Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



sabato 18 gennaio 2014

2856 - Madre di Dio "Axion Estin"

Durante il regno degli imperatori Basilio e Costantino Porfiriogenito, quando il patriarcato era affidato a St Nicholas Chrysoberges (984-995) a poca distanza da Karies, capitale del Monte Athos, in direzione del monastero di Pantokrator, viveva uno iero-monaco virtuoso e il suo giovane discepolo. Un Sabato sera l'anziano partì per assistere alla vigilia della celebrazione, come ogni settimana, nella chiesa del Protaton, lasciando solo il suo discepolo. Venuta la sera, un monaco sconosciuto, bussò alla porta, presentandosi disse di chiamarsi Gabriele e il discepolo lo accolse per la notte. Essi si ritrovarono all'alba per cantare gli uffici dell'orthos nella cappella giusto di fronte all'icona della Madre di Dio. Ma arrivati alla nona ode del Canone, allorché il discepolo intonò l'inno "La mia anima magnifica il Signore..." secondo l'Irmos di S. Cosmas, "Più venerabile dei Cherubini". Lo straniero intonò i versi successivi: "Perché egli ha guardato l'umiltà della sua serva...". Quindi iniziò a cantare qualcosa che il discepolo non aveva mai sentito cantare prima, "E' veramente degno proclamarTi, Madre di Dio, sempre benemerita e tutta immacolata, e Madre del nostro Dio...". Mentre questo inno veniva cantato attorno all'icona della Theotokos di formò un intenso bagliore.
Sorpreso nell'ascoltare questo canto per la prima volta, il discepolo chiese al suo ospite di scriverlo e poiché non trovarono la carta, il monaco incise profondamente e senza difficoltà, con il suo dito, l'inno su una placca di pietra. Il discepolo riconobbe da quel gesto che non aveva di fronte un monaco ordinario, ma l'Arcangelo Gabriele. Poi l'angelo alzando il suo sguardo sul discepolo aggiunse: "A partire da oggi tutti gli ortodossi canteranno così l'inno alla Madre di Dio". Quindi l'angelo scomparve, ma malgrado questo l'icona continuò ancora a lungo ad irradiare luce. 

Ascoltando al suo ritorno il racconto di questa apparizione e vedendo la placca incisa, l'anziano comprese che il monaco straniero altri non era che l'arcangelo Gabriele e andò a far conoscere il miracolo al protos della Santa Montagna e agli anziani. Essi inviarono la placca a Costantinopoli al patriarca (S. Nicholas Chrysoberges) e all'imperatore, cosicché l'inno fosse diffuso in tutto il mondo ortodosso, e trasferirono l'icona, avanti a cui aveva avuto luogo il miracolo, nella chiesa del protaton, dove ella siede da allora, dietro l'altare, come Sovrana, Igumena e Protettrice della Santa Montagna. Questo miracolo ebbe luogo, secondo la tradizione, nel 982. La sua recita venne redatta nel 1548 dal protos Serafim, padre spirituale di S.Dionisio di Olimpos. 
Di questa icona sono stata fatte numerose copie che vengono venerate nelle chiese russe. Presso Galerna, porto di Sanpietroburgo, una chiesa con cinque cupole è stata costruita in onore della Misericordiosa Madre di Dio, ed al suo interno viene ospitata una copia di questa icona miracolosa.
Questa icona dell'Axion Estin è, con quella della Portaitissa, la più celebrata delle icone miracolose del "Giardino della Madre di Dio". Ella è uscita per ben tre volte, per essere venerata dal popolo (1963-1985-1987) e ricevette allora gli stessi onori tributati a un capo di Stato. Il lunedì di Pasqua è portata in processione solenne a Karies e nei dintorni, al fine di santificare la natura e proteggere gli abitanti da tutti i mali e le calamità.
---------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto