Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



giovedì 21 gennaio 2010

539 - La tristezza,l'arma d Satana

La tristezza ci è nemica! Ecco ciò che scrive San Francesco di Sales nella Filotea:

“Il nemico si serve della tristezza per portare le sue tentazioni contro i buoni;da un lato cerca di rendere allegri i peccatori nei loro peccati,e dall’altro cerca di rendere tristi i buoni nelle loro opere buone;e come non gli riuscirebbe di attrarre al male se non presentandolo in modo piacevole,cosi non potrebbe distogliere dal bene se non facendolo trovare sgradevole. Il maligno gode nella tristezza e nella malinconia,perché lui stesso è,e lo sarà per l’eternità,triste e malinconico,separato da Dio per sempre;per cui vorrebbe che tutti fossero cosi. La cattiva tristezza turba l’anima,la mette in agitazione,le dà paure immotivate,genera disgusto per l’orazione,assopisce e opprime il cervello,priva l’anima di consiglio, ,di proposito,di senno,di coraggio e fiacca le forze. In conclusione,è come un duro inverno che cancella tutta la bellezza della terra e manda in letargo gli animali;infatti la tristezza toglie ogni bellezza all’anima e la rende quasi paralizzata e impotente in tutte le sue facoltà. Se mai dovesse capitarti di essere afflitta da questa cattiva tristezza,metti in atto questi seguenti:



RIMEDI
1)Dice S.Giacomo:se qualcuno è triste ,preghi:la preghiera è il rimedio più efficace perché innalza lo spirito a Dio,nostra unica gioia e consolazione;nella preghiera poi,serviti di affetti e parole interiori ed esteriori,che portano alla fiducia e all’amore di Dio.
2)COMBATI con la forza la tendenza alla tristezza;e anche se hai l’impressione che tutto quello che stai facendo in quel frangente rimanga distante e freddo,triste e fiacco,non rinunciare a farlo;il nemico vuole per mezzo della tristezza far morire le nostre buone opere,vedendo che non sospendiamo di farle,e che compiute con sforzo valgono di più,cesserà di tormentarci.

3)CANTA dei canti spirituali;spesso il maligno abbandona il campo di fronte a questa arma. Un esempio ci viene dallo spirito maligno che assediava e possedeva Saul,la cui violenza era dominata dalla salmodia:(Canta,che la malinconia ti passa!)

4)E cosa buona occuparsi in atti esteriori e variarli più che possiamo,per distrarre l’anima dall’oggetto della tristezza,purificare e riscaldare gli spiriti;questo perché la tristezza è una passione fredda e arida.
5)Compi atti esteriori di fervore,anche se non ci trovi alcuna attrattiva;abbraccia il Crocifisso stringendolo al cuore,baciagli le mani e i piedi,alza gli occhi e le mani al cielo,indirizza tutta la tua voce a Dio con parole di amore e fiducia.
6)La frequenza alla S.Comunione è ottimo rimedio;perché questo pane celeste darà forza al cuore e gioia allo spirito.
7)Manifesta tutti i tuoi sentimenti,affetti,i pensieri alla tua guida e confessore,con umiltà e sincerità;cerca la conversazione di persone spirituali e frequentale più che puoi in tale circostanze. Rimettiti tra le mani di Dio,e preparati alla sopportare con pazienza questa fastidiosa tristezza,come giusta punizione per le tue stupide gioie;e sii certa che Dio,dopo averti messa alla prova ti libererà da questo male”(San Francesco da Sales)
8)Allegria,scaccia via il demonio ed è lo scudo contro Satana!


La gioia facilita tutte le virtù. Chi ha cuore in festa è capace di fare sforzi per combattere i propri difetti e essere generoso verso tutti. L’unica condizione per camminare verso la santità che San Domenico Savio chiedeva ai suoi coetanei era:tenersi nella gioia. Un’anima nella gioia tiene il demonio a distanza. Essere sempre contento,a proprio aggio,là dove la Provvidenza ci mette:è un atto di amore e di fiducia verso Dio. Essere scontenti,brontolare su ciò che non và,è rimproverare Dio di averci abbandonati.


”Il Signore ama che quello che si fa per Lui,si faccia con allegria… Sta allegro!”(San Bosco)


“La tristezza,è il ricordo di me stesso;la gioia è il ricordo di Te Signore”(S.Agostino)

“Meglio povero e allegro,che ricco e malinconico”(proverbio)


“Figlioli,state allegramente,non voglio scrupoli,ne malinconia,mi basta che non facciate peccati”(S.Filippo Neri)


“L’allegria attira le simpatie,ispira confidenza,facilita le relazioni cordiali,gradite ,amichevoli con tutti,anche con le persone meno disposte verso di noi”(G.Courtois)

La gioia è un’esigenza fisica,organica.”Un cuore allegro ringiovanisce”.La tristezza non dà salute. La gioia tonifica il corpo e rende l’azione più facile. Ci si stanca di più nell’essere triste che nel sorridere. La gioia rinnova le energie fisiche.
Offri le tue afflizioni al Signore perché le cambi in gioia(Gv16,20b).I momenti di allegria sono benedetti.
Ieri, forse,eri una di quelle persone amareggiate nei propri ideali,disilluse nelle loro ambizioni umane. Oggi,da quando Egli si è messo nella tua vita,ridi e canti,e porti il sorriso,l’Amore e la felicità dovunque vai.”La gioia è il segno distintivo del cristiano”(Giovanni Paolo II 1980)
---

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto