Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



domenica 8 dicembre 2013

2765 - Commento al Vangelo del 8/12/2013,dom. 2^ Avvento ”A” - Imm. Concez. Maria

+ Dal Vangelo secondo Luca (1,26-38)
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzareth, a una Vergine, promessa Sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La Vergine si chiamava Maria. Entrando da Lei, disse: «Rallègrati, piena di Grazia: il Signore è con te». A queste parole Ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’Angelo Le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato Grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un Figlio, Lo darai alla luce e Lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo Regno non avrà fine». Allora Maria disse all'Angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’Angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di Te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò Colui che nascerà sarà Santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la Serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’Angelo si allontanò da Lei.
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il commento di oggi lo inizio con le ultime frasi del commento di domenica scorsa riguardo l'Immacolata. Alcuni passaggi rilevanti:
"Ti saluto, o Piena di Grazia, il Signore è con te" (Lc 1,28). Poche parole che contengono verità profondissime, innanzitutto La riconosce completamente Piena di Dio, quindi esclude anche una sola piccolissima imperfezione e implicitamente La chiama Immacolata. Poi Le conferma che Dio era con Lei, nel senso che Lui guidava la sua vita ed era l'unica cosa che amava.
D'altronde, Dio si è scelto una Madre speciale, poteva farlo e lo fece. La adornò di ogni grandezza, La rese così ricolma di Grazia da meravigliare gli Angeli e fare tremare i diavoli. Dio partecipò alla Vergine Maria la sua dignità e La onorò delle sue confidenze come mai nessuno al mondo ha mai potuto. Fin dal suo concepimento l'adornò di doni che nessun altro ha mai ricevuto: il primo fu l'Immacolata Concezione.
La chiamata della Vergine Maria è stata unica, non ne potrà mai avvenire una simile, però Dio chiama ognuno di noi a imitare secondo l'amore e la generosità la vita della Madonna. Dio chiama tutti voi che leggete ad una vita cristiana autentica e vi invita a mettere Lui al primo posto, scelta che risulta impegnativa ma diventa facile se fate intervenire la Madonna, se nutrite una vera devozione verso Lei.
Riflettete sulla vostra vocazione cristiana. Dio chiama tutti alla santità e vuole da noi qualcosa di importante ai suoi occhi, dal momento in cui creò, direttamente, un'anima immortale irripetibile e la infuse nel corpo anch'esso ricevuto da Lui, attraverso i nostri genitori.
Come deve vivere un cristiano, quali impegni deve osservare, quanta devozione deve nutrire per la Madre che lo protegge?
Oggi è la solennità dell'Immacolata Concezione, la ricorrenza mariana più importante perchè solo dopo questo privilegio seguirono tutti gli altri. Il mistero iniziale prima ancora che nascesse, fu la sua pienezza di Grazia nell'istante della sua Concezione Immacolata. Nessuna Creatura nella storia ha ricevuto un privilegio simile, e questo viene testimoniato dallo stesso Arcangelo Gabriele: "Ti saluto, o Piena di Grazia, il Signore è con te" (Lc 1,28).
Fin dal primo istante della sua Concezione Dio L'amò talmente a preferenza di tutte le altre creature, da porre in Lei la sua singolarissima compiacenza. Per questo L'arricchì mirabilmente con l'abbondanza di tutti i carismi, attinta dal tesoro della divinità, molto più che non tutti gli spiriti Angelici e tutti i Santi del Cielo. Cosicché Ella, assolutamente libera da ogni macchia di peccato e tutta bella e perfetta, mostrasse una tale pienezza di innocenza e di santità, che dopo quella di Dio, non se ne può intendere una maggiore, e nessuno all'infuori di Dio, può raggiungerla con il pensiero.
L'essere preservata dal peccato è, nella Madonna, in primo luogo, pienezza di Grazia del tutto singolare e con caratteristiche sue proprie. La Grazia nella Vergine Maria ha anticipato la natura.
Questo ineffabile dono dell'Immacolata Concezione La rese immune da ogni macchia e Le fu concesso come preservazione. Fu esente da ogni peccato attuale, non ebbe alcuna imperfezione nè morale nè naturale, non ebbe alcuna inclinazione disordinata, nè potè soffrire vere tentazioni interiori, Ella non aveva passioni incontrollate, non soffrì gli effetti della concupiscenza, non fu in alcun modo e neppure per un solo istante soggetta a satana.
Al contrario, tutti i diavoli tremavano al solo pensare a Lei.
Riguardo la Redenzione operata da Gesù e il dubbio se toccò anche la Madre o meno, và riconosciuto che riguardò anche l'Immacolata e agì in Lei. Vi ricevette tutte le Grazie in previsione dei meriti di Cristo. Dio preparò Colei che sarebbe stata la Madre di suo Figlio con tutto il suo infinito Amore. Dio poteva scegliere la futura Madre del Redentore e lo fece, poteva ricolmarla di tutte le grandezze che poteva ricevere una Creatura Immacolata e lo fece.
Dio ricolmò di Grazie la Vergine fino al limite consentito ad una Creatura e nel mondo non potrà mai esistere un'altra simile.
Potrei continuare a scrivere sulle grandezze dell'Immacolata, invece vi indico il modo per compiacerla: consacrarsi a Lei, recitare l'atto di consacrazione che trascrivo sotto e mettere voi e le vostre famiglie sotto la sua protezione. Molti di voi hanno sperimentato la straordinaria forza di questa preghiera, con guarigioni e liberazioni da mali spirituali di negatività, oggi è il giorno più importante per consacrarci alla Madre di Dio.
Recitate la consacrazione senza fretta, leggete con calma ogni parola e quando recitate l'Ave Maria fermatevi qualche secondo a contemplare le grandezze della Donna vestita di sole, dell'Avvocata del genere umano, della Mediatrice delle Grazie, della Regina dell'universo.
L'Immacolata concede le Grazie a quanti pregano con amore e imitano le sue virtù. Invocatela spesso e recitate la consacrazione.
-------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto