Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



giovedì 21 luglio 2011

1025 - Commento al Vangelo di oggi 21/7/2010

+ Dal Vangelo secondo Matteo (13,10-17)In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?». Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha. Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono. Così si compie per loro la profezia di Isaìa che dice: “Udrete, sì, ma non comprenderete, guarderete, sì, ma non vedrete. Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile, sono diventati duri di orecchi e hanno chiuso gli occhi, perché non vedano con gli occhi, non ascoltino con gli orecchi e non comprendano con il cuore e non si convertano e io li guarisca!”. Beati invece i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano. In verità io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Gli Apostoli fanno notare a Gesù che Egli si rivolge a determinate persone in parabole, mentre in disparte al gruppo ristretto le spiega. Il fatto di fare notare proprio a Gesù questa diversa spiegazione è curiosa, lo chiedono proprio a Colui che è la Sapienza eterna, Dio incarnato, l’Onnipotente. Ma non si rendono conto di osare oltre il consentito.
Gesù ovviamente non si scompone, il suo autocontrollo Divino vigila potentemente sul mondo intero, figuriamoci su dodici pescatori e similari.
Per noi il dilemma continua a porsi: perché Gesù con certa gente non parlava chiaramente? Se era venuto per salvare tutti, non compie in questo modo una disparità?
Assolutamente no, non lo dobbiamo neanche pensare minimamente, Gesù ha sempre motivi validi e infinitamente pieni di carità. Lui è l’Amore, la Grazia scesa dal Cielo, il Salvatore venuto a liberare quanti si trovano legati alle catene del peccato e della schiavitù. È venuto per tutti gli uomini, anche per coloro che adesso sono distanti ma non Lo avversano o perseguitano.
Sono entrato così nella spiegazione del comportamento di Gesù. Vediamo di comprendere una frase misteriosa. Chi non la comprende, rimane angosciato. “Perché a voi è dato conoscere i misteri del Regno dei Cieli, ma a loro non è dato”. Perché agli altri non è dato comprendere? È semplicissimo, Gesù già conosce che nonostante tutto non si convertiranno e non aggrava la loro responsabilità nel Giudizio. Meno conoscono e meno dovranno pagare nel Tribunale di Dio.
Ma in una condizione di dannazione eterna. Stiamo attenti a non ingannarci di voler conoscere poco!
“Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza”, con questa spiegazione Gesù ci dice che avremo di più se Lo seguiremo con sincerità, con Fede, con amore. Senza agire con maliziosa e subdola convenienza di fare finta di essere cattolici.
È un atto di misericordia che usa Gesù verso quelle persone che Lo ascoltavano con un cuore determinato a non seguirlo e a scegliere il male peggiore. Gesù conosceva perfettamente i loro pensieri e la irriducibile scelta di rimanere con i loro peccati e in una vita corrotta.
“Ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha”. Gesù toglie anche tutto quel bene che avrebbe voluto dare in futuro a quelle persone, proprio perché sue creature. Gesù a tutti dona moltissime Grazie, le ha date anche a Hitler e Stalin. Nessuno potrà lamentarsi di non avere ricevuto aiuti Divini.
Gesù rispetta le loro scelte, anche se sono mortali.
Invece, a quanti Lo seguono con sincerità e con la Fede che si ritrovano, Gesù promette molta Grazia e continui doni. Tutti noi riceviamo ogni giorno il dono della vita e innumerevoli Grazie fisiche e spirituali, ma sono pochi quelli che Lo ringraziano con autenticità.
Diciamo grazie a Gesù migliaia di volte nella giornata. Lui è la Grazia Divina incarnata per amore nostro.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Offrirò in dono a dei bisognosi alimenti e vestiti, facendo sentire loro la vicinanza di Dio.


Pensiero
La perfezione non consiste nel non avere amicizie, ma nell’averle buone e sante. (San Francesco di Sales)
-----------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto