Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



domenica 10 marzo 2013

2185 - Santa Maria Eugenia di Gesù, Vergine, fondatrice "Religieuses de l'Assomption"


Maria Eugenia di Gesù, al secolo Anne-Eugénie Milleret de Brou, nasce a Metz (F) il 25 agosto 1817 in una famiglia agiata non praticante, pur tuttavia riceve un'educazione cattolica. Suo padre, seguace di Voltaire e liberale, è un ricco banchiere e s’interessa di politica più che della famiglia.
Anna-Eugenia è intelligente e molto sensibile, l’ambiente familiare sviluppa in lei curiosità intellettuale, interesse per le questioni sociali e una visione aperta delle cose e del mondo. Quest’educazione senza Chiesa, senza Cristo, senza scuola, si allea a una grande libertà e a un altrettanto grande senso di responsabilità. Fa la Prima Comunione nel 1829.
Vive una giovinezza felice, ma non le sono risparmiate le sofferenze. Suo padre fa fallimento e perde le banche e il patrimonio di famiglia; in seguito a ciò i genitori, nel 1830, si separano e Anna-Eugenia deve abbandonare la casa della sua infanzia per andare a Parigi con sua madre, mentre il suo fratello preferito, Luigi, andrà con il padre.
A Parigi, nel 1832, sua madre muore di colera. Anna-Eugenia, a soli 15 anni, si ritrova in balia di se stessa, agitata da un turbinio di pensieri, sola in una società frivola e superficiale. Visse un periodo di forte apatia dalla quale fu scossa grazie alla predicazione, nella Cattedrale Notre-Dame,  di P. Jean-Baptiste Henri Lacordaire, durante la Quaresima del 1836.
Spinta dal religioso, Anna-Eugenia incontrò l'abate Théodore Combalot che da tempo voleva fondare una comunità di suore dedita all'educazione delle figlie della borghesia liberale. Dopo un periodo di "noviziato" e di studio della teologia, il 30 aprile 1839, diede vita, a Parigi, alla nuova Congregazione "Religieuses de l'Assomption". Le sue costituzioni vennero approvate dall'arcivescovo di Parigi nel 1840.
A Natale del 1844 Anna-Eugenia prese il nome di Maria Eugenia di Gesù e assunse la conduzione dell'Opera. Gli inizi per le Suore dell’Assunzione furono difficili, soprattutto a causa della vaghezza delle intenzioni di Combalot; la Milleret de Brou trovò, invece, un valido collaboratore in P. Emmanuel d'Alzon a cui diede anche l'idea di fondare gli Agostiniani dell'Assunzione (detti comunemente Assunzionisti).
L'istituto ricevette il "decretum laudis" (decreto di lode pontificio) il 2 aprile 1855 e venne approvato definitivamente dalla Santa Sede l'11 aprile 1888.
Nel 1894, all'età di 77 anni, per motivi di salute, lascia la direzione della Congregazione. Poco a poco, completamente immobilizzata dalla paralisi, muore il 10 marzo 1898.
 
Madre Maria Eugenia di Gesù è stata beatificata dal Servo di Dio Paolo VI (Giovanni Battista Montini, 1963-1978), il 9 febbraio 1975, e proclamata santa da Papa Benedetto XVI, il 3 giugno 2007, in Piazza S. Pietro a Roma.
 
Le Religiose dell'Assunzione si dedicano principalmente all'istruzione e all'educazione cristiana della gioventù.
Sono presenti in Europa (Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Lituania, Regno Unito, Spagna, Svezia), in Africa (Benin, Burkina Faso, Camerun, Ciad, Congo, Costa d'Avorio, Kenya, Niger, Ruanda, Tanzania, Togo), nelle Americhe (Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, Guatemala, El Salvador, Messico, Nicaragua, USA) e in Asia (Filippine, Giappone, India, Thailandia, Vietnam); la sede generalizia è a Parigi.
Al 31 dicembre 2005, la congregazione contava 1263 religiose in 170 case.
-----------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto