Il Signore ti benedica,ti custodisca e ti mostri il Suo volto misericordioso!

Quando pensi di aver toccato il fondo e che nessuno ti voglia o ti ami più, Dio si fa uomo per incontrarti, Gesù ti viene accanto

CIAO A TE !!

Nulla è più urgente nel mondo d'oggi di proclamare Cristo alle genti. Chiunque tu sia, puoi, se vuoi, lasciare un tuo contributo, piccolo o grande che sia, per dire, comunicare, annunciare la persona di Gesù Cristo, unico nostro salvatore. Uno speciale benvenuto a LADYBUG che si è aggiunta di recente ai sostenitori ! *************************************************** Questo blog è sotto la protezione di N.S. Gesù Cristo e della SS Vergine Maria, Sua Madre ed ha come unica ragione di esistere di fornire un contributo, sia pure piccolo ed umile, alla crescita della loro Gloria. ***************************************************



Con Cristo non ci sono problemi, senza Cristo non ci sono soluzioni.

mi trovate anche su questo blog
---------------------------------------------------------------



lunedì 3 febbraio 2014

2896 - Commento al Vangelo del 3/02/2014

+ Dal Vangelo secondo Marco  (5,1-20)
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli giunsero all’altra riva del mare, nel paese dei Gerasèni. Sceso dalla barca, subito dai sepolcri gli venne incontro un uomo posseduto da uno spirito impuro. Costui aveva la sua dimora fra le tombe e nessuno riusciva a tenerlo legato, neanche con catene, perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva spezzato le catene e spaccato i ceppi, e nessuno riusciva più a domarlo. Continuamente, notte e giorno, fra le tombe e sui monti, gridava e si percuoteva con pietre. Visto Gesù da lontano, accorse, gli si gettò ai piedi e, urlando a gran voce, disse: «Che vuoi da me, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!». Gli diceva infatti: «Esci, spirito impuro, da quest’uomo!». E gli domandò: «Qual è il tuo nome?». «Il mio nome è Legione -gli rispose- perché siamo in molti». E lo scongiurava con insistenza perché non li cacciasse fuori dal paese. C’era là, sul monte, una numerosa mandria di porci al pascolo. E lo scongiurarono: «Mandaci da quei porci, perché entriamo in essi». Glielo permise. E gli spiriti impuri, dopo essere usciti, entrarono nei porci e la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare; erano circa duemila e affogarono nel mare. I loro mandriani allora fuggirono, portarono la notizia nella città e nelle campagne e la gente venne a vedere che cosa fosse accaduto. Giunsero da Gesù, videro l’indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. Quelli che avevano visto, spiegarono loro che cosa era accaduto all’indemoniato e il fatto dei porci. Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio. Mentre risaliva nella barca, colui che era stato indemoniato lo supplicava di poter restare con lui. Non glielo permise, ma gli disse: «Va’ nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te». Egli se ne andò e si mise a proclamare per la Decàpoli quello che Gesù aveva fatto per lui e tutti erano meravigliati. 
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Gli spiriti impuri indicati nel Vangelo non sono morti nè hanno cambiato padrone, sono sempre i diavoli dannati che vogliono dannare l'umanità. L'uomo posseduto del Vangelo "gridava e si percuoteva con pietre", oggi non sono molti i casi di manifestazioni impressionanti che i diavoli compiono in una persona, la loro strategia è quella di non farsi scoprire per non permettere alla persona posseduta di cercare l'esorcista.
Ma i casi di possessioni silenziose sono incalcolabili, considerando che la possessione ha gradualità di intensità diverse e tutte dannose.
Se Dio dovesse costringere nello stesso momento i diavoli a manifestarsi nelle persone possedute di tutto il mondo, si vedrebbero situazioni da manicomio in tutti gli ambienti, un disordine e un'agitazione imbarazzanti per molti di quelli che ostentano successi ma sono posseduti per diverse ragioni: per la pratica volontaria della magia occulta; la presenza dei diavoli per la vita sconsiderata (droghe, alcool, immoralità); le maledizioni inviate dagli invidiosi.
