Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



venerdì 26 luglio 2013

2488 - Commento al Vangelo del 26/7/2013

+ Dal Vangelo secondo Matteo (13,18-23)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi dunque ascoltate la parabola del seminatore. Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l’accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno. Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto. Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Nonostante tantissimi impegni ed anche l’apostolato importante ed urgente, cercherò di trovare il tempo necessario nel corso della settimana per preparare il commento al Vangelo della domenica seguente, per darvi la possibilità di leggerlo durante la settimana e prepararvi con anticipo alla Santa Messa festiva. Il commento della domenica spero di inserirlo alcuni giorni prima nel nostro sito 
È utile anche ai molti Sacerdoti che mi hanno chiesto di ricevere il commento in anticipo per preparare l’omelia. Farò il possibile.
Spero di riuscire a preparare anche questa meditazione durante la settimana, comprendo la sua importanza e la forza che dona a molti di voi, ed è importante per una migliore comprensione del mistico Sacrificio della Messa. Ci accorgiamo che questi commenti aiutano notevolmente tutti voi, la crescita spirituale è evidente, la preghiera è diventata più sciolta e ricercata come un grande mezzo per trovare Gesù.
Incontro molte persone che stanno compiendo con vivo interesse il cammino spirituale e convinte che solo in Gesù si trova ogni soluzione e il senso della vita. Lui aiuta a superare le prove della vita e dona la vera pace. Già dai volti luminosi si intravedono gli effetti della preghiera e la vicinanza alla Madonna!
È pericoloso invece il momento attuale per le famiglie che non pregano, moltissime non si curano della vita spirituale. Si può notare con facilità che nel mondo si prega poco e le conseguenze ricadono sulle famiglie, sia perché i genitori sono indifferenti alla preghiera sia per la potenza dei mezzi di comunicazione di massa (mass media) che ininterrottamente inviano messaggi impuri, amorali. Moltissime famiglie italiane sono totalmente noncuranti della presenza di Dio, non ricorrono a un Padre che li ha creati e li mantiene in questa Terra.
Molti uomini hanno dimenticato Dio e lontani dalla sua Luce vivono oscurati nelle tenebre. Preghiamo per i peccatori.
Oggi è la festa liturgica dei Santi genitori della Madonna, Gioacchino e Anna sono i veri modelli dei genitori di tutte le generazioni, hanno avuto il privilegio di donare un Corpo a Colei che sarebbe diventata Madre di Dio, hanno vissuto nella preghiera amorosa e nella piena osservanza dei Comandamenti. Per la loro santità anche nelle piccoli azioni, nelle vicende ordinarie della vita, Dio li premiò con la nascita della Bambina Immacolata e Regina dell’universo.
I loro cuori erano terreno buonissimo, la Parola di Dio vi cadeva e produceva frutti al cento per cento.
La continuazione della parabola del seminatore mostra che su quattro casi solo uno è terreno buono per far fruttificare i semi. Questa è la proporzione fatta da Gesù duemila anni fa, ma si tratta di una proporzione antica, oggi sono notevolmente aumentati quelli che non accolgono o rifiutano intenzionalmente la Parola di Dio.
Gesù non fa mai mancare a nessuno la possibilità di conoscere il suo Vangelo, per vie dirette, indirette, trasversali, ma sempre a tutti dona grandissime occasioni per conoscere la Verità. L’uomo di oggi è molto distratto e non se ne cura. I semi della Parola di Dio così cadono sgretolandosi soprattutto lungo la strada, sul terreno sassoso, sui rovi, in minima parte sul terreno buono.
La parabola del seminatore indica la durezza del cuore dell’uomo, ma la verità è questa: ogni persona potenzialmente è in grado di diventare una cima di santità, ciò che trattiene ed impedisce lo slancio verso Dio è l’amor proprio. Lo afferma la parabola di oggi.
La strada dove cadono i semi indica le troppe preoccupazioni mondane, esse affievoliscono la spiritualità della persona e rimane svuotata, non ha alcuna capacità di interessarsi delle cose di Dio. Quando poi ascolta la Parola di Dio non la comprende per lo scarso amore che ripone in Gesù, così immediatamente arriva il diavolo e la distoglie verso interessi poco spirituali. Quella Parola di Dio così si disperde.
Il terreno sassoso indica la persona incostante ed ancora priva di radici forti, di convinzioni vitali, quindi è fragile e dinanzi ad una tribolazione a causa della Parola di Dio, si ritira e ritorna alle vecchie abitudini.
rovi indicano i piaceri di una ricchezza che non è solo materiale, è una ricchezza superba considerarsi migliore degli altri, ostentare cose in realtà irrilevanti per il Regno di Dio. È grande l’inquietudine per le vicende umane da soffocare la Parola eterna e chi si illudeva di seguire Gesù si ritira subito.
Gesù ci chiede di diventare terreno buono, e si può diventare, tutti voi avete il nutrimento e la guida della Parola di Verità.

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto