Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



mercoledì 27 luglio 2011

1034 - Commento al Vangelo di oggi 27/7/2010

+ Dal Vangelo secondo Matteo (13,44-46)
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Ogni essere umano insegue una ricchezza, chi spirituale, altri materiale, altri ancora in tanti idoli. La ricchezza spirituale non è necessariamente quella cristiana, nel buddismo e in molte sue filosofie si rincorre il raggiungimento dell’illuminazione, che equivale alla loro ricchezza.
Molti hanno un sogno nella vita, buono o cattivo è sempre qualcosa che vogliono raggiungere. La maggior parte delle persone non ha un sogno, non riesce a pensare oltre l’attimo che vive, scopre di continuo il proprio futuro e non reagisce.
Moltissimi invece cercano la ricchezza materiale, la adorano e la spasimano più del proprio coniuge, fantasticano immaginando di possederla e cadono nella frustrazione continua. Questa ricchezza è quella più desiderata, quella che permette ogni sfizio, che fa comprare palazzi e macchine. Si consideri che è una ricchezza che fa aumentare la fame di possedere ancora di più, non è mai sufficiente quello che si possiede. E si soffre terribilmente.
Il cuore dell’uomo diventa affamato di beni materiali quando è lontano da Gesù.
Si conoscono storie incredibili e grottesche di molte persone che hanno vinto o avuto in eredità molti beni materiali e nel giro di alcuni anni hanno dilapidato tutto, rimanendo pure con molti debiti da saldare. Magari quando vinceranno nuovamente…
Sono pochissimi quelli che cercano invece il tesoro della vita, che è Gesù. Per possederlo è indispensabile vendere o perdere tutto ciò che si oppone a Lui. Ci sono i modernisti che scambiano Gesù con l’uomo, e trasformano l’uomo in dio. Affermano che il tesoro è l’uomo, ma Gesù afferma che per possedere il tesoro e la perla bisogna liberarsi di ogni vizio che impedisce l’incontro con Gesù.
Affermare che la perla corrisponde alla propria identità, significa scambiare lucciole per lanterne.
Non dobbiamo dimenticare un aspetto molto importante per trovare il tesoro e la perla: bisogna cercare, avere la determinazione di trovare i beni più importanti, abbandonando lungo il cammino i pesi dei peccati, i dolori dei vizi, la confusione dell’agitazione.
Le due parabole oggi ci dicono che il contadino e il mercante hanno deciso di vendere ogni cosa per indirizzare tutto sul tesoro che hanno scoperto. Il contadino addirittura compra quel campo dove lavorava per entrare in possesso del tesoro. Investe tutti i suoi beni, rischia tutto per trovare il Tutto.
Nella seconda parabola è un commerciante di preziosi a scoprire in un bazar una perla di raro valore. Allo stesso modo del contadino, anche lui decide di puntare tutto su quella perla di valore, e per farlo vende tutte le altre perle, certamente di valore minimo.
Chi ha la forza di liberarsi o vendere i vizi e i peccati che si porta addosso per ricevere il Tutto?
Se siamo interessati veramente a Gesù, cominciamo a vendere quanto si oppone a Lui e ai Comandamenti! Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Mediterò sull’insegnamento di Gesù e aderirò con serenità e gioia allo stato di vita al quale il Signore mi ha chiamato.


Pensiero
La virtù praticata nelle contraddizioni è più potente e più perfetta, e quindi è più gradita a Dio. (Santa Giovanna di Chantal)
------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto