Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



venerdì 24 febbraio 2012

1333 - Commento al Vangelo del 24/2/2012 Venerdì dopo le Ceneri

+ Dal Vangelo secondo Matteo (9,14-15)
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Alcuni giorni fa è avvenuto un episodio che fa riflettere e che mette a rischio la stessa devozione alla Eucaristia in questa città di Campobasso. Riporto quanto pubblicato online da Libero: «Le visioni non si hanno solo grazie alla fede. Qualche volta un tiro di cannabis o di qualche sostanza stupefacente può aiutare. Strano ma vero, è quanto è accaduto domenica scorsa, nella Chiesa di Santo Spirito a Campobasso. A quanto si apprende, qualcuno avrebbe fatto confusione nell'impasto delle ostie distribuite durante la messa. Le Eucarestie infatti, sarebbero state fatte per errore con una farina allucinogena che avrebbe provocato successivamente visioni tra i fedeli. Alcuni testimoni oculari parlano di signore che hanno visto dei Santi, altre abbracciavano il Crocifisso mentre due vecchiette si sono messe ad inseguire il Prete, riempiendolo di borsettate e gridando: “Lei è il demonio”. Un'altra donna si sarebbe arrampicata su una statua. Il tutto davanti agli occhi sbigottiti di don Achille che non capendo cosa stesse accadendo ha pensato che la situazione migliore fosse rifugiarsi in sagrestia. Da lì, al posto di invocare l'aiuto di Dio, ha chiamato la polizia per far sgomberare la Chiesa dai fedeli impossessati».
È una vicenda molto seria, c’è da capire chi ha mescolato la farina allucinogena, chi ha sbagliato intenzionalmente perché un conto è utilizzare farina scaduta o di grano duro, altro è usare alimenti che non dovrebbero trovarsi nell’ambiente della lavorazione delle ostie.
I fedeli di questa parrocchia avranno il coraggio di fare ancora la Santa Comunione?
Forse stabiliranno di farla a turno, così chi la mangia e sballa, viene bloccato dal coniuge o dall’amica cosciente non appena comincia a correre per la Chiesa o a vedere i Santi o ad inveire contro il povero parroco. Certo si ride per la comicità dell’episodio, ma ognuno comincerà a preoccuparsi prima di mangiare l’Eucaristia. Forse pregherà più intensamente e così migliorerà la vita spirituale.
Sicuramente si tratta di un caso isolato, non dobbiamo avere paura perché le ostie sono confezionate dalle Suore e svolgono questo compito con amore. D’altronde, forse non riponete fiducia in tutti i cibi che comprate nei supermercati? Non solo quelli confezionati, anche la verdura e la mozzarella fresca ricevono una manifestazione di stima quando le comprate. Eppure, certe mozzarelle non appena messe sul piatto diventano blu e c’è da preoccuparsi sul serio. Mozzarelle che diventano come le luci psichedeliche.
Vi ho già scritto che nella giornata emettete centinaia o forse più di atti di Fede, su quanto mangiate e su quanto usate.
Proprio oggi Gesù ci invita al digiuno, un impegno difficile per quanti sono lontani dalla vera spiritualità del Vangelo, ma sempre in tempo per iniziare a fare piccoli sacrifici. Si comincia dalla piccole mortificazioni, per esempio guardare molta televisione non è una buona cosa, il messaggio che trasmette è diametralmente opposto al Vangelo. Basta sentire le interviste al telegiornale per capire che tutti (politici, attori, cantanti, imprenditori e ricconi) puntano sulla trasgressione come unica felicità e con la convinzione che questa è l’unica vita, dopo non c’è nulla. Se solo il telegiornale manda questi messaggi distruttivi per la vita spirituale, figuriamoci il resto.
Celentano ha parlato di Paradiso e tutti gli si sono scagliati contro, mentendo sul vero motivo delle loro reazioni. Si appellano alla difesa della libertà di stampa ma ha fatto male sentire di Gesù e del Paradiso.
Ho scritto che se ha fatto benissimo a parlarne non è stato misurato nell’esposizione e nelle invettive che ha seminato. Ma ne ha parlato a decine di milioni di italiani, ha riportato il discorso centrale su Gesù e sul senso della nostra vita. Ha avuto il merito di svegliare moltissime coscienze anestetizzate.
Molti cattolici ammettono che il discorso sul Paradiso e sul senso della vita non l’ascoltano più da tempo in molte Chiese…
E l’invito che ci fa Gesù oggi è proprio quello di riscoprire il soprannaturale, mortificando le potenze naturali, come i sensi esterni ed interni. Questa mortificazioni è assolutamente indispensabile per elevarci spiritualmente, non è possibile avanzare nel cammino di Fede se non avviene una sistematica mortificazione dei sensi esterni: vista, odorato, udito, gusto, tatto; e la mortificazione di quelli interni: la fantasia, la memoria, l’immaginativa. I primi due comunque sono quelli più pericolosi, la fantasia inventa tutto ed inganna con assoluta facilità. La memoria fa ricordare sempre i momenti più brutti della vita e le persone che in qualche modo vi hanno concorso.
Non si devono annullare queste facoltà, si tratta di disciplinarle e di subordinarne l'attività al comando della ragione e della volontà. Se la fantasia e la memoria vengono abbandonate a se stesse, riempiono l'anima di molti ricordi ed immagini che la confondono e fanno disperdere il raccoglimento. La distrazione nella preghiera inizia proprio da queste due facoltà non mortificate. È necessario controllarle, mortificarle e metterle a servizio delle facoltà superiori.
Per controllare la memoria e la fantasia, occorre allontanare immediatamente da principio le immagini o i ricordi passati non buoni. È molto importante rinnegare i pensieri inutili, essi allontanano dalla spiritualità e portano a giudicare con facilità.
Dicono i Santi che “la mortificazione dei pensieri inutili è la morte dei pensieri cattivi”.


Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
----------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto