Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



mercoledì 1 giugno 2011

974 - Commento al Vangelo di oggi 1/6/2011

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (16,12-15)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Gesù parla dello Spirito di Verità, per distinguerlo dallo spirito ingannatore di satana e dallo spirito umano, il quale molto spesso segue non la verità ma ciò che piace. Lo spirito umano è in relazione alla spiritualità della persona: lo spirito umano di Padre Pio era immerso nella Grazia di Dio, e le sue intuizioni erano pressoché perfette.
Inizialmente dobbiamo porci la domanda sulla verità: cos’è la verità?
Precisamente la Verità (maiuscola) è Gesù Cristo, e coloro che sono in comunione con Lui, posseggono la Verità, che conduce a conoscere obiettivamente ciò che esiste e il senso della vita. Invece quanti sono distanti dal Signore, sono pure distaccati dalla Verità e non riescono a conoscere e a spiegare la realtà, non la conoscono perché l’intelletto è privato della vista spirituale.
Dio si può conoscere solamente se si possiede lo Spirito di Dio.
Anche le cose di Dio si possono conoscere solo con la Luce di Dio.
Gli Apostoli sono entrati nella Luce di Dio nella Pentecoste, prima non riuscivano a stabilizzarsi nella Volontà di Dio, erano molto umani ed insicuri. Pur essendo rimasti per ben tre anni con Gesù ed avere condiviso alternati momenti di gioie e dolori, non erano riusciti ad abbandonarsi pienamente alla Volontà di Dio. Fu necessario l’intervento dello Spirito Santo per trasfigurarli, ma fu possibile questo per la loro disponibilità a lasciarsi plasmare.
Prima della Pentecoste, quindi, durante la predicazione, Gesù disse agli Apostoli molte cose, spiegò tutto quello che era opportuno conoscere, ma non li vedeva capaci di portare il peso di insegnamenti profondi.
Dopo l’Ultima Cena nel Cenacolo, Gesù dice questa frase: “Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso”. Eppure, Lui sarebbe morto l’indomani, li stava per lasciare, chi avrebbe insegnato tutto il resto? Nessun uomo, solo il suo Spirito poteva continuare la missione rivelatrice.
Lo Spirito Divino è diventato il nostro Maestro di santificazione, chi non trova Lui rimane confuso e disperato dietro la materia. Gesù lo ha precisato: “Quando verrà Lui, lo Spirito della Verità, vi guiderà a tutta la Verità”. Quando verrà… e se non arriva? La colpa sarà nostra, noi mettiamo impedimenti. La chiusura della porta dell’anima dipende da una condotta di vita sbagliata, un agire orgoglioso che disturba la presenza dello Spirito, si aggravano le condizioni per non farlo arrivare nell’anima.
E come agisce chi non ha lo Spirito Santo, illudendosi di esserne pieno?
Lo Spirito di Verità và nelle persone che liberano il cuore dalla corruzione mondana, si purificano con una preghiera umile e una vita di rinunce, si predispongono ad accogliere il Consolatore. E quando arriva lo Spirito Divino, “dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future”. La persona che viene visitata, pronuncia profezie senza capire perché o a cosa si riferiscono, è lo Spirito Santo ad annunciare le cose future.
Siamo chiamati ad una conversione umile, a disporre l’anima per la discesa dello Spirito Santo. Il Consolatore visita e dimora dove trova accoglienza e sincerità.
Dove dimora perennemente lo Spirito di Dio, c’è una creatura nuova e piena di Luce.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Oggi cercherò di essere discepolo che segue il Maestro dove Egli vuole, e che aiuta gli altri ad incontrarlo.


Pensiero
Dio preferisce da te il minimo grado di purezza di coscienza che non tutte le opere che potessi fare. (San Giovanni della Croce)
------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto