In Maria si è manifestata tutta la gloria di quella grazia che Dio ci ha dato nel suo Figlio diletto.
Grazia nel linguaggio biblico significa un dono speciale. Il dono è la vita di Dio che si innesta nella nostra vita umana.
L´uomo che opera per la sua purificazione dal male e persevera nella via dell´ubbidienza alla fede apre il proprio animo all'opera di salvezza che Cristo realizza in Maria mediante lo Spirito Santo. La sorgente della Grazia è la SS.ma Trinitá che comunica a noi la sua stessa vita. Nel mistero della maternità della donna avviene qualcosa di simile: ella comunica al suo bambino la sua stessa vita che diventa la vita del bambino. La mamma peró non divide la sua vita, non perde qualcosa di se stessa che dona al figlio, rimane pienamente se stessa. Il bambino poi sviluppa la sua vita in forma pienamente autonoma rispetto alla vita della mamma. Una cosa simile avviene nella vita umana quando riceve da Dio la vita divina.
L´essenza della vita divina è l´amore, lo Spirito Santo che unisce le tre Persone divine in un solo Dio unisce tutti noi in Cristo in un solo Corpo.
Don Vincenzo Carone
------
Nessun commento:
Posta un commento
Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..