Anche se per possessione si intende la presenza dei diavoli nel corpo di una persona, bisogna anche considerare che le possessioni variano di intensità e potenza, ma è certo che oltre il 99% delle possessioni di 1°, 2° o di 3° grado rimangono silenziose, non si scatenano, ma i pensieri delle persone possedute sono impregnati pienamente di spirito satanico e le loro scelte sono sempre opposte alla verità e al bene comune.
Solamente i cristiani che scoprono la presenza dei diavoli, riescono col tempo a liberarsi per mezzo di esorcismi e preghiere. Le presenze dei diavoli si possono sconfiggere e distruggere, occorre pazienza, preghiera e molta Fede.
Oggi Gesù ci mostra che ad una sola sua parola tutti i diavoli presenti nel corpo dell'uomo si terrorizzarono e scapparono via.
Riguardo i gradi di intensità demoniaca e la presenza dei diavoli in una persona posseduta, solitamente la manifestazione esteriore avviene dove c'è maggiore potenza perchè c'è una forte causa che li ha fatti entrare in quel corpo. I diavoli si manifestano solitamente dove la possessione è di 3° grado, avviene pure qualche volta quando la possessione è più debole perchè negli esorcismi vengono disturbati e reagiscono in modi diversi.
Nelle persone che patiscono malesseri e disturbi strani, costrette a continue visite mediche e ad assumere molti farmaci, e che non hanno mai assistito a manifestazioni esterne dei diavoli, le presenze negative sono di entità minore. Il segnale che devono pregare molto e ricorrere agli esorcismi, arriva dalle situazioni strane ed inspiegabili che si verificano spesso.
Con la venuta di Gesù è arrivata anche la disfatta di satana, che fa di tutto per resistere e non farsi scacciare dai corpi posseduti. Per questo sceglie il silenzio. Come negli altri miracoli, quando Gesù scaccia i demoni manifesta il suo potere redentore. Il Signore si presenta sempre nella vita degli uomini liberandoli dai mali che li tormentano, questo avviene quando si prega bene e si cambia vita.
Molti cristiani vogliono restare con un piede in due staffe, cercano di pregare e di continuare la vita dissipata e vuota...
Difficilmente vinceranno i disturbi malefici, la loro Fede rimane debole e incostante, le preghiere vengono recitate per necessità e non per amore di Dio. La Fede, l'amore verso tutti, l'umiltà, terrorizzano i diavoli, ma non si possono praticare virtuosamente se l'applicazione è debole e instabile.
Quando Gesù è presente i diavoli tremano e si lamentano con Lui perchè è venuto a distruggere il loro regno sulla terra: "Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!". La presenza dei diavoli nel corpo di una persona o in una famiglia che viene torturata in mille modi, è favorita anche dall'attaccamento alle cose materiali, considerate inconsciamente quasi un idolo. Maggiore è questo legame minima è la forza per vincere i disturbi demoniaci.
Aiutare i poveri o le Opere di carità cristiana è un atto di amore, dinanzi a questo amore i diavoli sono costretti a scappare.
Nel Vangelo vediamo l'uomo liberato dalla tremenda possessione e una mandria considerevole di porci è andata perduta nel mare. Tra la liberazione e la rinascita ad una vita normale dell'uomo posseduto e la perdita del denaro, cosa è stato conveniente?
Molti cristiani cercano la liberazione dalle presenze negative e da malattie strane ma non fanno nulla per distaccarsi da quei beni che prima o poi lasceranno. Tutte le cose della terra sono mezzi per avvicinarci a Dio. Se non servono a questo, non servono a niente. Gesù vale molto più di qualsiasi affare, più della stessa vita.
Il desiderio disordinato nelle persone poco spirituali porta a cercare beni maggiori, porta imborghesimento, comodità, lusso, capricci, spese superflue, ecc. Il cristiano autentico deve essere distaccato da quanto possiede, deve mettere tutto nel Cuore di Gesù e chiedere a Lui come disporre. Da questo atteggiamento distaccato si comincia la vera vita spirituale, la liberazione graduale dai malefici, la ritrovata pace nel cuore e nella famiglia.
Il Signore vale infinitamente di più di tutti i beni creati.
 
Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
------------

Nessun commento:

Posta un commento

Comunque tu sia arrivato fino qui, un tuo commento è gradito, si può dissentire ma non aggredire, la costruzione è preferita alla distruzione..

Medaglia di San Benedetto