Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 8 agosto 2011

1049 - Commento al Vangelo di oggi 8/8/2010

+ Dal Vangelo secondo Matteo (17,22-27)
In quel tempo, mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà». Ed essi furono molto rattristati. Quando furono giunti a Cafàrnao, quelli che riscuotevano la tassa per il tempio si avvicinarono a Pietro e gli dissero: «Il vostro maestro non paga la tassa?». Rispose: «Sì». Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: «Che cosa ti pare, Simone? I re della terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli estranei?». Rispose: «Dagli estranei». E Gesù replicò: «Quindi i figli sono liberi. Ma, per evitare di scandalizzarli, va’ al mare, getta l’amo e prendi il primo pesce che viene su, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala loro per me e per te».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il Vangelo di oggi capita a fagiolo, tratta di tassa da pagare, vogliono riscuoterla addirittura da Gesù: “Il vostro Maestro non paga la tassa?”. E Gesù puntualmente rispetta quella errata richiesta, indica di prendere la moneta dalla bocca di un pesce, Lui non portava denaro con sé.
Gesù non si sottrae al pagamento della tassa richiesta per l'appartenenza al mondo, allo stesso tempo fa prendere la moneta d’argento dalla bocca del pesce per esprimere la sua estraneità a questo mondo, intesa come un’appartenenza pagata.
Poco prima di questo episodio Gesù aveva dato il secondo annuncio della sua Passione, ma si era accorto della tristezza degli Apostoli, e non voleva suscitare uno scandalo per la richiesta della tassa. Ha agito con prudenza per evitare clamori.
Non era la tassa di Cesare, si trattava della tassa per il Tempio, per mantenerlo funzionante, ma Gesù era più grande del Tempio… Quando si chiedono soldi non si agisce con lucidità. Il denaro sconvolge le mente, sia riguardo l’interesse sia per la confusione che porta.
In questi giorni è avvenuto uno sconvolgimento economico mondiale, l’America si scopre declassata sia nel Rating (professionisti privati che esprimono pareri economici) sia nella credibilità nel mondo. Fino a due giorni fa gli Stati Uniti comandavano il pianeta e venivano considerati come la prima potenza mondiale, oggi si scopre povera, senza liquidità, un Paese che è al 100% di debito pubblico.
Come ho scritto la scorsa settimana, questa potente Nazione ha imbrogliato il mondo, soprattutto la Cina che vanta un credito di parecchi miliardi di euro. L’America nei prossimi mesi rischia un ulteriore declassamento, se questo dovesse avvenire, il rischio di un crollo delle Nazioni più deboli è vicino.
Qualche giorno fa ho letto un articolo che non risparmiava accuse reali a Obama, arrivando a identificarlo come il becchino del sogno americano.
“Per sogno americano (American Dream) ci si riferisce alla speranza, condivisa sia dagli estimatori degli Stati Uniti d'America sia da parte degli abitanti, che attraverso il duro lavoro, il coraggio, la determinazione sia possibile raggiungere un migliore tenore di vita e la prosperità economica”.
Nessuna Nazione in questi giorni è tranquilla, non si intravedono soluzioni immediate e bisognerà attendere un po’ di tempo per conoscere l’esito della crisi economica mondiale.
Questi giorni sono pieni di angoscia per chi possiede molto denaro e per chi ne ha poco e non vuole perdere quel poco che ha, non vuole perdere il lavoro come avvenne nel 1929 a causa della grande depressione economica mondiale scoppiata sempre negli Stati Uniti, e che portò una crisi enorme in Germania. Il marco tedesco subì una svalutazione impressionante. Fu colpito soprattutto il ceto medio, mancavano il lavoro e il denaro.
Preghiamo Gesù e Maria perché si superi questa dura prova, che colpisce il mondo.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto