Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



venerdì 14 febbraio 2014

2916 - Commento al Vangelo del 14/02/2014

+ Dal Vangelo secondo Luca (10,1-9)
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all'altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il Regno di Dio”». 
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il tema dell'evangelizzazione permea il Vangelo di oggi, nella festa dei Santi Cirillo e Metodio, grandi pionieri e coraggiosi apostoli nelle terre sconosciute. Il loro apostolato poggiava anche su un elemento importante, la Bibbia tradotta in slavo e la celebrazione della liturgia in lingua slava. Un'operazione ardita che causò anche accuse da parte dei missionari latini, poi chiarite a Roma con il Papa.
Oggi però nel mondo viene ricordato San Valentino, soprattutto dai fidanzati e da molte coppie che si amano. Particolarmente i fidanzati si ricordano del Santo per chiedere la sua protezione o male che vada ricordarlo come atto propiziatorio o scaramantico. Diversi racconti sono stati diffusi per spiegare il ricorso a San Valentino, lui che è il Patrono dei fidanzati in effetti di lavoro ne ha parecchio.
Leggiamo la storia più autentica che racconta la mediazione del Santo. A Terni si narra la storia d'amore di una fanciulla cristiana di nome Serapia nei confronti del centurione pagano Sabino. I due riuscirono a vincere le resistenze dei genitori di lei grazie alle preghiere di San Valentino, poi venne il Battesimo di Sabino e aumentò la fede della ragazza, ma questa si ammalò di tisi.
Chiamarono il Vescovo Valentino e presto decise di recarsi al capezzale della giovane. Serapia aveva accanto a sé Sabino, desideroso di poter restare per sempre con lei. Quella incrollabile volontà fu esaudita e, con l'intercessione del Santo, i due innamorati coronarono il loro sogno.
Questa mattina si è svolto a San Pietro l'incontro di circa 20mila fidanzati provenienti da tutto il mondo con il Papa, nelle sue parole ha indicato la gentilezza e la comprensione come modi per alimentare l'amore, precisando che al centro bisogna mettere l'amore a Gesù. Questo lo voglio ribadire ai fidanzati che si preoccupano solo dei regali e non si impegnano nel crescere nella Fede e nelle virtù.
Oggi il Vangelo ci parla della messe, molti intendono il Sacrificio eucaristico mentre invece si tratta dell'operazione di falciare e raccogliere i cereali, e in particolare il grano, quando le spighe sono giunte a maturazione. Per semplificare ancora, la messe citata da Gesù è il ricavato della mietitura, cioè il raccolto, soprattutto con riguardo alla quantità.
"La messe è abbondante...", intende il raccolto abbondante nel campo del mondo, infatti il bene che si può fare ovunque è incalcolabile, ma l'egoismo ha schiacciato la carità e l'altruismo. Ci sono cristiani incapaci o poco attenti nella pratica di piccole virtù, riesce difficile ad essi compiere apostolato e parlare di amore ai non credenti. In realtà, ci sono pure quelli che lo fanno ma i risultati sono scarsissimi.
È facile parlare di amore e di misericordia, la prova bisogna darla poi nella vita di ogni giorno. Dai frutti si riconosce l'albero.
Gesù vorrebbe inviare ogni cristiano ad evangelizzare gli atei e i peccatori, parlando con semplicità del Vangelo e mostrando esempi di vita virtuosa. I non credenti cominciano a credere quando vedono un cristiano che agisce in modo santo, che vive la sua Fede con eroicità. Perchè il cristiano veramente convertito si riconosce nella prova, quando soffre per qualche ragione e continua a pregare, a credere, ad amare tutti.
Gesù manda i cristiani di cui si fida, anche in mezzo ai lupi, ed è una prova forte rimanere coerenti dinanzi i non credenti.
 
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
-------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto