un buon cammino spirituale. Non solo redime l’anima dai peccati commessi, è un mezzo per acquistare il dominio dei sensi, purificare la memoria e l’immaginazione, ci distoglie dai beni temporali superflui e ci dona la pace interiore.
Il digiuno è mezzo di espiazione e santificazione.
Un altro motivo è la partecipazione alla Vita penitenziale di Gesù, Egli utilizzò il digiuno per dare l’esempio agli Apostoli e indicare il cammino per trasfigurarsi in Lui. Gesù stesso parlò dell’importanza del digiuno quando affermò che “questa razza di demòni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno” (Mt 17,21).
Per comprendere l’importanza del digiuno trascrivo diversi messaggi dati dalla Madonna a Medjugorje.
1) “Cari figli! Vi invito a pregare e a digiunare per la pace nel mondo. Voi avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno si possono allontanare anche le guerre e persino sospendere le leggi naturali. Il digiuno migliore è quello a pane e acqua. Tutti, eccetto gli ammalati, devono digiunare. L'elemosina e le opere di carità non possono sostituire il digiuno”. (21 luglio 1982)
2) “Con il digiuno e la preghiera potrete ottenere tutto ciò che chiedete”. (25 ottobre 1983)
3) “Digiunate! Il digiuno è di grande importanza nella vita spirituale. Durante quest’ultimo quarto di secolo il digiuno è stato dimenticato in seno alla Chiesa cattolica”. (31 maggio 1984)
4) “Figli miei, Gesù desidera realizzare grandi opere attraverso di voi. Ma la porta del vostro cuore è arrugginita e non si apre più. Buttate giù la vecchia porta del vostro cuore e con la conversione costruitevene una nuova. Così Gesù entrerà nei vostri cuori. Questo, però, lo potete ottenere solo con la preghiera e il digiuno!”. (9 giugno 1984)
5) “Figli cari! Vi invito a rinnovare il vostro digiuno in tutti i sensi: digiuno della gola e degli occhi, delle orecchie e della lingua. Fate mortificazioni. In questo modo rinnoverete la preghiera del vostro corpo. E state attenti che Satana in questo tempo cerca di distruggere tutto ciò che avete ottenuto nel giorno di Natale e nelle altre feste”. (14 gennaio 1989)
6) “Tutti i miei figli che cercano l’aiuto del Padre saranno da lui esauditi perché egli li ama tanto e li vuole vedere pieni di gioia. L’unica cosa che debbono fare per ottenere aiuto è pregare, dire al Padre tutto ciò che desiderano. E l’unico modo per parlare con Dio è proprio la preghiera. Preghiamo tutti il nostro caro Padre perché volga il suo sguardo verso quelli che sono tristi, malati e soli. Invitate pure loro a dedicarsi alla preghiera, al digiuno e al sacrificio. Io, la madre, pregherò per loro. Ma non si può ottenere nulla se anch’essi non cercano questo contatto col Padre”. (2 febbraio 1992)
7) “Cari figli! Oggi vi invito ad avvicinarvi al mio Cuore Immacolato. Vi invito a rinnovare nelle vostre famiglie il fervore dei primi giorni, quando vi ho invitato al digiuno, alla preghiera e alla conversione. Figlioli, voi avete accettato i miei messaggi con un cuore aperto, malgrado non sapevate cosa è la preghiera. Oggi vi invito ad aprirvi completamente a me perché io possa trasformarvi e condurvi al Cuore di mio Figlio Gesù, perché vi riempia del Suo Amore. Solo così, figlioli, troverete la vera Pace, la Pace che solo Dio vi dà. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. (25 ottobre 1998)
Se il digiuno spiritualizza la persona, occorre entrare nella nuova mentalità portata da Gesù. Non è sufficiente compiere determinate preghiere o andare a Messa, è indispensabile conoscere i modi per cambiare il cuore, allontanando la mentalità vecchia e viziosa, sostituendola con il messaggio di amore e misericordia del Vangelo.
La novità dell’insegnamento di Gesù è totale, non può entrare in una mentalità corrotta, bisogna rinnovare tutto. Non è assolutamente ammissibile mettere un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio. Non si mette il vino nuovo in otri vecchi, sono deteriorati e possono spaccarsi facilmente.
Quindi, il nuovo Vangelo si sviluppa in nuove mentalità!
Questo diceva il Signore al Profeta Ezechiele: “Io vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne” (Ez 36,26).


Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
-------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto