Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



sabato 2 luglio 2011

1005 - Commento al Vangelo di oggi 2/7/2010

+ Dal Vangelo secondo Luca (2,41-51)
I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore.

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Questa solennità accentua ancora di più tutto quello che si oppone all’Immacolato Cuore della Vergine, le sozzure morali che colano come sudore, le depravazioni di cui si nutre questa società.
Non c’è limite oggi alla disonestà intellettuale e ai vizi impazziti.
Come si potranno fermare i comportamenti licenziosi di quanti conoscono solo i vizi e gli scandali? Nessuna forza o potere umani potranno cambiare la formazione mentale di miliardi di persone, cresciute senza la conoscenza dei valori cristiani e di una formazione religiosa.
La solennità del Cuore di Maria Vergine è anche un richiamo al nostro cuore, non conosciamo lo stato spirituale, anche se dai frutti (opere e parole) si riconosce il cuore (buono o corrotto). Quanti non riescono ad andare oltre l’impegno spirituale minimo, non hanno idea del loro stato interiore, non ci pensano e non hanno alcun desiderio di preoccuparsene.
L’ho già scritto altre volte: si preoccupano solamente quando vivono nella sofferenza.
Ed è vero che molti ricevono miracoli, quando cominciano a pregare dopo una vita condotta superficialmente, ma queste persone dimenticano o non conoscono che il miracolo che compie Gesù, richiede una risposta pienamente collaborativa all’opera di apostolato, cominciando ad allontanare dal cuore tutto ciò che si oppone a Dio.
Noi dobbiamo ricordare che il nostro modello è il Cuore della Madonna.
Un Cuore Immacolato che ha dato l’amore a Dio incarnato come nessun’altra persona avrebbe potuto dare. Non poteva essere Madre di Dio incarnato, una donna comune e con un cuore toccato dalla corruzione di satana. Conveniva a Dio creare la Donna più pura della storia, conveniva al Bambino Divino allattare da un Corpo Immacolato.
Quando una cosa è immacolata significa che non è presente alcuna macchia, fa parte del linguaggio comune indicare la pulizia di qualcosa quando non si vedono macchie. Nel Cuore della Madonna non è stata presente neanche una impercettibile ombra di imperfezione, quindi, neanche un difetto benché irrilevante.
Dire di qualcosa che è immacolata perché pulita, non è esattamente preciso, ci sono batteri invisibili depositati un po’ ovunque, i microbi portatori di malattie che si depositano un po’ ovunque. I microbi sono invisibili ma onnipresenti, sono capaci di assumere mille forme diverse.
Nella Madonna non c’è traccia alcuna di micro organismi o di altro toccato dalla corruzione del peccato originale. Se il Cuore della Madre di Dio è Immacolato perché toccato esclusivamente dalla Grazia Divina, questo è il luogo sicuro in cui satana non può entrare né affacciarsi. Chi si consacra a questo Cuore, riceve una protezione assolutamente potente.
Per questo la richiesta della Madonna a Fatima fu di consacrarci al suo Cuore.
Oggi possiamo iniziare i Primi 5 Sabati del mese voluti dalla Madonna. Ne parlò così a Suor Lucia apparendo a Fatima il 13 giugno 1917:
«Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato”.
Poi, in quella apparizione, fece vedere ai tre veggenti il suo Cuore coronato di spine: il Cuore Immacolato della Mamma amareggiato per i peccati dei figli e per la loro dannazione eterna!
Lucia racconta: “Il 10 dicembre 1925 mi apparve in camera la Vergine Santissima e al suo fianco un Bambino, come sospeso su una nube. La Madonna gli teneva la mano sulle spalle e, contemporaneamente, nell’altra mano reggeva un Cuore circondato di spine. In quel momento il Bambino disse: “Abbi compassione del Cuore della Tua Madre Santissima avvolto nelle spine che gli uomini ingrati gli configgono continuamente, mentre non v’è chi faccia atti di riparazione per strapparglieLe”.
E subito la Vergine Santissima aggiunse: “Guarda, figlia mia, il mio Cuore circondato di spine che gli uomini ingrati infliggono continuamente con bestemmie e ingratitudini. Consolami almeno tu e fa sapere questo:
A tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la Santa Comunione, reciteranno il Rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti meditando i Misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazioni, prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le Grazie necessarie alla salvezza”.
È questa la grande Promessa del Cuore di Maria che si affianca a quella del Cuore di Gesù.
Per ottenere la promessa del Cuore di Maria si richiedono le seguenti condizioni:
1 – Confessione, fatta entro gli otto giorni precedenti, con l’intenzione di riparare le offese fatte al Cuore Immacolato di Maria. Se uno nella Confessione si dimentica di fare tale intenzione, può formularla nella Confessione seguente.
2 – Comunione, fatta in Grazia di Dio con la stessa intenzione della Confessione.
3 – La Comunione deve essere fatta nel primo sabato del mese.
4 – La Confessione e la Comunione devono ripetersi per cinque mesi consecutivi, senza interruzione, altrimenti si deve ricominciare da capo.
5 – Recitare la corona del Rosario, almeno la terza parte, con la stessa intenzione della Confessione.
6 – Meditazione, per un quarto d’ora fare compagnia alla SS.ma Vergine meditando sui misteri del Rosario.
Un confessore di Lucia le chiese il perché del numero cinque. Lei lo chiese a Gesù, il quale le rispose: "Si tratta di riparare le cinque offese dirette al Cuore Immacolato di Maria. 1– Le bestemmie contro la sua Immacolata Concezione. 2 – Contro la sua Verginità. 3– Contro la sua Maternità divina e il rifiuto di riconoscerla come Madre degli uomini. 4– L’opera di coloro che pubblicamente infondono nel cuore dei piccoli l’indifferenza, il disprezzo e perfino l’odio contro questa Madre Immacolata. 5 – L’opera di coloro che la offendono direttamente nelle sue immagini sacre".
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Cerco ogni giorno, di vivere la riconciliazione e di sforzarmi di costruire una società di fratelli, non lasciandomi influenzare dal modo di fare e di pensare corrente?


Pensiero
In casa comportatevi con dolcezza, sia verso i parenti, sia verso i dipendenti, perché alle volte quelli che sono angeli fuori, sono diavoli in casa. (San Francesco di Sales)
-----------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto