Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



domenica 13 gennaio 2013

2069 - Commento al Vangelo del 13/1/2013, Battesimo del Signore


+ Dal Vangelo secondo Luca (3,15-16.21-22)
In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene Colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche Lui il Battesimo, stava in preghiera, il Cielo si aprì e discese sopra di Lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal Cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in Te ho posto il mio compiacimento». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Alcune settimane fa abbiamo meditato sulla Sacra Famiglia, abbiamo compreso la straordinarietà di una vita semplice e purissima, di un Amore che circolava al suo interno e del silenzio amoroso che si respirava. Si sentiva il silenzio che parlava di Amore. E i Loro dialoghi erano pieni di rispetto, di matura saggezza e per questo non avvenne mai una sola piccola incomprensione. Non poteva entrare l’indifferenza nella Famiglia di Nazareth, l’Amore bruciava ogni cosa opposta al Bene.
Gesù per trent’anni condusse una vita normale, esteriormente nulla lasciava trapelare la sua Divinità se non la sua sorprendete sapienza che i paesani non riuscivano a ribattere. Per il resto Gesù attese con una pazienza tutta Divina l’ora della sua manifestazione pubblica. Nessuna premura se non la gioia di adempiere presto la Volontàdel Padre e ridare all’umanità la libertà ingabbiata dal peccato originale.
La solennità del Battesimo di Gesù ci presenta la terza manifestazione di Dio, prima a Natale davanti alla Madre, a San Giuseppe, anche ai pastori esprimendo la sua umiltà per avvicinare i più deboli. Poi davanti ai Magi nell’Epifania e il Verbo di Dio si rivolge a tutte le genti, ai pagani e ai peccatori lontani da Dio. Oggi si rivela a Giovanni Battista e al popolo di Israele per annunciare la venuta del Messia atteso.
Il popolo “era in attesa”, scrive San Luca, attendeva e sperava in un mondo migliore, diverso, puro. Anche oggi c’è questa attesa da parte dei buoni, attendono la manifestazione del Signore nella gloria per una società onesta ed incorrotta.  
Quindi, Gesù si manifesta nel fiume Giordano, dopo avere inviato il suo Precursore a preparare il popolo all’imminente rivelazione del Messia atteso. Tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo”, il motivo era dato dalla potente predicazione del Battista, in realtà preparatoria all’arrivo di Gesù. Il Battista radunava il popolo e predicava un battesimo di penitenza, non era il Sacramento istituito da Gesù, ma quel battesimo voleva invitare tutti ad immergere i peccati nell’acqua e purificarsi dalla vita corrotta condotta fino a quel momento.
Il battesimo di Giovanni Battista era di penitenza, come un segno che indicava la conversione, un invito a cambiare vita, perché stava per arrivare il Messia atteso e che avrebbe battezzato “in Spirito Santo e fuoco”. La conversione richiesta con quel battesimo, voleva dire che per aspirare ad un mondo migliore era necessario immergersi nell’acqua dell’umiltà ed uscire poi dall'egoismo e da tutte le cattive abitudini peccaminose.
Davanti a Giovanni Battista si presentò anche Gesù. Non aveva alcun bisogno di purificarsi, né esisteva una stretta necessità della predicazione del Precursore, ma Gesù oltre ad adempiere la volontà del Padre nell’adempiere ogni legge, vuole farsi come uno del popolo, vuole entrare nel mondo dei peccati per prendere subito i peccati su di sé ed espiarli fino alla Croce.
Gesù mostra la sua solidarietà al suo popolo, compie quanto facevano gli altri bisognosi della purificazione e si mette in fila con i peccatori, con gli emarginati, senza scegliere la strada del privilegio, passando dinanzi agli altri o saltando la fila, azione gradita a molti italiani che non conoscono il rispetto verso per il turno di attesa.
Gesù attende il Battista, però avviene un imprevisto: è proprio il Battista a correre da Gesù e a chiamarlo, inginocchiandosi dinanzi a Lui e a chiedere il battesimo. La Luce di Dio aveva illuminato Giovanni Battista ed era forte in lui la certezza di trovarsi dinanzi al Signore e Messia. Giovanni comprende immediatamente di trovarsi dinanzi al totalmente Altro, quel Signore che attendeva nella penitenza da anni e che assorbiva tutta la sua vita.Capisce che davanti a lui c’è Qualcuno molto più grande e riconosce di non essere degno di sciogliergli i lacci dei sandali.
Ma sono necessari due componenti per confermare l’identità di Gesù: la discesa dello Spirito Santo sotto forma di colomba e la Parola del Padre. Questo è l’imprimatur che arriva dal Cielo, la colomba che scendeva era stata preannunciata al Battista e questi fatti rivelano anche il compiacimento della Trinità sulla missione del Figlio.
Parla il Padre, scende lo Spirito Santo, la voce e la colomba rivelano l’identità di Gesù, svelano la vera identità di quell’Uomo che stava serenamente in fila insieme ai peccatori, perché proprio per i peccatori Dio si era incarnato. Dopo il battesimo Gesù “stava in preghiera”, afferma il Vangelo,  l’atteggiamento che aveva sempre quando doveva iniziare o affermare qualcosa di importante. Nei momenti importanti della vita di Gesù è sempre presente la componente della preghiera. Gesù è la Preghiera incarnata.
Quando esce dall’acqua si aprono i Cieli e si esplicita quanto attendevano anche i Profeti antichi: si manifesta l’Unto, il Messia atteso. Oltre la discesa dello Spirito Santo per dare inizio alla missione pubblica, il Padre pronuncia parole mai sentite prima: “Tu sei il Figlio mio, l’Amato, in Te ho posto il mio compiacimento”. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo discendono tra gli uomini e rivelano il Loro Amore, la Trinità indica agli uomini la presenza nel mondo del Verbo eterno, della Parola che salva.
Dio Padre non ha usato l’olio per ungere il Figlio, l’Unto viene impregnato di Spirito Santo per iniziare la sua missione, ma dal concepimento era già pieno dello Spirito di Dio, perché Verbo eterno in un Corpo umano. Il battesimo di Gesù è la consacrazione a Messia, a Unto di Dio, è il momento in cui il Padre dà inizio alla rivelazione del Figlio. Non viene usato olio di oliva come per i sacerdoti del Tempio e gli antichi re, il nuovo olio è soprannaturale e divino.
Il Padre decide, il Figlio si prepara, lo Spirito scende sotto forma di colomba corporea per rendersi visibile ai presenti.
La colomba nell’Antico testamento indicava la pace, su Gesù scende la colomba ad indicare che proprio Gesù è la pace e riporta la pace tra Dio e l’umanità. Al Giordano Gesù dà inizio alla vita pubblica.
Gesù si presenta come il Messia, la sua missione è la più grande della storia, Lui è molto più importante di Giovanni Battista considerato da tutti come il Messia atteso. Gesù è più grande perché si rivelerà progressivamente al popolo come vero Dio, vero Figlio Unigenito del Padre, generato dal Padre prima del tempo. Se quanto vediamo e conosciamo è stato creato, solo il Figlio è eterno come il Padre è eterno. Il Figlio è stato generato, non creato.
Gesù non è semplicemente Uomo, è vero Uomo e vero Dio, perfetto nella divinità e perfetto nell'umanità. Consideriamo bene che Gesù non è Figlio di Dio per adozione, per volontà umana, per l’alleanza con il popolo.Gesù è vero Figlio di Dio per generazione. Solamente Gesù è il vero naturale eterno Figlio di Dio. Dio è suo Padre per questa generazione. Nel battesimo Gesù si prepara alla sua grande missione, è l’Amato dal Padre e solo nel Figlio il Padre pone tutta la sua fiducia. “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”.
Solo Gesù è Figlio generato dal Padre, tutti noi siamo figli adottivi in virtù del Battesimo.
E i buoni cristiani conoscono gli effetti soprannaturali del nostro Battesimo, innalzato da Gesù a Sacramento. Il Battesimo come effetti toglie il peccato originale, dà la vita nuova e la filiazione divina. È il Battesimo che ci ha iniziati alla vita cristiana, questa è la vera nascita soprannaturale, è la vita nuova che Gesù indicò a Nicodemo: “In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il Regno di Dio” (Gv 3,3).
Questa nuova vita porta alla divinizzazione dell’uomo, egli diventa capace di produrre frutti soprannaturali. Questo non è possibile a tutti coloro che non hanno ricevuto il Battesimo cristiano. Ci sono molti bambini non battezzati da genitori cristiani per una incolta ed impreparata cultura, essi erroneamente vedono nel Battesimo una violenza fatta al bambino, così decidono di lasciarlo libero quando sarà maggiorenne. Anche gli anticlericali invasati da spiriti infernali affermano che il Battesimo è inutile. Ma a chi dobbiamo credere, a questi o a Gesù?
La Chiesa esorta i genitori a battezzare quanto prima i neonati, questa è una dimostrazione concreta di Fede, si regala al neonato la Grazia e la Fede che arrivano con il Battesimo. Esiste dono più importante? Non si attenta alla loro libertà, come non lo si fa quando si dà la vita naturale, come quando si alimentano con il cibo, quando si lavano, si curano con le migliori medicine e visite specialistiche.
C’è una sorte di incompetenza nei genitori che non chiedono il Battesimo subito dopo alcuni giorni dopo la nascita. Pensano esclusivamente a preparare la festa con il trattenimento, i regali, gli abiti preparati in un certo modo, la scelta degli invitati, ecc. Così passano anche due mesi, senza donare al neonato la cosa più importante e grande: il Battesimo.
Solo con questo Sacramento si diventa figli adottivi del Padre e si riceve lo Spirito Santo, con la Grazia e la Fede.
La dignità del Battesimo è regale, si dona al proprio bambino il miglior dono dopo la vita, ma la sua vita assume una preziosità unica grazie al Battesimo. Proprio nel momento del Battesimo con l’effusione dello Spirito Santo avviene il miracolo di una nuova nascita, e per le parole insegnate da Gesù, il battezzato rinasce a una nuova vita, alla vita di Dio, diventa erede di Dio.
È il Battesimo che fa entrare nella Chiesa, senza questo Sacramento non potranno mai seguire gli altri Sacramenti.
Diventando membro della Chiesa, parte del Corpo Mistico, il battezzato riceve il sigillo del possesso di Cristo, ha il carattere sacramentale impresso nell’anima, permanente ed eterno.
Quanti praticano l’occultismo o le messe nere, spesso vanno nelle parrocchie dove sono stati battezzati e chiedono la cancellazione dal registro dei Battesimi, pensando che sia sufficiente per annullare il loro Battesimo. È impossibile, si tratta di un sigillo, un segno spirituale ed indelebile nell’anima, che indicherà sempre il possesso di Gesù dell’anima.
Oggi è il momento di chiederci se abbiamo accolto Gesù nella nostra vita, se abbiamo compreso il significato della sua manifestazione, che tipo di relazione abbiamo con Lui, se conosciamo le promesse battesimali.
Il nostro programma di vita deve diventare Gesù, se non Lo conosciamo bene non riusciremo mai ad imitarlo. Qui si evince l’assoluta necessità di meditare lungamente ogni giorno il Vangelo e proporci uno stile di vita migliore, decidendoci nel lasciare i vizi e ogni inclinazione al male, per abbracciare e mostrare solo l’Amore di Dio.
Ha scritto nel passato uno scrittore: “Nel Giordano non fu l'acqua a santificare Gesù, ma Gesù che santificò l'acqua. Non solo l'acqua del Giordano, ma quella di tutti i battisteri del mondo”. Noi siamo stati lavati dall’acqua santa nel Battesimo, la Grazia e la Fede ci hanno cambiati nel nostro essere e siamo diventati figli adottivi del Padre. Noi siamo stati battezzati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo, cioè nell’amore del Padre, nella salvezza di Cristo, nella Grazia dello Spirito.
Nel nostro Battesimo, il Padre ha detto ad ognuno di noi: “Tu sei mio figlio”. Noi ogni giorno dobbiamo rispondergli con le buone opere e così dirgli: “Tu sei mio Padre. Voglio compiere la tua Volontà”.

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
---------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto