Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



domenica 19 giugno 2011

988 - Commento al Vangelo di oggi 19/6/2011

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (3,16-18) In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il mistero della Trinità è la rivelazione centrale della vita della Chiesa. Il punto di partenza di ogni verità rivelata è la Trinità, non si può mai prescindere dall’unico Dio in tre Persone Divine. E pur essendo tre, hanno lo stesso Amore, una sola volontà, una sola misericordia e giustizia.
Tutta l’azione vitale della Chiesa inizia e culmina nella Trinità, in ogni preghiera si recita il Gloria al Padre, soprattutto nella Santa Messa si inizia con il segno della Trinità e al termine il Sacerdote dà la benedizione nel nome della Trinità.
Ogni credente ha ricevuto dopo pochi giorni la nascita, il Battesimo nel nome della Trinità: “Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. È accompagnato nella Prima Comunione e poi nella Cresima, sempre dalla tre Persone Divine.
Anche se ogni singola Persona ha una sua peculiarità nell’azione ad extra, all’esterno dell’ineffabile mistero trinitario, le tre Persone sono sempre presenti anche quando si prega una sola Persona. È impossibile che pregando Gesù non si dia gloria anche al Padre e al Loro Spirito. Anche se il cuore spinge spesso a rivolgere le preghiere solo a Gesù, noi preghiamo contemporaneamente l’intera Trinità.
L’azione ad extra del Padre riguarda la creazione; quella del Figlio, il Verbo che si incarna in Gesù, la redenzione del genere umano; mentre allo Spirito viene indicato il ruolo di santificatore. È lo Spirito ad aiutare i credenti a trasformarsi in Gesù, e la Madonna è la Maestra di vita spirituale perché è ricolma di Spirito Santo, essendo la sua dilettissima Sposa.
Non ci sono religioni al mondo che adorano un Dio in tre Persone, rivelazione che Jahvè non poteva manifestare all’antico popolo di Israele per non confonderlo con le popolazione limitrofe che adoravano molti divinità, quindi tre Persone Divine si prestavano facilmente ad assimilarli agli altri.
Invece, Javhè o YHWH, Elohim, Adonai, Abba, indicava un solo Dio, manifestatosi con la liberazione del popolo eletto dalla schiavitù egiziana e poi condotto nella Terra promessa. Israele aveva conosciuto Dio come Salvatore, li aveva liberati con un’azione potente, da qui avevano compreso che Lui era l’Autore del creato.
La pedagogia di Dio è sempre molto attenta, non anticipa né ritarda di un millesimo la sua azione, solo con la presenza di Gesù è possibile conoscere le tre Persone Divine, perché una si manifesta, parla, insegna, compie miracoli impossibili.
La storia di Gesù rivela che Dio è comunione, non è solo, e non ha bisogno delle preghiere dell’uomo o di altro per sussistere. Dio esiste dall’eternità, è increato, immenso, onnipotente. È vero che ci si smarrisce quando si pensa al suo essere eterno, senza inizio, nessuno era presente prima di Lui, anche perché Lui c’è da sempre. Che mistero!
In molte circostanze Gesù rivela la Santissima Trinità, ne rileggiamo due: «Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una Voce dal cielo che disse: “Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”» (Mt 3,16-17).
“Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt 28,19).
Ciò che emerge da questo insegnamento è una grande certezza: Dio è Amore.
Dio salva, aiuta, guarisce, libera dai mali, protegge nei pericoli, soprattutto, Dio crea. Tutti noi siamo stati creati, non dimentichiamolo mai. La vera comunione con la Trinità si instaura quando cominciamo a vivere come suoi figli, creature create da Lui, cuori pieni di riconoscenza e di adorazione verso l’Amore eterno, che si incarna per rivelare i segreti di Dio.
Mi piace molto questa espressione di Sant’Agostino nel suo “De Trinitate”: “Il Padre è donazione infinita senza riserve, il Figlio è accoglienza attiva, lo Spirito è perfetta unità di colui che dona e di colui che accoglie. Sono tre: l'Amante, l'Amato, l'Amore”.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto