Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



giovedì 20 febbraio 2014

2928 - Commento al Vangelo del 20/02/2014

+ Dal Vangelo secondo Marco (8,27-33)
In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che Io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa e altri uno dei profeti». Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che Io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E ordinò loro severamente di non parlare di Lui ad alcuno. E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’Uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Faceva questo discorso apertamente. Pietro Lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma Egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini». 
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
La domanda posta da Gesù agli Apostoli è un'interrogazione per sapere quanto veniva detto di Lui, ma aveva piena conoscenza che molti Lo calunniavano perchè cattivi, immorali e infedeli. Tutti quelli che patiscono calunnie, pregiudizi, cattiverie, devono conoscere bene la vita di Gesù per sopportare tutto serenamente e non desiderare mai la vendetta. Al contrario, il Signore ci chiama ad amare i nostri nemici e a perdonarli quantomeno nel proprio cuore.
Gesù verificava le conoscenze dei suoi per infondere in essi maggiore forza e rassicurarli sulla sua vera identità, questo era davvero importante perchè in mezzo ai Dodici c'era un serpente che di continuo avvelenava la Fede degli altri. Gesù doveva vivificare la loro Fede con insegnamenti mirati a renderli sicuri e consapevoli della loro scelta di seguirlo. Doveva essere difficile tra i Dodici l'armonia e la gioia, almeno quando era presente il traditore.
Gesù li interrogò sulle dicerie degli estranei per sapere il pensiero degli amici, ad essi chiedeva di esprimere i loro convincimenti.
"La gente, chi dice che Io sia?".
"Ma voi, chi dite che Io sia?".
Molto spesso a molti accade di giudicare senza però preoccuparsi di guardarsi dentro per verificare che tipo di spiritualità seguono. È naturale, un'inclinazione negativa, arrivare a questi giudizi mentre è un atto di virtù astenersi ed usare compassione verso tutti, soprattutto verso chi vive nella confusione. Prega e segue la magia... Cerca e non trova mai... Corre dietro ogni apparizione sbagliando sempre discernimento...
Le risposte date dagli Apostoli a Gesù non erano giudizi temerari (avventati o inventati) non li avrebbe richiesti il Signore, erano costatazioni di quanto si conosceva pubblicamente, nulla di grave. Quando si commenta ciò che è evidente ma senza la malizia di voler arrecare danni a qualcuno, non è un giudizio, lo è quando si mormora per sparlare gli altri, quando si spettegola fino ad arrivare alla calunnia.
Gesù provò di tutto, soprattutto l'odio, anche per crocifiggerlo inventarono accuse e testimoni falsi giurarono contro Lui.
Tutti noi, più o meno, siamo colpiti come Gesù da pregiudizi o diffamazioni, ma bisogna considerare un aspetto molto importante: si deve considerare la persona che riferisce le accuse. Non per giudicarla senza prove, ma per pesarla e verificare se già si è resa attiva nel compiere azione disoneste o se vive pubblicamente in modo scandaloso. D'altronde, chi è capace di diffamare persone innocenti o sposi perbene? Chi è marcio dentro ed è roso dall'invidia.
Oggi a noi Gesù non chiede cosa pensano gli altri di Lui, ci interpella per riflettere e capire chi è Lui per noi.
Gesù conosce perfettamente ognuno di noi, sa il grado di amore che abbiamo per Lui, di sicuro possiamo amarlo di più e questo deve farci capire che si dedica poco tempo alla preghiera. Anche se avete molte occupazioni, si deve necessariamente trovare il tempo per pregare, come si trova il tempo per mangiare. Ognuno è responsabile del suo futuro, siamo noi a stabilire dove vogliamo arrivare nella vita spirituale per compiacere Gesù e la Madonna.
 
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
----------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto