Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



mercoledì 7 maggio 2014

3047 -Commento al Vangelo del 7/05/2014

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (6,35-40)
In quel tempo, disse Gesù alla folla: «Io sono il Pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete. Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, Io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal Cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di Colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di Colui che mi ha mandato: che Io non perda nulla di quanto Egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in Lui abbia la vita eterna; e Io lo risusciterò nell'ultimo giorno». 
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Dinanzi alle guerre, alle ingiustizie, alle disgrazie, anche molti credenti si lamentano e ripetono: perché Gesù non mi ha aiutato; a cosa servono allora le mie preghiere; io prego ma rimango sempre nello stesso stato spirituale di prima.
Sono molte le domande che il credente si pone quando soffre, le risposte ovviamente sono diverse e scaturiscono dalla Fede che si possiede, dalla spiritualità che si vive. Le lamentele di sopra non se le pone il cattolico con una Fede robusta, sono interrogativi che scaturiscono dalla debolezza e, pur essendo legittimi, vanno riconsiderate per non essere la causa dell'affievolimento del fervore, così da non avvertire più la gioia della preghiera.
Bisogna aprire il cuore a Gesù e parlare con confidenza, lamentarsi non serve a nulla, anzi abbatte maggiormente e la Fede si indebolisce.
Se si valuta bene la vita che si conduce e i peccati ripetuti con facilità, ci si accorge che spesso l'impedimento è proprio il credente, Gesù non può donare le Grazie a causa di qualche ostacolo posto da chi prega. Non è una contraddizione, in molti cristiani è contemporaneamente reale la vita peccaminosa e la preghiera, le scelte opposte al Vangelo e il desiderio di avvicinarsi al Signore.
Cosa fa Gesù dinanzi ai comportamenti dei credenti che cadono spesso e non si rialzano? Li ama e li aspetta a braccia aperte, rimane commosso al pensiero che un giorno potrebbero ricominciare il vero cammino spirituale, iniziando una vera lotta contro i vizi.
"E questa è la volontà di Colui che mi ha mandato: che Io non perda nulla di quanto Egli mi ha dato".
Gesù non vuole perdere nulla, non vuole che i peccatori finiscano all'inferno ma li lascia liberi, c'è comunque una condizione per seguirlo ed entrare nella Via del Vangelo: "Colui che viene a me, Io non lo caccerò fuori". Bisogna pentirsi. Gesù accoglie tutti i peccatori pentiti, è indispensabile muoversi verso Lui, lasciare tutto ciò che è peccato. Questa volontà è quella santa.
In questo passo Gesù rimprovera la folla e spiega che bisogna credere in Lui anche senza avere visto i miracoli. "Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete". Hanno visto ma non credono, è lo stesso atteggiamento dell'Apostolo Tommaso, anche se lui ha avuto responsabilità ben più gravi. La folla conosceva poco Gesù, aveva assistito a qualche miracolo ed era mossa più che altro dal passaparola della gente.
Tommaso era stato tre anni con Gesù e dopo la sua Risurrezione non ha voluto credere, non ha creduto alle parole degli altri Apostoli.
"Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò" (Gv 20,25). Dopo Giuda, Tommaso è quello che ha deluso di più Gesù, anche più del rinnegamento di Pietro, perché questi agì per paura ma credeva sempre in Gesù.
Ritorno a Tommaso per evidenziare che molti cristiani non vanno a Messa e non pregano e si illudono di essere fedeli a Gesù.
Un comportamento sorprendente quello di Tommaso, anche per questo Gesù appare la prima volta proprio quando lui è assente. Forse Gesù non sa che Tommaso è altrove? Allora perché appare in sua assenza? Perché Tommaso non merita di vederlo nella prima apparizione.
I fatti del Vangelo si possono interpretare in molti modi, noi dobbiamo seguire le parole del Vangelo, la sana dottrina della Chiesa.
Completo la spiegazione su Tommaso per distinguere l'incredulità della folla. Tommaso dice agli Apostoli che per credere deve mettere il dito nel posto dei chiodi e la mano nel costato, in caso contrario "non crederò". Questa è la sua chiusura categorica, "non crederò"In pratica non si farà ingannare da nessuno sulla Risurrezione di Gesù, che Tommaso ritiene impossibile, secondo il Vangelo.
Quindi, prima dell'apparizione di Gesù, Tommaso non crede e pone le sue condizioni per credere. Uno stato spirituale meno che tiepido che il Signore non gradisce, tanto che nella successiva apparizione lo rimprovera severamente: "Non essere più incredulo ma credente!" (Gv 20,27). Fino a quel momento Tommaso era stato incredulo, che significa scettico, dubbioso, miscredente.
Ma è nella chiusura che Gesù è ancora più duro ed esprime un rimprovero che neanche Pietro riceve: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!" (Gv 20,27). Non ci sono dubbi sul cambiamento di Tommaso, passa da incredulo a credente, lo attesta Gesù e le parole sono chiare. Tommaso crede dopo avere visto, se non avesse visto Gesù sarebbe rimasto scettico, senza Fede, come lo chiama il Signore. "Non essere più incredulo ma credente!" (Gv 20,27).
Il Vangelo oggi afferma che molti Lo seguono, essi ascoltano Gesù e non ricevono questo forte rimprovero perché conoscono poco, hanno visto meno, in confronto a Tommaso sono giustificabili. Ma lo stesso Gesù li richiama, volendo spiegare che per credere non occorre sapere molto: "Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete".
Trasferendo queste parole ai giorni nostri, molti sperimentano la presenza di Gesù in molte circostanze della vita eppure continuano a vivere con indifferenza, non si fermano a riflettere e ad agire con quella Fede che posseggono. Gesù li attende ma li lascia liberi, non è sicura la loro salvezza eterna, per questo i credenti devono continuare a pregare ogni giorno per i loro familiari lontani da Dio.
Gesù vuole salvare tutti, per convertire i peccatori accoglie le preghiere e le penitenze di quanti si sacrificano in sostituzione.
Questo hanno fatto i Santi, tutti loro hanno sofferto e pregato di continuo per la conversione dei peccatori, vivendo nella penitenza, nella povertà, nell'umiliazione, accompagnati di continuo dalle diffamazioni scaturite dal cuore di satana.
Ricordate che ognuno di voi può essere un intercessore potente davanti a Gesù per la conversione dei propri familiari e di tanti.
Dobbiamo però seguire Gesù come ci chiede Lui, fare quello che fa fatto Lui: "Sono disceso dal Cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di Colui che mi ha mandato". In questo ci santifichiamo, nel fare la volontà di Dio come hanno fatto le anime grandi, cominciando ad osservare il Vangelo nella verità e i Comandamenti come li ha scritti il dito di Dio.

 
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto