Dai Vangeli, dunque, riconosciamo una figura umana eccezionale. Al punto che quando Ponzio Pilato lo presenta alla gente dice: ecco l'uomo.
Ma Gesù era solo un uomo ?
Perchè anche la maggior parte delle persone che non credono lo considerano un grande uomo, da stimare. Ma è una posizione insostenibile, se guardiamo a quel che Gesù stesso dice di sé.
Esempi ? Si definisce "Figlio dell'uomo" cioè il titolo usato nelle profezie di Daniele per indicare il personaggio misterioso che sarebbe venuto dal cielo e avrebbe posto fine alla storia.
E con questo Gesù evoca la sua origine celeste e la sua definitività.
Poi dice di essere "più grande di Davide" e questi era il re ideale, l'ideale della monarchia e della regalità per gli Ebrei.
*
Ma la cosa forse più seria la dice nel discorso della montagna (quello di "beati i poveri...") quando afferma "avete udito che fu detto "non uccidere". Io invece vi dico..." Pensateci bene: Gesù "corregge" quasi la Rivelazione di Dio.
E rivendica a sè anche il potere di giudicare l'uomo. E chi può farlo se non chi si considere Dio?
E cos'altro raccomanda ?
"Chi dà la vita per me la troverà..." (e dare la vita per uno non è mica uno scherzo). E ancora "dà da mangiare a tuo fratello perchè il lui vedi Me"
E Gesù ripaga con la vita eterna. Dice S.Marco nel suo Vangelo "chi avrà lasciato il padre, la madre, i campi, la casa per me, avrà il centuplo quaggiù. Con le persecuzioni e la vita eterna"
segue
-
CIAO A TE !!
Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************
---------------------------------------------------------------
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..