In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?». A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque. I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio. (Mt 8,28-34)
Cos'è, disprezzo, ironia, vittoria sul male?... Il fatto che Gesù manda i demoni nei porci e questi si scaraventano in mare, è pieno di significato, tanto più nell’ambiente ebraico, per la qualifica di impurità che segnava i porci come animali immondi.
Con la sua potenza taumaturgica, Gesù qualifica in modo severo e drammatico il suo avversario. Tuttavia, non è questa impresa esteriore la vera e piena vittoria di Gesù su satana e sul male.
Gesù vince satana e il suo male fin nel nostro cuore, quando ci avvia ad amare con purezza e libertà. Gesù vince satana quando supera l’inimicizia, la divisione, la morte.
Gesù risorto che vive tra noi è la vittoria su satana.
-----
Nessun commento:
Posta un commento
Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..