Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 31 marzo 2014

2981 - Commento al Vangelo del 31/03/2014

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (4,43-54)
In quel tempo, Gesù partì dalla Samaria per la Galilea. Gesù stesso infatti aveva dichiarato che un profeta non riceve onore nella propria patria. Quando dunque giunse in Galilea, i Galilei Lo accolsero, perché avevano visto tutto quello che aveva fatto a Gerusalemme, durante la festa; anch’essi infatti erano andati alla festa. Andò dunque di nuovo a Cana di Galilea, dove aveva cambiato l’acqua in vino. Vi era un funzionario del re, che aveva un figlio malato a Cafàrnao. Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da Lui e gli chiedeva di scendere a guarire suo figlio, perché stava per morire. Gesù gli disse: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete». Il funzionario del re gli disse: «Signore, scendi prima che il mio bambino muoia». Gesù gli rispose: «Va’, tuo figlio vive». Quell’uomo credette alla parola che Gesù gli aveva detto e si mise in cammino. Proprio mentre scendeva, gli vennero incontro i suoi servi a dirgli: «Tuo figlio vive!». Volle sapere da loro a che ora avesse cominciato a star meglio. Gli dissero: «Ieri, un’ora dopo mezzogiorno, la febbre lo ha lasciato». Il padre riconobbe che proprio a quell’ora Gesù gli aveva detto: «Tuo figlio vive», e credette lui con tutta la sua famiglia. Questo fu il secondo segno, che Gesù fece quando tornò dalla Giudea in Galilea. 
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Nella serata di ieri ho ripreso nuovamente il Vangelo della domenica, per assaporare ancora una volta il grande miracolo compiuto da Gesù e considerare la spaventosa miopia intellettuale dei farisei. Una mente libera per non dire onesta, dinanzi alla riacquistata vista di un uomo nato cieco e riconosciuto da tutti tale da decenni, non può condannare di inganno o cercare stupide falsità. Quantomeno si deve rimanere in silenzio per riflettere.
I cattivi di questo mondo invece sono precipitosi nel condannare e diffamare i buoni. Quelli che vivono senza amore non hanno alcun freno nel riversare odio e maligne insinuazioni anche contro i propri familiari. Per essi ciò che conta è il risultato, cercano solo di riuscire a raggiungere i loro intenti.
È una cecità vissuta all'interno di una oscurità tenebrosa, non uso altri termini per indicare la loro esagerata negatività.
I buoni devono cercare di comprendere i cattivi, senza arrivare mai a giustificare i loro peccati, come cristiani sono chiamati ad amare e a perdonare nel loro cuore. Comprendo bene che in molte circostanze i credenti trovano difficile perdonare i cattivi spietati che hanno causato danni irreparabili al loro matrimonio, al futuro dei figli, alla situazione economica della famiglia.
Vendicarsi o portare odio non ha migliorato mai una sofferenza o una ferita spirituale. L'accresce di continuo.
Gesù dice che molti di quelli convinti di vedere in realtà sono ciechi.
Non possono vedere la verità né la realtà oggettiva perché sono cattivi e vivono nel male. Rileggiamo le parole del Signore, mentre risponde a questa affermazione dei farisei: «"Siamo ciechi anche noi?". "Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: “Noi vediamo”, il vostro peccato rimane"».
È una grande sofferenza cadere sotto l'odio di chi non vede e si illude di vedere bene. La sua miopia deforma tutto e fa compiere sbagli su sbagli, valutazioni calcolate male, non hanno discernimento ma una elevatissima considerazione personale.
Gesù non si fida mai di quanti dicono di vedere e proprio per questo non vedono nulla.
La loro affermazione è piena di superbia. Dire di vedere nelle cose spirituali nella nostra spiritualità è presunzione, vanagloria e orgoglio. I Santi e le anime buone, non sbandierano di vedere, anche se hanno speciali rivelazioni. Qui sta pure la differenza tra un veggente autentico e un/una imbroglione/a.
Il miracolo di oggi è un'altra grande manifestazione di Dio, la prova che Gesù è il Messia. Continuo a ripetere che Gesù è Dio e il Messia, insisto sulla sua Divinità perché molti diranno il contrario e Lui sarà considerato anche da molti cristiani solamente un debole profeta. Sembra impossibile, eppure quante cose impossibili si sono avverate in questa società pagana?
Nel miracolo di oggi chi chiede con grande fiducia l'intervento di Gesù è un pagano, egli si mette alla sua ricerca ed è sicuro del potere del Signore, Lo ha visto agire e vede in Lui il Benefattore che non si risparmia. Quando ascolta la sua implorazione, Gesù non gli pone alcuna domanda, però precisa che molti credono solo quando vedono segni e prodigi. Con questo anticipa la risposta ed è inutile porre qualche domanda.
Gli dice con assoluta certezza: "Va’, tuo figlio vive", e sorprende la reazione del funzionario: "Quell'uomo credette alla parola che Gesù gli aveva detto e si mise in cammino". Prima aveva chiesto a Gesù di andare a casa sua per guarire il figlio, poi è sufficiente la rassicurazione di Gesù per credere. Una sola parola del Signore tranquillizza il funzionario, non insiste più, non ripete a Gesù di andare fisicamente a casa sua ma se ne va per vedere il figlio.
Il funzionario crede alla parola di Gesù e torna a casa sua convinto della guarigione, e lungo la strada conosce che il figlio è guarito.
Noi credenti dobbiamo chiederci quante parole di guarigione interiore e fisica ci rivolge Gesù di continuo nel Vangelo, e lo scopriamo ogni volta che meditiamo la Parola. Ma non le prendiamo in seria considerazione.
Una grande Fede come quella del funzionario, suscita molte Grazie particolari e miracoli straordinari. Egli ascolta e crede!
 
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto