Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



domenica 29 maggio 2011

971 - Commento al Vangelo di oggi 29/5/2011

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il Vangelo di questa domenica è la continuazione di quello di domenica scorsa. Questo discorso di Gesù si inserisce nel lungo insegnamento fatto da Lui nel Cenacolo durante l’Ultima Cena. Un discorso molto profondo, impossibile da comprendere senza l’aiuto dello Spirito Divino che Gesù promette durante questa conversazione.
Gesù anticipa la sua morte ma assicura che non li lascerà orfani.
Parole che gli Apostoli comprendevano con difficoltà, saranno gli eventi a scuoterli, soprattutto la Pentecoste, quando lo Spirito Santo irrompe sempre nel Cenacolo e li trasfigura, li rende nuove creature.
Gli Apostoli hanno vissuto nella Pentecoste la trasformazione radicale della loro esistenza. In essi c’è un prima e un dopo la Pentecoste. Prima non riuscivano a dosare le forze e a discernere il bene dal male. Dopo diventarono padroni della loro volontà e decisi a vivere pienamente al servizio di Gesù e del suo Vangelo.
Come mai oggi sono pochi quelli che vogliono servire Gesù pienamente?
L’attivismo che ha colpito la maggior parte di Prelati e Sacerdoti, è una malattia spirituale perché quasi sempre è un attivismo privo del sostegno della preghiera prolungata e della Grazia di Dio. È un attivismo che svuota tutti del poco che hanno, rimanendo con la sola natura umana a fronteggiare problemi delicati in cui si richiede una maturità spirituale notevole. E si agisce con istintività, facendosi dominare dai vizi mai sottomessi, inoltre si diventa completamente schiavi delle passioni carnali e del bisogno impellente di fare carriera, avere potere, fare soldi. Anche a costo di annullare con l’inganno ogni verità del Vangelo.
L’attivismo conduce lontano dalla vera spiritualità cristiana, Gesù Risorto si incontra solo nell'interiorità e nella Fede, ogni uomo sincero che cerca Dio fa l’esperienza dell’incontro.
Molti hanno un’idea sbagliata dell’essere cristiani, pensano che considerarsi credenti sia sufficiente per restare in comunione con Gesù, oppure se conoscono molte nozioni o molte devozioni. La Fede cattolica non è in primo luogo una dottrina, è l’incontro con la Persona di Gesù Cristo. E noi incontriamo Gesù Risorto quando viviamo nella sua Volontà, deponiamo le armi delle nostre capacità e ci mettiamo umilmente al suo servizio.
Quando in noi è viva e presente questa disposizione, lo Spirito Santo prende dimora in noi e ci santifica rispettando i nostri tempi, che sono brevi o lunghi secondo la nostra generosità. È lo Spirito che dà la vita, è Lui che ci spinge alla grande Missione evangelizzatrice della Chiesa.
Tutti coloro che vivono in una dinamicità opposta alla contemplazione del Vangelo, non vengono visitati dallo Spirito Santo, Egli sa bene che non sono fedeli alla Grazia e li abbandona al loro destino. Ne consegue che per i credenti le loro opere sono inutili, per i Sacerdoti le loro omelie, le conferenze, sono senza Dio, senza amore, senza il desiderio di salvare le anime.
La presenza dello Spirito Santo è la condizione essenziale per agire secondo la Volontà di Dio, per questo Gesù dice agli Apostoli che non li lascerà orfani, non potevano rimanere soli, senza l’assistenza di Dio.
Cosa succede invece ai cristiani che oggi rimangono soli?
Nessuno rimane solo se compie la Volontà di Dio!
Gesù rassicura i discepoli, tranquillizza tutti noi, per questo siamo sicuri che non siamo mai soli. Lo Spirito di Dio è sempre con noi e ci guida verso la verità intera, non permette che lasciamo la Via del Vangelo e diventiamo avversari della verità.
Gesù ci ha lasciato il Paraclito, Colui che ci difende, protegge e soccorre. Paraclito significa nel linguaggio forense, una “persona che sta accanto”. È il nome dato allo Spirito Santo da Gesù, l'equivalente in greco della parola latina avvocato o “chiamato appresso”. Paraclito è lo Spirito Santo, indicato come “consolatore” da Gesù.
Lo Spirito d'amore è presente nella Trinità e dentro quanti vivono in Grazia di Dio. È lo Spirito a spingere i fedeli ad osservare i Comandamenti. La legge morale iscritta nelle nostre anime si mette in pratica con la forza di Dio, non può l’uomo attuarla senza l’aiuto divino.
La legge morale ci indica la via da seguire, ma siamo noi a decidere di seguirla, ed è indispensabile invocare il sostegno di Gesù. La comunione con Gesù è essenziale per compiere il cammino spirituale, dirigerci verso la salvezza e considerarci vittoriosi.
“Chi accoglie i miei Comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama”.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto