Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



domenica 26 giugno 2011

999 - Commento al Vangelo di oggi 26/6/2011 Corpus Domini

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (6,51-58)
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Ogni giorno arrivano conferme a questa Parola di Gesù, anche ogni secondo della giornata nel mondo in milioni di circostanze, gli uomini confermano che senza Gesù, hanno fame e sete di tutto ciò che si oppone al Signore. È logico, se non hai Gesù devi necessariamente cercare il suo opposto.
Ecco l’opposto di Gesù: odio, violenza, sesso libero, droghe, ateismo, magia, satanismo, squilibrio.
Si leggono e si ascoltano notizie da rimanere allibiti, ovunque è presente una schizofrenia o dissociazione mentale, catalogata come un comportamento abituale o occasionale, comunque come un’epidemia è un comportamento che contagia: l’incoerenza.
La vita è oramai troppo agitata, se non corri rimani indietro, questo pensano un po’ tutti.
Non pensano che la calma è il dominio della volontà sull’istinto e le passioni disordinate.
E dove c’è agitazione, ansia verso qualcosa o qualcuno, si manifesta la poca preghiera, emerge sempre questa assenza. Non c’è e si comprende, la persona è troppa occupata verso se stessa o verso altre persone, ma in un modo eccessivo, disordinato. E la comunione con Gesù viene a mancare, la preghiera diventa meccanica e non scaturisce più dal cuore.
Senza Gesù si trovano inevitabilmente almeno tre idoli, spesso il primo è la cura del proprio corpo con un interesse esagerato. Non è tanto la salute del corpo che è indiscutibile, ma la ricerca di rendere perfetto un corpo che non potrà diventare mai. Perfetto è solo Dio. Neanche i Santi sono stati perfetti nel corpo, tra gli umani l’unica è la Madonna.
Gli idoli si accumulano nel tempo, quanto più si rimane lontano da Gesù tanto più ci si aggrappa agli idoli, a persone o altro da adorare. Si tratta proprio di adorazione, che avviene compiendo sforzi e sacrifici impressionanti. Considerate un concerto di un cantante, molti partono da lontano e trascorrono giorni dormendo all’aperto e si considerano felici. O i rave party, le feste illegali con musica elettronica, caratterizzate dal ritmo incalzante di musica dance, droghe di ogni specie e alcool a fiumi. A questi incontri partecipano migliaia di giovani, e li organizzano un po’ ovunque.
Sono numerosi i nuovi idoli, tutti trionfano nel cuore quando non c’è Gesù.
L’unica medicina per giungere alla pace del cuore, alla quiete interiore, è l’Eucaristia.
Gesù riesce a saziare la fame di tutti coloro che hanno bisogni spirituali. E quanti seguono gli idoli, sono profondamente irrequieti e confusi, storditi dal tumulto delle passioni disordinate. È l’Eucaristia a donare la pace, ma occorre fermarsi in adorazione davanti al Tabernacolo, anche se non c’è l’esposizione.
Ogni giorno possiamo incontrare Gesù in Chiesa e parlargli di tutto. Gesù è sempre in ascolto delle nostre richieste, è sempre attento e con gli occhi rivolti verso quanti Lo cercano con amore.
Poi, nella Santa Messa si mangia il suo Corpo e si entra nella vita eterna, perché Lui è l’eterno. La Santa Comunione si prende solo se non si è in peccato mortale, altrimenti occorre fare prima la Confessione. Sono Sacramenti che donano la Grazia, trasfigurano le anime e fortificano la volontà.
Il mondo sarebbe migliore, le conversioni avverrebbero a milioni, le famiglie sarebbero sante, i giovani puri e onesti, se in tutte le parrocchie si spalancassero le porte per svolgere ogni giorno per alcune ore, l’adorazione eucaristica, e almeno una volta la settimana tutto il giorno. Lo ripeto nuovamente perché la santificazione della parrocchia e poi del mondo, inizia dall’Eucaristia.
Chi partecipa all’adorazione eucaristica e rimane in contemplazione di Gesù, viene gradualmente trasformato, non se ne accorge ma il cambiamento procede speditamente. Allo stesso modo, dopo la Santa Messa ci si sente cambiati, migliori, trasformati. Si avverte una nuova gioia dentro, una nuova forza spirituale per superare le avversità e vincere le tentazioni.
Anni fa questa solennità si svolgeva in modo trionfalistico, oggi a stento si ricorda.
La dimenticanza del Corpus Domini è la prova della dimenticanza di Dio.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
---------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto