Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 13 agosto 2012

1732 - Santi Ponziano e Ippolito, martiri


In uno stesso giorno, il Calendario ricorda e onora due personaggi contemporanei, vis­suti ambedue nel III secolo, ma che nella realtà della storia furono tra loro opposti, ad­dirittura nemici. Si riunirono nella morte ed è proprio questa mistica pacificazione che il Calendario sembra voler sottolineare, celebran­do insieme le loro due memorie.
 
Ponziano, discendente di una delle più no­bili famiglie di Roma, quella dei Calpurni, successe nel 230 a S. Urbano I, in tem­pi di tolleranza religiosa, sotto il giusto Im­peratore Alessandro Severo. Il nuovo Papa poté così proseguire l'opera di consolidamento amministrativo della Chiesa, iniziata dai suoi predecessori.
Ma in tempo di tranquillità esterna, la fede era minacciata dai pericoli interni. Proprio sotto il pontificato del saggio Ponziano si aprì, nella Chiesa romana, uno scisma, cioè una divisione interna.
A provocare lo scisma fu Ippolito, sacerdote coltissimo, conoscitore delle Scritture, e os­sequiente alla tradizione. Moralista troppo se­vero, Ippolito vedeva ovunque eretici insi­diosi e innovatori rivoluzionari. Trovava la Chiesa eccessivamente indulgente nella remissione dei peccati, troppo tollerante nel benedire i matrimoni tra uomini e donne di condizione sociale diversa (che la legge pagana non riconosceva validi).
Ippolito fu così il primo Antipapa, cioè il primo Papa separato, contrapposto a quello legittimo per elezione e ortodosso per dot­trina. La sua fu una ribellione in buona fede ispirata da sacro zelo.
 
Ma alla morte del mite Alessandro Severo, ucciso dai legionari in Germania, il suo suc­cessore, Massimino, riprese la persecuzione contro i cristiani, e a quel punto la distin­zione tra eretici e ortodossi, legittimi e sci­smatici, passò in secondo piano.
La Chiesa di Roma appariva divisa e mo­strava due Papi: Ponziano, vero Pontefice, e Ippolito, Antipapa. Senza troppo sottilizzare, Massimino colpì scismatici e ortodossi, per lui ugualmente nemici dell'Impero. Esiliò co­sì in Sardegna tanto Ponziano quanto il suo rivale Ippolito.
Era la prima volta che un Papa veniva, non martirizzato, ma deportato, lasciando senza guida la comunità cristiana. Perché la sede apostolica non restasse vacante, Ponziano ri­nunziò al pontificato in favore del greco Antero.
Il suo gesto fu presto seguito dallo stesso Ippolito che, capito l'errore, sciolse la sua chiesa invitando i fedeli a riunirsi alla vera comunità cristiana. Di lì a poco tempo, Ponziano e Ippolito, finalmente pacificati, subirono, nel 235, la medesima sorte morendo in seguito alle sofferenze patite nelle miniere di sale.
 
I corpi dei due martiri, trasportati a Roma con grande onore, vennero sepolti: Ippolito lungo la via Tiburtina; Ponziano nelle catacombe di S. Callisto.
--------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto