Isacco della Stella (? - circa 1171), monaco cistercense
Omelia 11, 13 : PL 194, 1729 C.
Tutto è comune tra lo Sposo e la sposa : l'onore di ricevere la confessione e il potere della remissione. È la ragione di questa parola : « Va' a mostrarti al sacerdote » (Mt 8, 4)...
La Chiesa quindi non può rimettere niente senza Cristo ; e Cristo non può rimettere niente senza la Chiesa.
La Chiesa può soltanto rimettere al penitente cioè a chi è stato prima raggiunto da Cristo.Cristo non vuole riservare alcuna remissione a colui che disprezza la Chiesa.
Cristo onnipotente può tutto in se stesso : battezzare, consacrare l'Eucarestia, ordinare, rimettere i peccati ; però, come Sposo umile e fedele, non vuole fare niente senza la sposa. « Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi » (Mt 19, 6).
« Questo mistero è grande ; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa » (Ef 5, 32)... Guardati bene dal separare il capo dal corpo ; non impedire a Cristo di esistere interamente ; perché Cristo non è mai intero senza la Chiesa, e nemmeno la Chiesa lo può essere senza Cristo. Cristo totale, integro è il capo e il corpo.
-
CIAO A TE !!
Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************
---------------------------------------------------------------
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..