Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



mercoledì 23 gennaio 2013

2091 - Commento al Vangelo del 23/1/2013


+ Dal Vangelo secondo Marco (3,1-6)
In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo. Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire. 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Continua anche oggi la sfida che Gesù lanciò a quanti Lo osservavano per accusarlo in qualche modo, ma in realtà Lui non voleva distoglierli dalla loro credenza, e prima ancora di insegnare la Buona Novella del Vangelo, cercava di spiegare razionalmente che non è possibile rimanere insensibili dinanzi alle sofferenze di una persona anche se era sabato. L’amore per il prossimo supera ogni legge, ma l’amore o fare del bene agli altri deve sempre compiersi con mezzi buoni. Non si può fare del bene usando mezzi cattivi.
Questa infinita compassione di Gesù ci riporta alla situazione disastrosa dell’Italia e leggiamo dai dati dell’Istat che i poveri sono 8 milioni, di cui 3,4 milioni in povertà assoluta. Quando ieri ho letto questi dati mi è venuto come un brivido di profonda afflizione per queste persone che non hanno assolutamente nulla da mangiare, vivono da emarginati in una società opulenta.
Non mi addolora questa situazione perché sono italiani, ci si sente maggiormente coinvolti perché vivono vicino a noi, non c’è classificazione quando si ama indistintamente tutti, mi sono interessato dei poveri dell’Asia e di alcune Nazioni africane attraverso le Suore di Madre Teresa di Calcutta.
Penso spesso alla realizzazione di un centro di accoglienza dei poveri se avessi denaro, ma non c’è neanche per portare avanti la stampa dei miei libri. Si procede grazie alla Provvidenza Divina, alla presenza della Madonna, ed è tutto un grande miracolo. Dovrebbe essere lo Stato a creare in ogni Regione italiana un grande centro per sostenere anche con il minimo necessario quelle famiglie che vivono in assoluta povertà.
Denaro ce né in abbondanza, pensate alle liquidazioni che percepiscono i parlamentari che non si candidano più… Secondo gli anni da parlamentare, c’è chi percepisce, ripeto come liquidazione, chi 300mila euro, un altro 400mila, chi 250mila, ecc. Perché nel 2012 non si è messo mano allo spreco della politica? Una domanda che ognuno ripete come una litania, ma è questo che deve spiegare Monti.
Sempre Monti deve spiegare alle famiglie degli imprenditori che si sono uccisi per disperazione nel 2012 e alle aziende fallite, perché ha dato come aiuti di Stato alla Banca Monte dei Paschi di Siena quasi 4 miliardi di euro per il suo salvataggio, invece di aiutare le aziende in crisi e le famiglie povere!
Per questo e per le tasse applicate da Monti, nel 2012 in Italia hanno chiuso centomila aziende, causando un milione di disoccupati.
Ecco l’Italia della disperazione, l’Italia che si voleva svendere all’Unione Europea e con Monti che cerca ancora con tutti gli artigli di arrivare al potere per ultimare il piano di distruzione della nostra sovranità e della nostra libertà. Ieri il Cardinale presidente della Cei ha invitato i cattolici ad andare a votare, è opportuno farlo per evitare che l’Italia finisca per diventare completamente schiava dei potenti poteri europei che odiano Gesù e il Cristianesimo.
Chi non ha ancora compreso le vere finalità del gruppo Bilderberg, faccia una semplice ricerca sul web e comprenderà che l’attività egemonica degli uomini che ne fanno parte, vuole arrivare al governo di tutte le Nazioni europee per sottometterle a controlli asfissianti e impadronirsi delle ricchezze, senza quasi spendere nulla. Poche centinaia di migliaia di persone diventerebbero stramiliardari mentre circa 800milioni di abitanti europei diventerebbero poveri in canna e spogliati di tutto.
Chiediamoci come mai il primo ministro inglese vuole indire un referendum per portare l’Inghilterra fuori dall’Europa!!!
Chi non è vicino a Gesù non ha un cuore nel petto, ha un blocco di granito duro. È insensibile alle condizioni spirituali e fisiche degli altri, non ne avverte alcun interesse, al contrario si prova ripugnanza nel pensare ai poveri o a quanti vivono in condizioni misere.
Dinanzi a scenari davvero pericolosi, ci accorgiamo che solo Gesù ci dona speranza e pace, più siamo vicini a Lui maggiore serenità abbiamo nell’anima. Il dolore non ci abbandona perché riflettiamo anche più dolorosamente sulla condizione infelice di quanti oggi sono disperati a causa della povertà arrivata improvvisamente nelle loro famiglie, causata dalla perdita del lavoro e il mutuo da pagare, o per l’incapacità di intravedere un futuro migliore.
Anche oggi il Vangelo ci propone la premura e la dolcezza di Gesù nel guarire un ammalato, sfidando gli ebrei, difensori secondo la loro convenienza del sabato. Gesù non ha paura di esporsi, di guarire l’uomo dalla mano paralizzata, Egli vede quella mano bloccata come l’incapacità dell’uomo di agire nel Nome di Dio, di fare del bene e di operare bene.
Quindi, oggi quante mani paralizzate ci sono tra i cristiani? Credenti che si preoccupano solo di se stessi?
San Marco afferma che Gesù guardò gli ebrei con “indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori”, una durezza che traspare sempre dai volti delle persone. Durezza del cuore è quando si è insensibili o si pensa egoisticamente solo a se stessi, cercando la convenienza in ogni cosa, quando c’è un calcolo prima di agire. Non si tratta di ragionamento che attua un discernimento per valutare la situazione, è un calcolo non cristiano e che manifesta un cuore indurito. Mi inorridisco quando vedo in qualcuno questo calcolo non cristiano.
Chi incontra veramente Gesù non ha neanche il tempo di calcolare la convenienza, perché ama tutti e fa del bene gratuitamente.
Gesù entrando nella sinagoga dopo pochi giorni dalla precedente discussione, non calcola il vantaggio personale rimanendo zitto dinanzi l’uomo con la mano paralizzata, sente che l’Amore deve operare sempre e non c’è alcun limite nel donarsi agli altri. Gesù agisce perché animato da un Amore infinito.
Gli uomini non hanno il potere di guarire una mano paralizzata, possono però avvicinare quanti vivono spiritualmente paralizzati e non si smuovono dai loro innumerevoli e ripetuti peccati.
Voi conoscete qualcuno paralizzato nello spirito, bloccato nella sua vecchia e corrotta mentalità, incapace di lasciarla perché non ne ha le forze. Vi preoccupate giustamente se un familiare ha la tosse, così dovete preoccuparvi se non si confessa e non frequenta la Messa festiva. Vivere lontani da Gesù è un pericolo gravissimo, si è facilmente vulnerabili da qualsiasi influsso negativo. La mancanza della preghiera e la caduta rovinosa nei peccati, permette ai diavoli di entrare con facilità nelle persone e fare quello che vogliono, perché non hanno alcuna protezione spirituale.
Oltre a ringraziare e adorare Gesù, la preghiera è potente protezione contro gli attacchi dei diavoli e le cattiverie degli uomini.

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
----------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto