Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 17 marzo 2014

2953 - Commento al Vangelo del 15/03/2014

+ Dal Vangelo secondo Matteo (5,43-48)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma Io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». 
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
La straordinaria grandezza del Vangelo di Gesù si pone ad un livello talmente elevato, che impedisce ai non credenti di scorgerlo. Nessuna Religione all'infuori del Cristianesimo possiede un insegnamento così spirituale e santificante, nessuno era ed è in grado di insegnare le parole di Gesù. Altre credenze sono ancora ferme alla vendetta e alla guerra santa, al plagio e all'annientamento della libertà personale, solo in Gesù si trovano verità, equilibrio, saggezza.
I non credenti non accettano questo, è evidente, essi non seguono insegnamenti sulle virtù e su come raggiungere la quiete dei sensi. Le altre Religioni non prevedono la santificazione dei seguaci con un impegno personale diretto alla distruzione dell'orgoglio, della superbia e degli idoli. Solo Gesù ci conduce sul cammino del rinnegamento e della penitenza, per rientrare in noi e prendere il potere sui sensi e la volontà.
Questi insegnamenti di Gesù non li conoscono, a miliardi di persone rimane impossibile rientrare in sé e conoscersi illuminati dalla Luce Divina. Questa Luce è l'unica autentica che fa vedere la realtà, le persone, gli eventi, così come sono realmente. È una grande cosa possedere questa Luce e il discernimento, che significa saggezza, avvedutezza, prudenza, accortezza.
Per possedere la Luce di Dio si dovrebbe fare ogni sacrificio, purtroppo non ci si pensa e si vive rilassati e vanitosi.
Rimane impossibile attuare questi insegnamenti di Gesù se non c'è la decisione di abbandonare il peccato e di dedicare ogni giorno del tempo prolungato alla riflessione silenziosa e vantaggiosa. Quanto tempo si spreca inutilmente? Quanti soldi si sperperano e non si pensa ad aiutare le opere di Dio, da cui si ottiene pure un beneficio spirituale per le Grazie conseguenti che dona Gesù?
La vita del cristiano non è come quella dei non credenti o di chi non segue più Gesù, la nostra è una vita che richiede sforzi e rinnegamenti, preghiere e pratiche religiose. Sono sforzi però premiati con abbondanti Grazie, con aiuti straordinari che fanno evitare pericoli, malattie, sofferenze. La vita di un cristiano praticante è piena di pace e gioia, anche nelle sofferenze. I cristiani sono convinti che Gesù e la Madonna sono sempre vicini e donano consolazioni nelle prove, ispirano i modi per uscirne fuori.
I non credenti nelle prove si disperano e crollano, reagiscono con metodi sbagliati e non migliorano lo stato infelice.
A noi oggi Gesù chiede di amare anche coloro che non ci amano, è la reazione benevola dei figli del Padre che ama tutti e vuole salvare tutti. Razionalmente è illogico amare chi ci ha danneggiato, infatti nelle altre Religioni non c'è amore gratuito ma vendetta. Noi dobbiamo amare perchè siamo figli del Padre, noi sappiamo di esserlo e di adorare il vero Padre.
Oltre ad amare dobbiamo anche pregare per i nostri nemici, e lo stato di inimicizia ovviamente non è creato da noi, non possiamo avere nemici, sono gli altri che si identificano come nostri oppositori. La lotta contro noi compiuta da quanti non seguono Gesù è spesso spietata, non hanno limiti e trovano appagamento nella nostra sofferenza. Noi dobbiamo amarli lo stesso e sempre.
Questo non comporta una vicinanza fisica, nè alle volte è opportuno frequentarli per la malignità che portano nel cuore, di sicuro dobbiamo pregare per loro e metterli nel Cuore di Gesù. La migliore preghiera in questi casi è questa: "Gesù, pensaci Tu".
Altro insegnamento importante è di avere la disposizione a salutare anche quelli che agiscono come nemici. Il fatto stesso di volerli salutare è già un segno di perdono e dobbiamo farlo non appena se ne presenta l'occasione. Prendiamo noi l'iniziativa e lanciamo saluti benevoli accompagnati da un sorriso gioioso, chi non ci ama sarà sorpreso e disorientato, non potrà capire che ci spinge Gesù. Siamo cristiani e lo dimostriamo.
Il Vangelo ci invita ad essere perfetti come il Padre, è una similitudine che prevede i nostri limiti: ognuno di noi può migliorare.
 
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
-------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto