Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



martedì 8 ottobre 2013

2638 - Commento al Vangelo del 8/10/2013

+ Dal Vangelo secondo Luca (10,38-42)
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta». 
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Cosa è veramente necessario nella vita? Ogni persona ha una risposta, non c'è dubbio, anche se la maggior parte pensa la salute del corpo, e non è sbagliato pensare questo. Ma non è certamente la cosa più importante, infatti tutti i Santi sono stati malati e per poco tempo godevano di buona salute. Non si armonizzano allora desiderio della salute fisica e la vita di tutti i Santi. Ma non sempre alla santità si unisce la malattia. Solitamente quando le grandi anime si donano completamente a Gesù, rivivono e condividono la sua Vita.
Abbiamo visto che pur essendo importantissima la salute del corpo, non è comunque la cosa primaria, per esempio i personaggi della televisione sono sempre molto curati e sorridenti, acconciatissimi e pieni di trucco, e molti fan sono convinti della loro superiorità sulle malattie, neanche fossero divinità. Li immaginano come invincibili e potenti. Ovviamente poi si sorprendono e scoraggiano quando qualcuno dei famosi è ricoverato in ospedale o addirittura muore.
Se voi riflettete per un pò su cosa è veramente importante nella vostra vita, scoprirete sorprese curiose, non per forza negative ma forse non completamente conosciute. Cosa non potete assolutamente lasciare di non indispensabile alla vita e che adesso ricercate anche se per abitudine? Se ogni persona ha formato in sè qualcosa che considera essenziale per la vita stessa, difficilmente riuscirà a liberarsene.
Per vincere e distaccarsi da qualcosa di non vitale, occorre la presenza e l'aiuto di Gesù, Lui è più grande di tutto ciò che esiste.
Non è facile distaccarsi da qualcosa che è stato per molto tempo considerato necessario quando in realtà non lo poteva essere, infatti se la salute fisica è indispensabile per la vita, così lo Spirito di Dio è imprescindibile per la vita spirituale e di perfezione. Solo Dio è necessario nella vita, chi Lo trova scopre il vero mondo soprannaturale che giganteggia su ogni cosa creata e che dona agli uomini la quiete interiore.
Oggi sono incalcolabili i bisogni delle persone, tutto ciò che si vede in televisione si vuole possedere ma prima occorre comprarlo e spesso non ci sono i soldi necessari... Come si fa in questi casi? Molti hanno trovato le risposte ed è aumentata la corruzione e anche la criminalità, non valutano più la gravità del peccato quando vogliono ottenere qualcosa. Non sto parlando di drogati in senso stretto, ma è sempre una dipendenza.
Non è sbagliato affermare che il 99% dell'umanità non ritiene necessario seguire fedelmente Gesù. Non Lo mette al primo posto.
Il Vangelo descrive la presenza di Gesù a Betania nella casa di Lazzaro, le sorelle hanno accolto il Signore, Marta si affanna nella preparazione e questo impegno la tiene un pò distante da Lui. Gesù parla con maggiore confidenza con loro e con la servitù, si sente a proprio agio dinanzi a seguaci che Lo amano con piena sincerità. Ci sono pure gli Apostoli, tutti accettano il rinfresco dopo il viaggio e sono sempre in attesa di ascoltare qualche parola di Gesù.
Prima però a parlare è Marta, purtroppo per lei e per noi la nuova traduzione della Bibbia non rispetta in questa Santa l'amabilità e la delicatezza che praticava, infatti le fa dire alcune parole che ella non avrebbe mai utilizzato per rispetto del Maestro. La nuova traduzione ha utilizzato una espressione brutta: "Signore, non t’importa nulla che mia sorella...". Non importare nulla rivolto a Gesù è una grave offesa e mancanza di delicatezza anche in chi la esprime.
La vecchia e corretta traduzione della Bibbia utilizza altre parole: "Signore, non ti curi che mia sorella...". La distinzione è netta.
Per lungo tempo si è considerata Marta simbolo ed immagine della vita "attiva" e la sorella Maria della vita"contemplativa". Consideriamo che per la maggior parte dei cristiani chiamati a santificarsi in mezzo al mondo, i due stili di vita non possono essere considerati modi contrapposti di vivere il Cristianesimo. Qualsiasi lavoro può essere svolto con una buona disposizione interiore, si può vivere e agire ovunque con una santa spiritualità senza ostentarla,  si può agire sempre mossi dalla retta intenzione.
La perfezione interiore è raggiungile da tutti, Gesù chiama tutti alla santità, cioè ad una vita onesta, sincera, autentica, umile, docile, paziente, sinceramente gioiosa. Di solito chi si sforza di vivere il Vangelo con impegno, riceve più cattiverie ed invidie che attestati di amore, il motivo è da ricercare negli attacchi che sferrano i diavoli, essi avvertono la forte presenza dello Spirito di Dio e non hanno pace. È comunque preferibile ricevere qualche attacco che stare lontani da Gesù.
Qualsiasi attività professionale può essere svolta in unione spirituale con Gesù, compiendo ogni cosa insieme a Lui e per Lui.
In qualsiasi lavoro si trovano difficoltà e preoccupazioni, anche in casa, ma tutte queste cose devono alimentare il nostro colloquio quotidiano con Gesù. Di cosa vogliamo parlare con Lui? Se l'amore è autentico bisogna aprire il cuore e parlare con piena fiducia. Lui non si stanca mai di ascoltarci, almeno fino a quando non ci esaltiamo e non utilizziamo le categorie del Vangelo. Ma Gesù è sempre vicino a chi Lo cerca con sincerità.
È possibile, allora, unire la contemplazione di Maria e l'attività di Marta, ma non si improvvisa questa intensa spiritualità, occorre desiderarla, conoscerla, praticarla. Alla scuola di Betania scopriamo che per Gesù è necessario solamente una cosa: amare e adorare Dio. Tutte le altre cose vengono dopo e acquistano valore se compiute con il suo Amore.
Chi cresce nell'amicizia con Gesù, avverte dentro una vita nuova, una grande Luce che illumina le tenebre e le vince con le virtù.
 
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto