Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



martedì 11 marzo 2014

2948 - Commento al Vangelo del 11/03/2014

+ Dal Vangelo secondo Matteo (6,7-15)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.
Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo Nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.
Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe». 
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
La preghiera parolaia è stata giustamente combattuta da Padre Andrea Gasparino, morto nel 2010 e molto conosciuto per le catechesi radiofoniche e per le sue pubblicazioni. Non sbagliava affatto perchè lo ha detto Gesù di "non sprecare parole come i pagani". Gesù invita ad andare all'essenza della preghiera e a ripetere quelle richieste che Lui non condanna come ripetitiva.
Innanzitutto dobbiamo mettere in evidenza il tipo di preghiera che Gesù ritiene inutile, che non ascolta nè accoglie. Questo indica che non tutta la preghiera è buona, non sempre quando si invocano i Nomi di Gesù e di Maria in realtà si sta pregando.
Quando Gesù dice di non sprecare parole, non intende che dobbiamo rinunciare alle richieste di Grazie o parlare poco davanti al Tabernacolo o di non pregare durante la giornata. Non dice di ridurre le parole ma di non sprecare parole. Non dice di amarlo poco ma di amarlo bene, come merita, riconoscendolo come Dio, Salvatore e Liberatore.
La vera preghiera nasce quando si ama Gesù, si conosce la sua Persona e i miracoli compiuti, si applica il Vangelo nella vita.
Gesù condanna la preghiera chiacchierona, quando si parla senza limiti, pensando che le molte parole ottengano di più. Quella inconcludente, fatta senza una finalità spirituale, come quando nell'incontro di preghiera si prega per dovere e non per amore. Quella falsa, recitata anche malamente e priva di convinzione. Quella vanagloriosa, esibita per ostentare una certa spiritualità, sprovvista della minima caratteristica spirituale e piena di superbia.
Ho scritto che per pregare bene bisogna prima entrare nella preghiera, diventa importante preparare la preghiera per trovare la concentrazione, l'umiltà, la devozione, il raccoglimento e la lotta contro le distrazioni.
Queste indicazioni non sono ancora complete, ancora prima di entrare nella preghiera è necessario avere un cuore buono.
Chi è ben disposto interiormente, prega con il cuore e con amore -non solo con la bocca o se ripete mentalmente le preghiere-, rende la sua preghiera sempre efficace, perchè ha fatto la scelta fondamentale: mettere al centro della sua vita Gesù Cristo. Le Grazie che si ottengono sono molte e importanti.
A quanti si trovano in difficoltà nella preghiera e non capiscono cosa fare, indico la via migliore: l'amore a Gesù e alla Madonna. Amateli e ripetete nella giornata tutti gli atti di amore che volete, Loro non si stancano mai di ascoltare le nostre suppliche, le brevi invocazioni piene di amore e che sono le giaculatorie.
Pregate come riuscite a fare adesso, con il vivo desiderio di migliorare e lo dovete chiedere con insistenza a Loro. Chiedete con insistenza il dono della preghiera, la vera conversione del cuore e l'amore alle virtù.
  
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
----------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto