
Quando parla non dice mai "forse", "secondo me" , "mi pare", quanto piuttosto "avete udite che fu detto .... ma io vi dico..."
E non ha peli sulla lingua neanche per i potenti, al punto di dare della volpe al re Erode.
Ma una delle cose belle di Gesù è che è un uomo libero. Quando San Pietro fa la sua professione di fede, Gesù gli fa un panegirico mai dedicato ad un uomo, tanto che San Pietro, probabilmente, si ringalluzzisce, comincia a pensare in grande, e quando poco dopo Gesù gli annuncia che il suo destino è quello di essere mandato a morte, Pietro - che si sente già "primo ministro del Regno di Dio" Lo prende per un braccio e Lo rimprovera, Gesù - che lo aveva lodato pocoprima - naenche lo guarda e lo tratta malissimo "via da me satana, tu non pensi alle cose di Dio ma a quelle degli uomini".
Con i parenti (Maria esclusa ovvio) era - a volte - anche peggio: quando a 30 anni abbandona la casa viene considerato pazzo. Lo racconta Marco, nel terzo capitolo del suo vangelo: "uscirono (i suoi parenti) per andare a prendelo, perchè dicevano -è fuori di sè- ". Poi quando la gente comincia ad andargli dietro,i parenti cercano di riavvincinarsi a Lui,perchè capiscono che - in qualche modo - sta acquistando potere. E lui? Capisce tutto e fa finta di non riconoscerne nessuno, nemmeno Sua madre. (chi è mia madre? e chi sono i miei fratelli? ...)
(segue)
.
Nessun commento:
Posta un commento
Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..