Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 5 maggio 2014

3045 - Commento al Vangelo del 5/05/2014

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (6,22-29)
Il giorno dopo, la folla, rimasta dall’altra parte del mare, vide che c’era soltanto una barca e che Gesù non era salito con i suoi discepoli sulla barca, ma i suoi discepoli erano partiti da soli. Altre barche erano giunte da Tiberìade, vicino al luogo dove avevano mangiato il pane, dopo che il Signore aveva reso grazie. Quando dunque la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafàrnao alla ricerca di Gesù. Lo trovarono di là dal mare e gli dissero: «Rabbì, quando sei venuto qua?». Gesù rispose loro: «In verità, in verità Io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’Uomo vi darà. Perché su di Lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo». Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?». Gesù rispose loro: «Questa è l’opera di Dio: che crediate in Colui che egli ha mandato». 
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Ieri ho indicato nel cammino spirituale compiuto esteriormente, quindi esclusivamente fisico, l'aspetto incompleto del cristiano e che blocca senza permettere di crescere nella Fede. Oggi Gesù ci conferma questa condizione che vivono anche molti cristiani, i quali non seguono il Signore perché vogliono vivere il Vangelo, essi si accontentano di avere l'apparenza di cristiani e non la vera identità.
L'esteriorità ha sempre affascinato molti credenti, è sufficiente per quietare la coscienza e mostrare che sono persone giuste.
Il guaio è la ricerca di questa giustificazione sociale, con una cecità incredibile perché non arrivano a capire che Gesù conosce e vede tutto, non potrà mai avallare una situazione simile. Questi credenti sono appagati da un cammino inesistente, non avvertono Dio nella loro vita ma sono soddisfatti lo stesso, non hanno la minima cognizione degli insegnamenti del Vangelo.
Bisogna però fare attenzione a non giudicare nessuno, la persona che oggi sembra inconcludente e vuota domani potrà diventare molto spirituale, non si devono dare giudizi anticipati.
Solo Dio conosce perfettamente il cuore di qualcuno che vive con voi e attualmente non mostra interesse per la nostra Fede. Voi non dovete mai condannare o considerare incorreggibile nessuno, affidatevi sempre a Gesù perché nulla è impossibile a Lui.
La folla che cerca Gesù non è sintomo di vera Fede, ci sono molti motivi per identificarsi con il Cristianesimo senza vivere da cristiano. La folla che cerca Gesù è molto confusa, non dimentichiamo che ancora l'incertezza è grande nei confronti del Signore, sono più i nemici a diffamarlo che gli amici a difenderlo. La gente è presa da più pareri, solamente i veri bisognosi però cercano Gesù.
Non tutti Lo cercano per conoscere i suoi insegnamenti, il Vangelo.
"In verità, in verità Io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati".
Gesù non rivolge a tutti i presenti questa considerazione, la rivela a coloro che Lo avvicinano per averne qualche vantaggio. Non era ancora nato il Cristianesimo e già si sfrutta il Nome di Gesù per averne vantaggi personali, chissà cosa avviene oggi.
Gesù invita la folla, invita i cristiani di oggi a cercare un altro cibo, quello spirituale, è questo a saziare ogni fame, a dare un appagamento straordinario. Il cibo materiale è indispensabile ma chi vive solo di questo cibo è sempre affamato di vizi e di tutti i piaceri del mondo, anche quelli immorali.
È il nutrimento che arriva dai Sacramenti, dalla preghiera profonda e dalle virtù a saziare e a far provare grandi gioie interiori.
Il cibo spirituale è essenziale ogni giorno come lo è il cibo materiale, non nutrire l'anima con la preghiera e la Grazia di Dio è un danno.
"Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’Uomo vi darà".
  
 
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
--------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto