Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



giovedì 7 dicembre 2017

GR 2 Commento Vangelo del 6.12.2017

"Sento compassione per questa folla", disse Gesù ai suoi discepoli. La compassione di Gesù non è sentimentalismo. Agli affamati Egli dona il pane così come donò il vino agli sposi di Cana. Ho l'impressione che, in questa generazione, il sentimento della compassione sia fortemente assente. Oggi chi ha fame non ci commuove ma ci dà fastidio; chi soffre moralmente o fisicamente non ci commuove, ma ci dà fastidio.
C'è il demone dell'indifferenza, frutto velenoso dell'individualismo. Sì, senza Cristo nel nostro cuore si vive senz'amore.
Cos'è l'individualismo? È vivere solo per se stessi. Chi è posseduto dal demone dell' individualismo dice: "Io esisto e gli altri sono morti". Se tu dici all'egoista: “Mi fa male la testa!”. Egli subito ti risponde: “A me fa male non solo la testa ma anche la schiena”.
La compassione è il sentimento più cristiano che possa dimorare nel cuore dell'uomo. A mio avviso, chi manifesta compassione verso il prossimo e pensa di non credere in Dio è senz’altro più amato di coloro che si professano cristiani e hanno un cuore indurito verso le povertà del prossimo. Perciò, se sai che una famiglia ha bisogno del tuo aiuto economico, non esitare un momento per andare incontro alla sua necessità. Se sai che un anziano è solo in casa e non è nella condizione di uscire per fare la spesa, non esitare a dargli una mano. 
A Napoli c'era l'usanza che, quando si andava al bar per bere un caffè, si lasciava un "caffè sospeso" per un povero. Sì fa ancora questo gesto di compassione?
Sarebbe bello se almeno una volta a settimana ci si riunisse tra famiglie per portare un pasto ai tanti fratelli che sono senza fissa dimora. So di un amico che, al mattino, quando va a prendere il treno per lavoro, è sua compassionevole abitudine offrire la colazione al
primo povero che incontra in stazione.
In questo Avvento apri il tuo cuore alla compassione. Dai il pane a chi ha fame. Dai ad una famiglia povera la tua casa vuota. Conforta chi è nel dolore. Accogli con gioia chi bussa alla tua porta per chiedere una mano. Se farai quello che ti ho consigliato, sarai veramente cristiano. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

---

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto