Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



domenica 19 luglio 2009

348 - Si mise a insegnare loro molte cose

Origene (circa 185-253), sacerdote e teologo
Commento sul Cantico dei cantici, II, 4, 17s ; SC 375, 341

«Dimmi, o amore dell'anima mia – dice la sposa del Cantico – dove vai a pascolare il gregge» (1,7). Ritengo che nel salmo ventidue, il profeta, collocato sotto la custodia del medesimo pastore, parla anch'egli di quel luogo di cui parlava la sposa quando dice: «Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla» (vs 1).
Sapeva che gli altri pastori, per la pigrizia o per l'inesperienza, facevano pascolare i loro greggi in luoghi aridi. Per questo dice del Signore, il pastore perfetto: «Su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce» (vs 2). Mostra così che questo pastore dà alle sue pecore delle acque non soltanto abbondanti, ma ancora sane e pure, che le abbevera perfettamente...
Questa prima formazione, data dal pastore, è quella degli inizi; il seguito riguarda i progressi e la perfezione. Abbiamo appena parlato di prati e di erbe. Sembra opportuno vedere questo nei vangeli. Vi ho trovato quel buon pastore mentre parla dei pascoli delle pecore: dice di essere lui il pastore, ma anche la porta: «Se uno entra attraverso di me, sarà salvo, entrerà e uscirà e troverà pascolo» (Gv 10,9). È dunque lui ad essere interrogato dalla Sposa... Sicuramente essa chiama «mezzogiorno» questi luoghi segreti del cuore in cui l'anima ottiene dal Verbo di Dio una luce più spendente di scienza?
È infatti l'ora in cui il sole giunge al punto più alto della sua corsa. Dunque se Cristo, «Sole di giustizia» (Ml 3,20) manifesta alla sua Chiesa i sublimi segreti delle sue virtù, gli scopre allora dei pascoli piacevoli e dei luoghi dove riposarsi a mezzogiorno.Infatti mentre essa è ancora agli inizi della sua istruzione e riceve da lui soltanto i primi elementi della conoscenza, il profeta dice : «La soccorrerà Dio, prima del mattino» (Sal 45,6).
Ma perché ora cerca beni più perfetti, e desidera realtà superiori, essa domanda la luce della conoscenza al suo mezzogiorno.
-

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto