Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



sabato 23 luglio 2011

1028 - Commento al Vangelo di oggi 23/7/2010

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,1-8)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.  Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Ogni giorno l’ipocrisia trionfa nel mondo, sta superando l’egoismo che sembrava inattaccabile. L’etimologia delle due parole, ipocrisia e egoismo, in fin dei conti glorificano sempre chi le pratica, è l’esaltazione di se stesso.
Vediamo la spiegazione tradizionale delle due parole. L’ipocrisia simula virtù o sentimenti che non ha, per ingannare, attrarre. L’egoismo è un esclusivo amore per se stesso che porta a non tener conto delle esigenze altrui. È una ricerca esclusiva dell'utile, del profitto anche a danno degli altri.
Due atteggiamenti che si includono a vicenda, uno appoggia l’altro, si compenetrano ed esaltano. La persona egoista pensa solo a se stessa, l’ipocrita è un maestro di inganni e bugie per dare un’immagine di sé diversa e migliore da ciò che è realmente. Agisce in questo modo perché ricerca sempre e solo un utile personale. E qui ritorna l’egoismo.
Come vediamo, egoismo e ipocrisia camminano a braccetto.
L’egoismo è stato considerato il padrone che detta legge all’esistenza dell’uomo, è il trionfo dell’amor proprio sfoderato con prepotenza. In molti divorzi è presente l’egoismo, non solo quando qualcuno insidia una persona sposata e la conduce gradualmente a distruggere il suo matrimonio, con un danno esistenziale non quantificabile verso l’altro coniuge e i figli.
L’egoismo in molti divorzi si manifesta quando si ignorano volutamente le esigenze degli altri e si pensa esclusivamente a se stessi. È una debolezza che diventa la guida della persona, si convince che per trovare la felicità è opportuno abbandonare il coniuge e creare una nuova relazione sentimentale extraconiugale.
Il mondo va avanti così, noi Sacerdoti dobbiamo ricordare il grave errore che si commette.
Nella morte di Melania Rea c’è alla base una relazione tra il soldatino e una soldatessa senza scrupoli. Ho letto su corriere.online per alcuni minuti il contenuto dei messaggi che si scambiavano, e ho provato ripugnanza nel leggere l’insistenza cattiva di questa Ludovica verso il soldatino, per convincerlo a separarsi dalla moglie. Le ha scritto anche: “Non devi ammazzare nessuno…”. Forse il soldatino le aveva manifestato questa sua volontà?
Volevo inviarvi i contenuti dei loro messaggi, per verificare che si inizia con una semplice avventura sessuale, poi si passa alla complicità e si decide di vivere insieme, distruggendo matrimoni e famiglie. Causando ai figli conseguenze penosissime.
L’ipocrisia è stampata sui volti di quasi tutti i personaggi che sbucano dal video, anche se mi limito al telegiornale, ma ce né in abbondanza per stare male. Non c’è più verità nei cuori dei politici, pensano una cosa e ne dicono altre. Non c’è solo l’arresto del deputato PdL Alfonso Papa, c’è anche l’accusa gravissima di un industriale del nord, avallata dal politico che prendeva e passava i soldi delle tangenti a Penati del Pd, oltre 8 miliardi di vecchie lire. E questo Penati ci aveva stancato anni fa parlando sempre di moralità. Proprio lui che si trangugiava miliardi su miliardi.
Oppure gli sviluppi delle intercettazioni in Inghilterra. Tutti i politici atei italiani hanno esaltato in passato e portato in trionfo Rupert Murdoch, tycoon australiano (magnate, grande imprenditore), esaltando i suoi metodi giornalistici e i suoi mezzi di comunicazione, su tutti Sky. Lo avevano trasformato in un santo moderno, invece dalle intercettazioni inglesi viene fuori una verità diversa.
Leggiamo da un quotidiano: “I lettori non vogliono roba intelligente, vogliono la pornografia, la corruzione. E più ce n'è, meglio è”. «Questo e molto di più rappresenta la filosofia di Rebekah Brooks, quando era alla guida del tabloid londinese Sun. Lo riferisce a Repubblica un ex redattore del giornale, Michael Taggart, che ha preferito, dopo sei mesi di contratto a termine, fare carriera fuori dalla testata del gruppo di Murdoch, di cui la Brooks è poi diventata amministratrice delegata. La crudeltà per fare carriera. Il clima al Sun, era a dir poco, “spietato”. Lui che “conosce bene l'ambiente” dice di aver molti elementi per giudicare quanto accadeva al tabloid come “indecente e fuori dal comune”. Michael spiega che per far carriera nel giornale guidato dalla “rossa di Murdoch” “era importante avere degli obiettivi da ridicolizzare, i gay e gli stranieri andavano benissimo, ma anche sbeffeggiando in modo crudele gli altri colleghi si poteva fare colpo”. Tutto per compiacere la Brooks, tranne che trattar bene il genere femminile: “L'uso di termini misogini (avversione nei confronti delle donne) e offensivi per la dignità delle donne era fortemente incoraggiato e se non lo facevamo, veniva inserito negli articoli dai capi. Le donne dovevano essere descritte come sessualmente depravate o infantili. “Sgualdrina”, “puttanella” erano gli appellativi più comuni e anche le colleghe erano oggetto di questo trattamento”. Al Sun i sotterfugi e i mezzi illeciti erano considerati l'unico metodo da usare, come fossero una regola da rispettare o una tradizione del giornale. Una linea che dalla Brooks è stata portata all'estremo».
Ho trascritto queste parole per dimostrarvi che dove non c’è Gesù, trionfa sempre la menzogna, l’inganno, la cattiveria. Non dovete mai fermarvi a credere quanto affermano molti personaggi, occorre riflettere e chiedere lumi a Dio. La bugia è diventata normale, l’ipocrisia si copre con una maschera e la persona recita una parte.
La menzogna per molti è la loro verità. E pretendono che sia accettata dagli altri.
Senza Gesù siamo tamburelli che fanno rumore, non lasciamo alcun buon ricordo di noi, si vive spesso nascosti sotto l’apparenza. “Chi rimane in me, e Io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla”. Dobbiamo riempirci dell’Amore di Gesù, non ne possiamo fare a meno.
“Voi siete già puri”, parole che Gesù vuole ripetere anche a tutti noi.
Chi è puro aborrisce l’ipocrisia e non cerca mai di danneggiare altre persone.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Offrirò in dono a dei bisognosi alimenti e vestiti, facendo sentire loro la vicinanza di Dio.


Pensiero
La perfezione non consiste nel non avere amicizie, ma nell’averle buone e sante. (San Francesco di Sales)
----------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto